Competere e radicarsi in Cina

Fabio Musso, Francesco Bartolucci, Alessandro Pagano

Competere e radicarsi in Cina

Aspetti strategici e operativi

Una guida per un approccio non estemporaneo e non superficiale al mercato cinese.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846468628

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 100.601

Disponibilità: Discreta

Sta emergendo in modo evidente come le imprese cinesi siano in grado di conseguire una leadership sia sul mercato interno che nei mercati internazionali, e vi sono crescenti segnali di un preciso orientamento verso livelli di avanguardia nella capacità di produrre qualità e innovazione.

Le imprese italiane devono allora superare la concezione che vede la Cina solo come promettente mercato di sbocco sul quale affermare un vantaggio tecnologico e qualitativo, e devono individuare dei percorsi svincolati dagli schemi del passato e più legati alle dinamiche di cambiamento che stanno modificando equilibri e ruoli nell’intero scenario dell’economia globalizzata.

L’unico percorso possibile è quello dell’integrazione con il sistema economico e distributivo cinese basata sulla capacità di coordinamento dei processi aziendali e interaziendali, rispetto ai quali presidiare le aree strategiche. Per giocare un ruolo di insider le imprese devono muoversi lungo quattro direttrici:

- i fattori culturali e sociali che influenzano i rapporti economici;

- le forme di radicamento produttivo e commerciale;

- il sistema distributivo con le sue specificità strutturali e relazionali;

- le condizioni giuridiche e normative entro cui operare.

Questi aspetti rappresentano i fronti lungo cui un’impresa deve muoversi per costruire competenze, esperienze e relazioni tali da consentire una presenza che non può certamente essere nè occasionale nè “subita”, ma che deve rientrare a pieno titolo nelle scelte strategiche di lungo periodo.

Fabio Musso è professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Economia e gestione delle imprese internazionali e Marketing internazionale. È autore di numerosi saggi, monografie e articoli su riviste nazionali e internazionali in tema di internazionalizzazione delle imprese, distribuzione commerciale, canali di marketing, distretti industriali, logistica.

Alessandro Pagano è ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Economia e gestione delle imprese. Ha svolto vari studi sui processi di internazionalizzazione delle imprese nelle aree emergenti pubblicati su volumi e riviste nazionali e internazionali.

Francesco Bartolucci è dottore commercialista, revisore contabile, iscritto all’Ordine di Pesaro-Urbino ed è partner dello studio Pragma in Fano (PU). Svolge da più di dieci anni attività di consulenza specialistica alle imprese, alle associazioni di categoria e alle Istituzioni pubbliche locali sui temi dell’internazionalizzazione.


Introduzione
Alessandro Pagano, Fabio Musso, La Cina: percorsi di sviluppo fra liberalizzazione dei mercati e controllo dell’economia
(L’evoluzione delle politiche di riforma e di apertura del sistema economico e industriale cinese; La partecipazione della Cina al processo di globalizzazione; Un paese, tante economie; La segmentazione regionale del mercato cinese)
Fabio Musso, Rapporti sociali e rapporti economici: le differenze dal mondo occidentale
(Le basi della cultura relazionale; I fattori chiave per lo sviluppo delle relazioni; L’influenza per le scelte di marketing delle imprese)
Alessandro Pagano, La gestione di joint-venture produttive in Cina: aspetti strategici e organizzativi
(Perché studiare le joint-venture in Cina; Il radicamento produttivo in Cina: riduzione o assorbimento della complessità?; La scelta della modalità di entrata; Il processo di creazione di una joint-venture; La gestione della joint-venture; Indicazioni conclusive)
Fabio Musso, Il sistema distributivo cinese fra tradizione e modernizzazione
(L’evoluzione del sistema distributivo e le determinanti della configurazione attuale; La distribuzione commerciale in Cina: componenti strutturali e circuiti strategici; Le relazioni di canale e la funzionalità del sistema distributivo)
Francesco Bartolucci, Modalità operative di intervento: formalizzare una presenza
(Le norme da conoscere; L’importante scelta della forma giuridica della società esterna; Le particolari agevolazioni in favore degli investimenti esteri; Appendice 1)
Francesco Bartolucci, Gestire una presenza
(Le risorse umane; Le risorse finanziarie; Le operazioni con l’estero; Il sistema fiscale cinese: le principali imposte che incidono sui redditi delle società straniere e i regimi contro la doppia imposizione)
Francesco Bartolucci, Tutelare una presenza
(La tutela della proprietà privata dei beni della società estera; La tutela della proprietà intellettuale; I rischi connessi alla risoluzione delle controversie e la necessità del ricorso all’arbitrato)

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