Competitività e sviluppo locale

Paolo Giaccaria

Competitività e sviluppo locale

Produrre valore a Torino

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846415448

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1387.8

Disponibilità: Buona

Negli ultimi vent'anni i rapporti tra territorio e competività economica sono divenuti una pietra angolare della riflessione teorica e pratica sui tempi e i modi dello sviluppo regionale e locale. Numerose scuole hanno offerto contributi fondamentali per un'interpretazione delle trasformazioni del capitalismo contemporaneo e del rilievo assunto da fenomeni considerati marginali dal pensiero ortodosso nelle scienze economiche e sociali: piccole e medie imprese, relazioni socio-economiche, istituzioni, settori tradizionali ecc.

Nondimeno queste prospettive si sono rilevati efficaci soprattutto nel considerare l'emergenza di specifiche forme di organizzazione della produzione, dai distretti industriali alla produzione snella di origine giapponese, dalla Silicon Valley al Baden Württemberg.

L'obiettivo di questo libro è, in questo senso, duplice. Da un lato, vuole ricostruire il dibattito sui modi e i tempi dello sviluppo locale a partire da una prospettiva teorica che dà protagonismo all'approccio cognitivo. Dall'altro lato, vuole verificare la validità di questo quadro teorico tramite l'applicazione allo studio di un caso vistoso di trasformazione e riorganizzazione delle relazioni produttive.

In questa prospettiva, il sistema manifatturiero torinese presenta diversi motivi di interesse. Innanzi tutto Torino ha rappresentato a lungo nella letteratura economica e geografica un caso esemplare di città ford-taylorista, di sistema organizzato attorno un'impresa egemone. D'altra parte, la crisi dell'industria automobilistica e la globalizzazione delle strategie della Fiat rendono necessaria una reinterpretazione dell'eredità e della tradizione manifatturiera della regione. In questo contesto, le teorie dello sviluppo locale possono offrire un contributo importante alla comprensione della dissoluzione della vecchia organizzazione produttiva, della crisi di ampi segmenti della fornitura locale e della competitività di nuove specializzazioni manifatturiere.

Paolo Giaccaria svolge attività di ricerca presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell'Università di Torino. Formatosi altresì alla London School of Economics and Political Science di Londra, si occupa prevalentemente di geografia industriale e di sviluppo locale, non trascurando la riflessione epistemologica.



Parte I. Teorie e metodi
Lo sviluppo locale nell'era della globalizzazione
L'economia delle relazioni: reti di imprese, territorio e conoscenza
Un nuovo discorso territoriale: le ipotesi della ricerca
Parte II: Produrre a Torino
Metodologia
L'analisi statistica
I sistemi locali di creazione del valore




Contributi: Sergio Conti

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia economica e politica - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche