Compratore o web buyer

Adaci

A cura di: Francesco Festa

Compratore o web buyer

Gli Approvvigionamenti sono l’area dove più forti, incisivi e intensi si sono manifestati in questi anni un profondo cambiamento organizzativo e una rapida evoluzione di figure professionali, competenze e conoscenze, metodologie, tecnologie e strumenti. Questo saggio esamina lo scenario di riferimento e le cause della trasformazione in corso.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846460387

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1289.1.1

Disponibilità: Discreta

Gli Approvvigionamenti sono, tra le diverse funzioni aziendali, l’area dove più forti, incisivi e intensi si sono manifestati in questi anni - e stanno tuttora manifestandosi - un profondo cambiamento organizzativo e una rapida e a volte anche traumatica evoluzione di figure professionali, competenze e conoscenze, metodologie, tecnologie e strumenti.

Spesso, ragionando sull’argomento, osservatori “neutrali”, ma anche “addetti ai lavori”, commettono l’errore fuorviante di analizzare, discutere, approfondire, dettagliare da molteplici punti di vista gli “effetti” del cambiamento in atto, invece di soffermarsi sulle cause scatenanti.

In altre parole, assistiamo troppo frequentemente a dibattiti di partnership, comakership, codesign, outsourcing, Mrp di 2ª generazione, Erp, Internet, e-procurement, aste on-line, e-supply chain ecc., invece di focalizzare e tentare di comprendere perché tutti questi “nuovi” modi, metodi, strumenti di fare approvvigionamenti si sono e si stanno affermando, soprattutto tramite il web, cambiando il volto e il vivere professionale della funzione.

In questo primo saggio Adaci, l’Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti, propone, “dal di dentro”, tramite l’esperienza diretta dei soci, professionisti della funzione, lo scenario di riferimento e l’analisi dei filoni di discontinuità che rappresentano la piattaforma essenziale per provare a comprendere le cause della trasformazione in corso e le ulteriori novità che ci attendono nel breve/medio periodo, e al contempo prova a rispondere a un quesito di fondo: saremo ancora e sempre classici “compratori”, oppure siamo, e magari non ce ne siamo ancora accorti, già dei web-buyer?

Francesco Festa , ingegnere elettronico, è Responsabile della Ricerca e Sviluppo di Adaci, Vicepresidente di Federmanagement e collabora con la Scuola S. Anna di Pisa (Master in Management dell’Innovazione) e con il Mip-Politecnico di Milano (Master in Gestione Strategica degli Acquisti). Appassionato di logistica, si è occupato di ciclo passivo e attivo (acquisti, gestione materiali, direzioni di approvvigionamenti, di pianificazione e vendite, di logistica, di stabilimento) in multinazionali di settori vari negli Usa e in Europa.

Francesco Festa, Introduzione
Parte I. Lo scenario degli Approvvigionamenti
Francesco Festa, I cambiamenti in corso
Ettore Maschio , Approvvigionamenti: una funzione che genera valore
(Gli Approvvigionamenti: alcune definizioni; Evoluzione storica della funzione Approvvigionamenti; Il ruolo strategico della funzione Approvvigionamenti; Gli obiettivi della funzione Approvvigionamenti; La supply chain)
Giovanni Atti, La globalizzazione del mercato d’acquisto
(Il Sistema Globale; Un trend in crescita; International & Global sourcing; Vantaggi e svantaggi dell’international sourcing; Prerequisiti del global sourcing; Approcci organizzativi al global sourcing; Modello di sviluppo per programmi d’acquisto internazionali; Conclusioni)
Parte II. Evoluzione della figura del compratore
Angelo Spina, La figura professionale del compratore in evoluzione
(Il coinvolgimento preventivo del Buyer; Il coinvolgimento del buyer in sede di apertura commessa e di organizzazione del budget di società; Il coinvolgimento del buyer nella fase di progettazione del prodotto; Il coinvolgimento del buyer in sede di pianificazione della produzione e di produzione; Le macro attività del buyer in sede di coordinamento del processo di approvvigionamento e gestione del processo di acquisto)
Giovanni Atti, L’introduzione spinta delle tecnologie Web
(A proposito di Internet; Opportunità e implicazioni delle tecnologie Internet; L’e-procurement; Tecnologie e supporti informatici a disposizione del buyer; Adozione di un piano di e-procurement; Conclusioni)
Vincenzo Patanè, L’importanza della formazione, del training e delle esperienze sul campo
(Un ruolo da formare; La formazione tradizionale: l’aula e le esperienze tradotte in docenza; La formazione accademica – I master sugli acquisti; Il futuro della formazione; L’e-learning)
Giovanni Atti, La posizione di Adaci
(Premessa; Le tecnologie Internet: situazione attuale e prospettive future; Stato dell’arte delle applicazioni Internet; Sviluppo delle tecnologie Internet nel periodo 2003-2008; La posizione Adaci)
Parte III. L’opinione di… testimonianze dal campo
Potenzialità e impatto di Internet negli acquisti
Il cambiamento del ruolo della funzione acquisti nella pubblica amministrazione. Il caso del Comune di Milano
(Una professionalità in continua evoluzione; Il marketing d’acquisto; L’apporto Ict nel cambiamento in atto; La costruzione del sito Internet e l’utilizzo delle piattaforme elettroniche. Il caso del Comune di Milano)
Conclusioni
Postfazione.

Contributi: Giovanni Atti, Ettore Maschio, Vincenzo Patanè, Angelo Spina

Collana: SL Quaderni

Argomenti: Approvvigionamenti. Procurement e spend management. Logistica.

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche