Comunicare con gli eventi.

Pier Giorgio Cozzi

Comunicare con gli eventi.

Una guida operativa

Un agile compendio delle azioni necessarie per ideare, gestire e valutare professionalmente un evento d’impresa coerente con il mercato, con gli obiettivi di marketing, i target e il linguaggio odierno della comunicazione. Uno strumento di lavoro utile per quanti si propongono di progettare e realizzare un evento aziendale, per gli operatori congressuali, ma anche per gli studenti delle scuole tecniche e professionali per il turismo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891707161

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1060.259

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891716613

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1060.259

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891716620

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1060.259

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Farsi vedere non vuol dire necessariamente farsi anche notare e ricordare.
La differenza può farla, però, un evento ben organizzato.
Progettare un evento significa avere una conoscenza pratica delle caratteristiche e delle prerogative di questo strumento di comunicazione per poterne fare un uso consapevole, coerente con il mercato, con gli obiettivi di marketing, i target e il linguaggio odierno della comunicazione.
Non solo. La programmazione e l'organizzazione degli eventi di ogni tipo e dimensione comportano implicazioni con materie e settori diversi: non solo economia, marketing e comunicazione, ma anche tecnica, tecnologia, strutture, servizi, logistica, legislazione.
Questo manuale si propone come agile compendio delle azioni necessarie per ideare, gestire e valutare professionalmente un evento aggregativo e le sue interdipendenze con altri settori produttivi.
I vari capitoli esaminano organicamente tipologia e caratteristiche di un evento, le fasi di progettazione e pianificazione, il ruolo della domanda e dell'offerta, l'ECM e il Web, le location e i convention bureau, le varie tecniche di analisi dei risultati.
Integrano il volume appendici dedicate al lessico degli eventi, alle associazioni di categoria, l'elenco dei CB italiani e il codice deontologico di Farmindustria per gli eventi formativi in medicina e farmacia.
Uno strumento di lavoro, dunque, utile per le risorse interne dell'impresa che si propongono di progettare e realizzare un evento aggregativo aziendale, per gli operatori congressuali, ma anche per gli studenti delle scuole tecniche e professionali per il turismo, settore del terziario di cui gli eventi sono parte importante.

Pier Giorgio Cozzi, giornalista pubblicista, già collaboratore di importanti quotidiani economici nazionali, specialista di marketing e comunicazione d'impresa ha insegnato queste materie presso università e istituti superiori italiani e stranieri. Tiene rubriche di queste discipline su periodici di settore a diffusione nazionale e on-line. È anche autore di Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio (Lupetti, 2009); Turismo & Web. Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale (FrancoAngeli, 2010); Professione lobbista. Portatori d'interesse o faccendieri? (Lupetti, 2013).

Marco Garavaglia, Prefazione
Introduzione
Eventi: tipologia e caratteristiche
(Il concetto di evento; Morfologia degli eventi aggregativi)
Progettare un evento
(Eventi: la "catena del valore"; Il ruolo strategico; Event management: il ruolo; Event manager: l'incarico; Brief & briefing; I green events; In nome della legge; Comunicare un evento)
Pianificare un evento
(Il piano di lavoro; Location & timing; Il budget)
Domanda & offerta. Chi fa cosa e perché
(La domanda; L'offerta; I fornitori; Le professioni del congressuale)
Dell'ECM e del Web
(Eventi e Educazione Continua in Medicina; Parola d'ordine: social media)
Della location. E del convention bureau
(Comunicare con la location; Location: qualità specifiche per gli eventi; CB-Convention Bureau: un alleato)
PTO: gadgets & gifts
(La filiera "promo"; La logica delle 4 R)
Le fasi finali del progetto
(In chiusura dell'evento; La verifica finale; La comunicazione "social"; Gli aspetti intangibili dei risultati)
Conclusioni
Appendici
(Il lessico degli eventi; Le associazioni del MICE italiano; I Convention Bureau; Il Codice deontologico Farmindustria)
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Marco Garavaglia

Collana: Manuali

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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