Con gli occhi fissi alla meta

Nadia Venturini

Con gli occhi fissi alla meta

Il movimento afroamericano per i diritti civili 1940-1965

Basandosi sulla storiografia americana dell’ultimo trentennio, il volume analizza il movimento per i diritti civili da ogni possibile angolazione: organizzazioni nazionali e locali, questioni di leadership, ruolo cruciale delle donne, nuovi temi che continuano a emergere dalla ricerca storica. L’analisi si concentra sugli stati del sud, e mostra strategie e azioni dirette volte alla desegregazione degli afroamericani e al conseguimento del diritto di voto.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 432

ISBN: 9788856824377

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 1792.156

Disponibilità: Discreta

Che cosa sapremmo del movimento per i diritti civili, se non avessimo visto Martin Luther King a Washington, nel 1963, pronunciare le parole "I have a dream"? Che cosa sappiamo delle donne, degli uomini e delle organizzazioni che costituivano il movimento? Che cosa conosciamo delle loro strategie sistematiche di lungo periodo, delle azioni spontanee o inattese che mutavano il corso degli eventi?
Il volume tenta di offrire una parziale risposta a questi interrogativi, basandosi sulla storiografia americana dell'ultimo trentennio, che ha analizzato il movimento da ogni possibile angolazione: organizzazioni nazionali e locali, questioni di leadership, ruolo cruciale delle donne, nuovi temi che continuano ad emergere dalla ricerca storica. Viene proposta una scelta di tematiche che circoscrivono il movimento nel tempo e nello spazio. L'analisi si concentra sugli stati del sud, in cui vigeva il sistema della segregazione e gli afroamericani erano sistematicamente privati con vari espedienti del diritto di voto: pertanto vengono analizzate strategie ed azioni dirette volte alla desegregazione ed al conseguimento del diritto di voto.
La scansione temporale parte dagli anni della seconda guerra mondiale, in cui si rafforzano le organizzazioni tradizionali ed emergono richieste che portano allo sviluppo del moderno movimento per i diritti civili a cavallo fra gli anni '50 e '60, ottenendo due importanti vittorie legislative con le leggi sui diritti civili e sul diritto di voto del 1964 e 1965. La scansione tematica del testo si concentra sulle organizzazioni grassroots di base, sul coraggio e la creatività con cui i protagonisti del movimento tentavano di ottenere i loro diritti di cittadinanza, sfidando una repressione violenta nei propri stati. King appare accanto a leader meno conosciuti, rappresentanti di classi e strategie organizzative diverse: E.D. Nixon, Septima Clark, Ella Baker, Bob Moses ci condurranno in Alabama, Mississippi, South Carolina, nei luoghi in cui si organizzava quotidianamente il movimento.

Nadia Venturini è professore associato di Storia del Nord America all'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze Politiche. La sua ricerca si è sviluppata su tematiche della storia sociale americana, con particolare attenzione a temi etnici, urbani e afroamericani. Ha pubblicato Neri e italiani a Harlem. Gli anni Trenta e la guerra d'Etiopia (Edizioni Lavoro 1990) e numerosi articoli e saggi su riviste e testi italiani e statunitensi.



Premessa
Abbreviazioni
Introduzione. Il movimento afroamericano per i diritti civili in una prospettiva storiografica
(Inquadramento storico; Alcuni interrogativi storiografici; Azioni dirette, reti organizzative, grassroots movements)
Parte I. Percorso cronologico
È questa l'America? Segregazione e resistenza nera nel sud
(Sviluppo ed organizzazione del Jim Crow System; La resistenza afroamericana alla segregazione prima del 1940; Le nuove forme di resistenza e l'intervento federale dopo la seconda guerra mondiale)
Lo spartiacque degli anni Cinquanta. Il Montgomery Bus Boycott, 1955-56
(La costituzione di una rete organizzativa per un movimento di massa; L'attuazione del boicottaggio sul piano comunitario, politico e giuridico)
La generazione di Mosè. Il moderno movimento per i diritti civili
(Martin Luther King e la fondazione della Southern Christian Leadership Conference; L'attivismo studentesco: sit-in, Sncc, freedom rides; La campagna di azione diretta nonviolenta a Birmingham; Da Birmingham a Selma: le conquiste legislative)
Parte II. Percorso tematico
Piccole case per grandi progetti. Reti ed organizzazioni interrazziali
(Highlander Folk School; Southern Conference Educational Fund; Congress of Racial Equality)
L'anello forte. Forme della leadership femminile afroamericana
(Septima Poinsette Clark e le citizenship schools; Ella Baker, organizzatrice del radicalismo democratico; Le donne di Montgomery; Le ragazze dello Sncc e le donne del Mississippi)
Il cuore dell'iceberg. Forme di organizzazione grassroots in Mississippi
(Strategie di resistenza ed organizzazione in Mississippi, 1940-1960; Il ruolo della Sncc nell'organizzazione grassroots in Mississippi; Transizione e dibattito interno, 1963-1964; Freedom Summer)
Bibliografia
Glossario
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche