Consumatori oggi tra liberalizzazioni e class-action.

A cura di: Massimiliano Dona

Consumatori oggi tra liberalizzazioni e class-action.

Atti del Premio Vincenzo Dona 2007

Gli atti del Premio dedicato a Vincenzo Dona, fondatore dell’Unione Nazionale Consumatori. Nel 2007 il Premio è stato assegnato a Ralph Nader, il celebrato pioniere del consumerismo nordamericano, a Pierluigi Bersani, il ministro delle liberalizzazioni, e ad Antonio Lubrano, che ha dato un volto televisivo alla protesta dei cittadini.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 186

ISBN: 9788856803839

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1820.188

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788846494924

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1820.188

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Vincenzo Dona amava ripetere che "per avere una voce forte, non serve gridare scompostamente, ma è piuttosto necessario avere capacità di proposta, dialogo, iniziativa". Con questo spirito ha dato voce ai consumatori, fin dal 1955, allorché fondò l'Unione Nazionale Consumatori.
Al riconosciuto padre del movimento consumerista italiano è dedicato il Premio che porta il suo nome per ricordare l'importanza di essere "voce dei consumatori" nella politica, nell'economia, nella comunicazione. Nel 2007 il Premio è stato assegnato a Ralph Nader, il celebrato pioniere del consumerismo nordamericano, a Pierluigi Bersani, il ministro delle liberalizzazioni, e ad Antonio Lubrano, che ha dato un volto televisivo alla protesta dei cittadini.
In occasione della consegna del Premio si è svolto l'Incontro nazionale Consumatori oggi - 2007, giornata di dibattito e convegno sul livello di tutela assicurato ai consumatori nel nostro Paese. Questo libro raccoglie, insieme alla tesi di laurea vincitrice del Concorso bandito tra le università italiane, gli interventi della presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Amelia Buratti Simonetti Monesi, del segretario generale, Massimiliano Dona, e di Ralph Nader, Enrico Finzi, Pierluigi Bersani, Antonio Catricalà, Alessandro Ortis, Francesco Pizzetti, Alberto M. Gambino, Guido Alpa ed Ettore Artioli.

Massimiliano Dona è il segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) e rappresentante italiano supplente nel Gruppo Consultivo Europeo (ECCG) presso la Commissione Europea. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di tre monografie: Il Codice del consumo regole e significati (Giappichelli 2005), Pubblicità, pratiche commerciali e contratti nel Codice del Consumo (Utet 2008) e I singoli contratti del consumo (Utet 2008). È professore a contratto all'Università Europea di Roma.



Amelia Buratti Simonetti Monesi, Introduzione
Relazioni
Massimiliano Dona, Le libertà del consumatore
Ralph Nader, Class action e protezione del consumatore
Enrico Finzi, Speranze e timori del consumatore moderno
Tavola Rotonda
Pierluigi Bersani
Antonio Catricalà
Alessandro Ortis
Francesco Pizzetti
Alberto M. Gambino
Guido Alpa
Ettore Artioli
Premio Vincenzo Dona, Tesi di laurea
1° classificato Stefano Deplano, "Le azioni di gruppo in una prospettiva comparatistica: Usa, Francia e Italia"
Introduzione
(Consumatore e modelli di tutela; L'evoluzione storica dell'azione rappresentativa: dalle Manorial Courts alla odierna class action; La class action negli Usa; La class action in Italia)
Conclusione.

Contributi: Guido Alpa, Ettore Artioli, Pierluigi Bersani, Amelia Buratti Simonetti, Antonio Catricalà, Enrico Finzi, Alberto Gambino, Ralph Nader, Alessandro Ortis, Francesco Pizzetti

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche