Corpo e mente in adolescenza

A cura di: Pietro Bria, Lucio Rinaldi

Corpo e mente in adolescenza

Contributi clinici ed esperienze psicoanalitiche

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846412706

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1215.2.2

Disponibilità: Discreta

Corpo e mente in adolescenza: è il titolo di questo volume collettivo ma è anche il focus privilegiato di osservazione su una relazione che si ripropone e segna drammaticamente il passaggio adolescenziale. Si tratta - come molti studiosi hanno fatto notare - di una vera e propria "sfida" per la mente che deve far fronte questa volta all'irrompere incontrollato della corporeità annunciato dalle trasformazioni della pubertà. Per esse si assiste a una ridefinizione dell'identità della persona che si sviluppa a contatto con le pressanti esigenze dell'ambiente e, al tempo stesso, ripropone vicende interattive della primissima infanzia quando si vanno costituendo, proprio a partire dal corpo, i primi processi di significazione.

Diversi studiosi di estrazione psicoanalitica si confrontano nel volume intorno a questa fondamentale e spesso decisiva vicenda trasformativa costituita dall'adolescenza e lo fanno a partire da esperienze di trattamento ma anche rivisitando aree cliniche (come la patologia borderline e quella dissociativa) con le proposte interpretative e di intervento che aprono al tempo stesso nuove comprensioni sullo sviluppo.

Ultimi ma veri ispiratori di questo saggio sono i contributi sulla psichiatria di liaison adolescenziale che raccolgono esperienze di ascolto e di trattamento psicoterapeutico del disagio che in vario modo accede all'ospedale generale. Queste esperienze si collocano in un progetto più ampio: creare all'interno della struttura ospedaliera un vero e proprio spazio di ascolto per l'adolescente, spazio che si rende necessario soprattutto quando il disagio espresso attraverso il corpo non trova registri e canali adeguati per farsi comunicazione.

Pietro Bria è professore associato di Igiene Mentale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, primario del Servizio di Consultazione psichiatrica del Policlinico A. Gemelli in Roma e membro associato della Società Psicoanalitica Italiana.

Lucio Rinaldi è psichiatra e ricercatore presso l'Istituto di Psichiatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Suoi campi di ricerca sono la psicodermatologia, la psicopatologia adolescenziale e gli interventi psicoterapeutici per gli adolescenti in ambito istituzionale.



Pietro Bria, Lucio Rinaldi
, Introduzione
Salomon Resnik , La trasformazione del mondo nell'adolescenza
Annie Birraux , Corpo in adolescenza
Anne Alvarez , Problemi nella cura di un adolescente borderline
Anna Gravina, Problemi di interpretazione in un caso di adolescente con balbuzie. Dialogano Anne Alvarez, Salomon Resnik e Anna Gravina
Anna Maria Nicolò Corigliano, Sandra Maccioni , Il management nell'area del pensiero: una modificazione della tecnica con gli adolescenti borderline
Sergio Muscetta , Le radici evolutive dei disturbi dissociativi
Jéan José Baranés , L'adolescenza, una fase della generazione. Riflessioni sulla transgenerazionalità
Corrado Pontalti, Igor Pontalti , L'adolescenza tra codici familiari e codici sociali
Abertina Del Lungo , Vedere e ascoltare la persona adolescente ovvero come accompagnare Alice al di qua dello Specchio
Carla Busato Barbaglio , L'adolescente Narciso e l'analista
Lorenzo Crespi , Un'esperienza di psicoterapia in un'Unità di cura per adolescenti a Londra
Pietro Bria, Lucio Rinaldi, Donatella Verrienti , L'intervento psicoterapeutico breve per l'adolescente
Pietro Bria, Lucio Rinaldi, Andrea Seganti, Donatella Verrienti , L'approccio focale nella psicoterapia dei disturbi psicosomatici in adolescenza: l'esperienza clinica e di ricerca nel day-hospital di dermatologia
Donatella Verrienti, Lucio Rinaldi , Il gruppo di discussione nel day-hospital di ginecologia adolescenziale
1


Potrebbero interessarti anche