Costi standard ricoveri

Domenico Crupi, Adriano Lagostena, Alberto Pasdera

Costi standard ricoveri

Manuale per elaborare ed utilizzare in un'ottica strategica gli indicatori gestionali relativi alla degenza ospedaliera

Il manuale rappresenta una risposta concreta alle esigenze messe in luce dalla legge n°133 del 6/8/2008, che ribadisce e amplifica l’esigenza di elaborare i costi dei “prodotti” degli ospedali e i relativi standard.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 400

ISBN: 9788856802573

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2008

Codice editore: 100.705

Disponibilità: Buona

Questo manuale rappresenta una risposta concreta alle esigenze messe in luce dalla recente legge n°133 del 6/8/2008, che ribadisce ed amplifica l'esigenza di elaborare i costi dei "prodotti" degli ospedali ed i relativi standard. Esigenza, questa, che necessita di essere inquadrata all'interno di un sistema che sia coerente con gli obiettivi ed i vincoli economico-sanitari, mediante un controllo dei costi di tipo strategico. Tre sono le domande fondamentali relative al controllo strategico; una data attività/prodotto ospedaliero:
- quanto costa effettivamente?;
- quanto dovrebbe costare, ovvero qual'è lo standard relativo?;
- costa tanto o poco, e perchè?
Il manuale punta a dare risposta ai quesiti ora espressi, con specifico riferimento all'attività di ricovero.
Dopo un inquadramento generale della problematica, svolta nel primo capitolo, il secondo capitolo del manuale si occupa dei fondamenti metodologici e tecnici del sistema sinottico, ovvero di un sistema di indicatori gestionali di valenza strategica che pongano l'utente al centro dell'attenzione.
Il terzo capitolo ha per oggetto la costruzione del sistema degli indicatori, ovvero la pratica realizzazione del sistema sinottico: con tale capitolo si punta l'attenzione sulle modalità ed i processi operativi per poter progettare e realizzare gli indicatori di costo e di volume, gli standard (tramite gli indicatori di benchmark economici e
tecnici) e gli indicatori di scostamento.
Nel quarto capitolo sono prese in esame le tecniche operative circa l'utilizzazione di un sistema di indicatori gestionali, ovvero sono analizzate le modalità per "leggere" correttamente le informazioni contenute negli indicatori di efficacia ed efficienza, e le soluzioni operative per un loro proficuo utilizzo attraverso il processo della produttività economico-sociale. Tale processo porta all'identificazione dei "sentieri gestionali", quali strumenti per risolvere la dicotomia tra i livelli minimi da garantire agli utenti ed i vincoli economici degli ospedali.

Domenico Crupi è vicepresidente della Fondazione "San Pio da Pietrelcina" e direttore generale dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Ha ricoperto il ruolo di direttore generale per aziende sanitarie e dipartimenti regionali della Salute. Svolge attività di docenza in management per la Sanità, in particolare sul tema del controllo strategico negli ospedali.
Adriano Lagostena è direttore generale dell'Ente Ospedaliero "Ospedali Galliera" di Genova. Già direttore sanitario di aziende sanitarie e IRCCS, svolge attività di docenza relativamente al management in Sanità, in particolare sul tema del controllo strategico negli ospedali.
Alberto Pasdera è docente e consulente di Management Sanitario. Ha progettato e realizzato sistemi di determinazione dei costi per "prodotto"(DRG e prestazioni ambulatoriali) e dei relativi standard per ospedali di diverse regioni italiane e per conto di società medico-scientifiche; è autore di pubblicazioni sul tema del controllo strategico dei costi in Sanità.



Prefazione
Parte I. Il metodo analitico di tipo sinottico
Conoscere, programmare e verificare l'attività di ricovero
I presupposti del sistema di gestione strategica dei costi
La tipologia dei sistemi analitici di tipo sinottico
Obiettivi e "prodotti" del sistema sinottico
Parte II. I fondamenti metodologici degli indicatori gestionali
L'analisi gestionale
(Il significato assegnato al termine "controllo direzionale": una prima definizione; Controllo direzionale e controllo finanziario; Come riconoscere un reale controllo direzionale)
Il controllo direzionale come strumento strategico
Gli indici e gli indicatori gestionali: definizione e fondamenti operativi
(Gli indici e gli indicatori devono avere valore oggettivo?; Qual è il contenuto da accordare agli indici e agli indicatori?; Quali sono i parametri atti a rappresentare i contenuti degli indici e degli indicatori?; Gli indici e gli indicatori devono essere quantificati?; È necessario formulare dei valori di riferimento?; Gli indicatori gestionali consentono una valutazione dinamica della gestione ospedaliera?; Quali devono essere gli indicatori di confronto?; Le sette regole per la corretta determinazione degli indicatori gestionali)
Gli approcci economicistico-contabile e socio-economico
Parte III. La progettazione e la realizzazione del sistema sinottico
Gli strumenti del sistema analitico di tipo sinottico: il piano dei centri di risultato
Il piano dei centri di responsabilità
Il piano delle risorse e i report per centri di responsabilità
I report per centri di risultati
(Il processo di costruzione dei report per centri di risultato: il metodo prescelto per l'assegnazione dei costi; Il processo di costruzione dei report per centri di risultati: la costruzione del documento decisionale per episodio di ricovero)
I "prodotti" del sistema sinottico: gli indicatori gestionali
(Gli indicatori di volume o di quantità; Gli indicatori di costo; Gli indicatori di riferimento tecnico o benchmark tecnici; Gli indicatori di riferimento economico o benchmark economic; Gli indicatori di scostamento di benchmarking tecnico; Gli indicatori di scostamento di benchmarking economico; Il quadro sinottico degli indicatori gestionali; "Campi di impiego" del sistema sinottico per le aziende ospedaliere e per le aziende sanitarie locali)
Parte IV. I principi per l'utilizzazione degli indicatori di controllo strategico
La tipologia degli indici e degli indicatori "di base" in funzione della loro utilizzazione
Gli indicatori di efficacia gestionale
Gli indicatori di efficienza
Relazioni tra efficacia ed efficienza: elementi comuni e divergenze
La produttività socio-economica: il livello minimo degli obiettivi e l'efficacia relativa
(Il significato accordato al termine "Risultato"; Il significato accordato al termine "Qualità minima e quantità minima")
La produttività socio-economica: il livello massimo delle risorse e il vincolo economico
L'applicazione della produttività socio-economica in una situazione complessa
(Analisi gestionale complessiva dell'azienda esaminata; Analisi gestionale della produttività economico-sociale dei centri di responsabilità)
Glossario
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche