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Costruire un sistema gestionale per la Qualità secondo Iso 9004:2000 (certificabile Iso 9001:2000)

Giacomo Ughetto

Costruire un sistema gestionale per la Qualità secondo Iso 9004:2000 (certificabile Iso 9001:2000)

Che cosa suggerisce la norma. Qual è la giustificazione? Come realizzarlo? Trappole e lacune. La dimostrazione per gli audit

Questa guida, scritta con chiarezza e capacità di schematizzazione, si propone di aiutare un’organizzazione ad operare coerentemente con i propri obiettivi globali, evidenziando eventuali trappole e trabocchetti, e suggerendo come eseguire le verifiche perché siano veramente efficaci.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846459732

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.573

Disponibilità: Discreta

Nel 2000, presentando la nuova serie ISO 9000, i relatori dell'UNI dichiararono esplicitamente che nella coppia coerente ISO 9001 e 9004, la norma più importante è la seconda; tuttavia, fino ad oggi, sono stati pubblicati parecchi manuali come guida alla certificazione secondo ISO 9001 e nessuno sulla ISO 9004. Come sottolinea Tito Conti nella prefazione "Ughetto sceglie un approccio che capovolge la logica corrente che propone la sola ISO 9001 quando si vuole preparare l'azienda alla certificazione - e propone la ISO 9004 per l'eventuale percorso successivo, di miglioramento continuo, al di là del livello ISO 9001".

Qualsiasi organizzazione, prima di tutto deve costruire un sistema aziendale, coerente con i propri obiettivi, che sia efficace, efficiente e fondato sul controllo dei processi principali, siano essi organizzativi, produttivi, amministrativi o di controllo. All'interno di questo sistema primario, vi sarà un sottosistema per la gestione della qualità che sia logicamente e coerentemente connesso con tutti gli altri sottosistemi aziendali.

Quando il sottosistema qualità opera correttamente la certificazioni ISO 9001 è un possibile sottoprodotto, ma l'evoluzione in atto, patrocinata dalla EFQM è un invito alle organizzazioni perché si spingano verso l' eccellenza , partecipando ai premi regionali, nazionali o europei. Fra i criteri previsti per l'assegnazione dei premi vi sono i risultati gestionali e la soddisfazione di "tutte le parti interessate" (secondo lo spirito della ISO 9004); fra le parti interessate vi sono anche i clienti esterni (obiettivo - e limite - della ISO 9001).

In questa logica dello sviluppo dell'organizzazione le verifiche interne (gli audit di parte prima) sono più importanti di quelle fatte dagli auditor per la certificazione. Anche l'autovalutazione è più importante della valutazione fatta da persone esterne che difficilmente possono scoprire tutti quei punti deboli che riducono l'efficacia e l'efficienza.

Questa guida, scritta con chiarezza e capacità di schematizzazione e sistemi, si propone di aiutare un'organizzazione ad operare coerentemente con i propri obiettivi globali, evidenziando eventuali trappole e trabocchetti, e suggerendo come eseguire le verifiche perché siano veramente efficaci.

"Non solo raccomando la lettura di questo libro a chi vuole seriamente costruire un proprio solido sistema di gestione per la qualità basato sulle Norme ISO 9000, ma anche ai consulenti e agli auditor degli Organismi di Certificazione" (Tito Conti).

Giacomo Ughetto si occupa di problemi di qualità dal 1967 quando lavorava all'Olivetti d'Ivrea, allora, un'azienda all'avanguardia. Dal 1988 come libero professionista ha tenuto seminari, corsi, consulenze su argomenti connessi alla qualità e all'affidabilità presso molte aziende grandi e piccole, manifatturiere e di servizi.


Tito Conti, Prefazione
Introduzione
Introduzione alle ISO 9000:2000
(L'evoluzione delle norme sui Sistema di Gestione per la Qualità; L'integrazione dei Sistema di Gestione (ISO 9000/ISO 14000/OHSAS 18001); La struttura delle norme ISO 9000:2000; I principi alla base delle ISO 9000:2000; Il concetto di soddisfazione del cliente; Le novità rispetto alle ISO 9001/9002/9003:1994; L'evoluzione possibile)
Costruire il sistema di gestione per la qualità ISO 9004:2000. e il processo di certificazione ISO 9001:2000/ISO 19001:2002
(I percorsi possibili; Il coinvolgimento della Direzione. L'analisi ed il miglioramento dei processi; Gli audit interni/esterni. La norma ISO 19011:2002; L'autovalutazione)
L'organizzazione dei processi e per processi
(I processi fondamentali, i macroprocessi e la struttura dei processi dell'impresa; I processi decisionali e amministrativi; La gestione dei processi. Il diagramma di flusso analitico; Strumenti, processi e sistemi di misurazione; Un modello di miglioramento continuo. La ruota di Deming; La documentazione richiesta per la gestione di un SGQ e per la certificazione secondo ISO 9001:2000; Alcuni strumenti per gestire e migliorare i processi)
Sistema di Gestione per la Qualità: SGQ
(Gestione dei sistemi e dei processi; Documentazione; Utilizzazione dei principi di "Gestione per la Qualità")
Responsabilità della Direzione
(Guida generale; Esigenze ed aspettative delle parti interessate; Politica per la qualità; Pianificazione; Responsabilità, autorità e comunicazione; Riesame (da parte) della Direzione)
Gestione delle risorse
(Guida generale; Risorse umane; Infrastrutture; Ambiente di lavoro; Informazioni; Fornitori e partner; Risorse naturali; Risorse economico-finanziarie)
Realizzazione del prodotto
(Guida generale; Processi relativi alle parti interessate; Progettazione e sviluppo; Approvvigionamento; Produzione ed erogazione dei servizi; Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione)
Misurazioni, analisi e miglioramento
(Guida generale; Monitoraggi e misurazioni; Tenuta sotto controllo delle non conformità; Analisi dei dati; Miglioramento)
Autovalutazione
(Introduzione; Impiego dello schema di autovalutazione; Schemi di autovalutazione)
Appendice
(Lista dei termini di qualità impiegati nelle ISO 9000:2000; Lista dei simboli e degli acronimi).

Contributi: Tito Conti

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

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