Crm per tutti

Martino Ronchi

Crm per tutti

Il cliente è per sempre

Questo volume si propone come un utile strumento per gli imprenditori, i direttori vendita, marketing e i consulenti che vogliono capire e conoscere il CRM per scegliere le soluzioni più idonee alla struttura dove sono inseriti. L’obiettivo è la sopravvivenza dell’impresa nel lungo termine.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846444547

Edizione: 3a ristampa 2009, 1a edizione 2003

Codice editore: 1060.126

Disponibilità: Buona

Negli anni 60 eravamo abituati al rapporto di fiducia con il negoziante sottocasa; era un appuntamento fisso: vi si poteva trovare di tutto, dal pane ai prodotti non deperibili. Lui si informava sui nostri progressi a scuola perché ci aveva visto nascere e non faceva fatica a ricordarsi né il nostro nome né il compleanno. Non esistevano termini come customer service, cura del cliente, fidelizzazione.

Non sapevamo che un giorno tutto questo si sarebbe chiamato CRM.

Oggi le aziende hanno scoperto che per vendere e convincere i clienti a ricomprare una seconda volta, cioè a mantenersi fedeli, non bastano prodotti buoni e servizi a buon prezzo: occorre stabilire un rapporto personale!

Com'è possibile avere un rapporto personale con i clienti quando l'azienda è diventata supermercato o multinazionale?

Come si può conquistare la fedeltà di un cliente quando si può acquistare ciò che si vuole, anche da una piccola impresa, con un click del mouse, in Francia o in Sudamerica, indifferentemente?

Questo libro cerca di mettere in evidenza le infinite possibilità che l'idea del CRM ci mette a disposizione, sia come gestione diretta della relazione con i clienti, sia dal punto di vista dell'organizzazione aziendale. L'autore infatti descrive i rapporti tra il CRM e le altre attività aziendali (vendita, marketing, direzione), soffermandosi sulla possibile integrazione con strutture preesistenti in azienda, come il Call Centre, i Contact Centre, il sito, il sistema informativo, fino ad allegare alcune case history approfondite.

Questo volume si propone come un utile strumento per gli imprenditori, i direttori vendita, marketing e i consulenti che vogliono capire e conoscere il CRM per scegliere le soluzioni più idonee alla struttura dove sono inseriti.

L'obiettivo è la sopravvivenza dell'impresa nel lungo termine.

Martino Ronchi è esperto in soluzioni organizzative e lavora a Milano, guidando la MRC Consulting dal 1994; applica con successo i principi del CRM nel settore finanziario e industriale, portando la sua esperienza ad aziende grandi e piccole, nel campo del marketing e nella definizione delle strategie aziendali.

Introduzione: il mercato perfetto

CRM e azienda

(Cosa significa CRM e perché e così importante; Che cosa cambia in azienda?; CRM e Customer Touch Points; Il passaggio dal prodotto al mercato; Il paradosso del servizio; Le barriere all'uscita)

CRM e database

(La segmentazione del mercato; Database: clienti e prospect; Database strumento strategico; Analizzare il database : il Datamining)

Il luogo delle attività di CRM: il Contact Center

(L'evoluzione del Call Center; Valutazione della performance. Il confronto con sé stessi e gli altri: il Benchmarking ; Il Momento della Verità ( The moment of True ))

CRM e Internet

(Tecnologia e personalizzazione; CRM meno E.CRM uguale Internet; Il sito: come farlo funzionare; Internet e fidelizzazione dei clienti; Internet per vendere: nuovi metodi di interazione con i clienti)

CRM e organizzazione di vendita

(Il ciclo di vita del cliente ( CLV, Customer Life Value ); SFA, Sale Force Automation (Automazione della rete di vendita))

CRM e sistema informativo (CED)

(Un sistema su misura; Le funzionalità minime di un sistema CRM; Le informazioni che servono)

CRM e campagne di marketing: il metodo Stop & Go

CRM e aspetti legali

(I presupposti giuridici; La segmentazione dei clienti; Le fonti delle informazioni)

Case study

(Componentistica meccanica; Attività assicurativa; Noleggio a lungo termine)

Glossario-La terminologia del Contact Center.

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche