Dal cliente al profitto

Fabrizio Bianchi

Dal cliente al profitto

Come sviluppare prodotti e servizi in grado di assicurare il profitto soddisfacendo i clienti con le tecniche del Target Costing

Non è più possibile fissare il prezzo di vendita, dopo aver consuntivato i costi, aggiungendovi il profitto desiderato. Occorre ribaltare questa logica e, partendo dal prezzo che il mercato è disposto a pagare, definire in funzione del profitto necessario all’azienda, il costo che dovrà avere il prodotto. E' questa l'essenza del TARGET COSTING: la nuova metodologia le cui tecniche sono esaurientemente descritte in questa guida indirizzata a tutti gli imprenditori, responsabili amministrativi e di controllo di gestione.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846438508

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 100.486

Disponibilità: Esaurito

"La missione della nostra azienda è di sviluppare prodotti, servizi, informazioni ed altri beni non tangibili in grado di migliorare la qualità della vita di chi li acquista, e di fornirli ad un prezzo onesto in modo stabile e puntuale al mercato. Se adempiremo nel modo migliore questa missione, il compenso che la società ci riconoscerà sarà un adeguato profitto.

Un acquirente è disposto a pagare un certo prezzo per un prodotto se gli riconosce un valore superiore. Qualunque persona acquisterebbe probabilmente un prodotto ad un prezzo di, 1,00 $ se percepisse in esso un valore di almeno 1,10 o 1,20 $.

Osservando questo aspetto dalla parte del fornitore, la nostra azienda deve sforzarsi di realizzare prodotti che abbiano un valore di 1,20 $ per l'acquirente ad un costo di 0,90 $ e venderli a 1,00 $. Lo sforzo fatto dalla nostra azienda per fornire questo servizio alla società sarà ripagato con 0,10 $ di premio per ogni esemplare venduto". ( Konosuke Matsushita , Practical Economic Philosophy, 1978)

Queste semplici considerazioni di Matsushita racchiudono l'essenza delle attività economiche di un'azienda. È il mercato che decide quanto è disposto a pagare per un prodotto (o servizio). Non è più possibile fissare il prezzo di vendita, dopo aver consuntivato i costi, aggiungendovi il profitto desiderato. Occorre ribaltare questa logica e, partendo dal prezzo che il mercato è disposto a pagare, definire in funzione del profitto necessario all'azienda, il costo che dovrà avere il prodotto. Un'azienda per competere deve quindi essere in grado di definire i suoi obiettivi di prezzo e di profitto, derivarne obiettivi di costo, progettare e produrre il prodotto (o servizio) coerentemente con gli obiettivi. Le metodologie e le tecniche del Target Costing descritte in questo libro consentono di definire gli obiettivi di prezzo e di profitto, derivarne quelli di costo, progettare e controllare i costi in ogni fase del ciclo di vita del prodotto.

Fabrizio Bianchi si è occupato di problematiche riguardanti lo sviluppo dei nuovi prodotti e la produzione in grandi aziende aeronautiche, elettroniche e di meccaniche. Fin dagli anni '80 ha affrontato operativamente i temi riguardanti il controllo e la riduzione dei costi. Attualmente svolge attività di consulenza come partner della società ASI Consulting Italy.


Michele Pizzinga , Presentazione
Introduzione
(Prezzi, costi e successo dell'impresa; Cenni storici; Lo scenario dei prossimi anni; Definizione del Target Costing; I concetti fondamentali del Target Costing; La logica di approccio; Target Costing, Design to Cost e Value Analysis; La riduzione continua dei costi (Kaizen Costing))
Definire il costo obiettivo (Target Setting)
(Gli elementi in gioco nel Target Setting; Definizione delle caratteristiche del prodotto; Rilevazione e classificazione dei bisogni dei clienti; Identificazione delle funzionalità del prodotto; Correlazione tra bisogni e funzionalità del prodotto; Derivazione delle caratteristiche obiettivo; Definizione dell'obiettivo di prezzo; Definizione dell'obiettivo di profitto; Derivazione dell'obiettivo di costo; Ripartizione dell'obiettivo di costo)
Progettare il costo
(Le metodologie di "Design for X"; Progettare per la produzione; Progettare per l'assemblaggio; Progettare per la vita operativa; Progettare per la sicurezza; Progettare per la conformità; Progettare per l'ambiente; Progettare per la logistica; Progettare per la varietà; La verifica dei costi; Le "tavole dei costi"; Tipologie di "tavole dei costi"; Costruzione delle "tavole dei costi"; Architettura di un sistema di "tavole dei costi"; L'utilizzo delle "tavole dei costi" come riferimento aziendale; La riduzione dei costi; L'approccio metodologico; Le fasi della riduzione dei costi)
La riduzione continua dei costi
("Senza tregua"; La definizione del budget e degli obiettivi di riduzione dei costi; Le attività di riduzione dei costi in fabbrica; La misura e l'analisi degli scostamenti tra i costi attuali e quelli obiettivo; Le attività di riduzione dei costi del prodotto)
Rendere operativo il Target Costing
(Rivedere l'organizzazione; Coinvolgere i fornitori; Realizzare il sistema di supporto; Nuovi ruoli e responsabilità)
Opportunità nella realtà italiana
(Competitività sui costi; Applicabilità del Target Costing; L'industria manifatturiera; L'industria di processo; I progetti; Il software; I servizi)
Alberto Bubbio , Postfazione. Target costing: per "rompere le regole del gioco" nella determinazione dei prezzi di vendita, o anche, per cambiare un paradigma
(Target costing: evoluzione o rivoluzione nel calcolo dei costi; Target cost per ribaltare il paradigma prezzi di vendita costi; Il prossimo futuro: nelle imprese si dovrà fare sempre più cost management e sempre meno cost control)

Contributi: Alberto Bubbio, Michele Pizzinga

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

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