Dalla città diffusa all'arcipelago metropolitano

Francesco Indovina

Dalla città diffusa all'arcipelago metropolitano

Il volume affronta una delle più rilevanti trasformazioni nell’organizzazione del territorio, causata da modifiche nell’organizzazione economica e negli stili di vita, con il rilevante apporto delle nuove tecnologie. Il passaggio dalla città diffusa all’arcipelago metropolitano costituisce l’esito dei fenomeni che hanno generato la prima e, contemporaneamente, l’affermarsi di un ordine più razionale di organizzazione. Ma anche la nuova organizzazione metropolitana non è priva di problemi...

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 298

ISBN: 9788856811704

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1740.126

Disponibilità: Esaurito

Il testo affronta una delle più rilevanti trasformazioni nell'organizzazione del territorio, causata da modifiche nell'organizzazione economica e negli stili di vita, con il rilevante apporto delle nuove tecnologie.
Il fattore fondamentale di questa trasformazione è individuato nella diminuita "forza" dell'agglomerazione, motore potente della crescita urbana. Oggi vantaggi che derivavano dall'agglomerazione possono manifestarsi anche nella "diffusione" territoriale, che riduce anche gli svantaggi della concentrazione.
La città tradizionale, quella città a cui ci si riferisce convenzionalmente con questo sostantivo, continua a svolgere proprie funzioni, anche se modificate rispetto al passato, mentre una nuova condizione urbana e metropolitana si afferma in un contesto diffuso.
Città di città, arcipelago metropolitano sono i termini che si usano più frequentemente per nominare questa nuova forma di metropoli. Non siamo di fronte ad una crisi della condizione urbana ma, al contrario, al suo affermarsi in una condizione fisica-morfologica diversa. Il passaggio dalla città diffusa all'arcipelago metropolitano costituisce l'esito dell'approfondirsi dei fenomeni che hanno generato la prima e, contemporaneamente, l'affermarsi di un ordine più razionale di organizzazione.
La nuova organizzazione metropolitana non è priva di problemi, così come non lo erano né la città né la metropoli tradizionali, anche se spesso un'aura di nostalgia per il passato tende a disegnare un inesistente periodo d'oro. Ma è questo il terreno di una nuova sfida per la convivenza, per la crescita economica e culturale, per l'affermarsi di una migliore qualità della vita e, soprattutto, del governo dei processi di trasformazione territoriale. La disciplina pare ancora attardata e non pienamente consapevole delle trasformazioni in atto.
I saggi raccolti si propongono anche di testimoniare il percorso di ricerca, più che decennale, di un gruppo di ricercatori. In una fase di spappolamento e di egotismo senza limiti e ritegno, dare conto di un lavoro collettivo non pare un aspetto secondario.

Francesco Indovina, è professore ordinario presso la Facoltà di Pianificazione dell'Università IUAV di Venezia. Da sempre promotore di un approccio interdisciplinare agli studi sulla città e il territorio, coniugato ad un saldo impegno civile, è autore di numerosi volumi e saggi, e direttore delle riviste Archivio di studi urbani e regionali e Economia urbana - Oltre il Ponte.



Prestazione
(Appendice bibliografia del gruppo di ricerca)
Introduzione. Dalla città diffusa all'arcipelago metropolitano
(Nostalgia versus progresso; Agglomerazione e diffusione; La trasformazione del territorio; Governare le trasformazioni; Riferimenti bibliografici)
Francesco Indovina, Segno urbano "sogno" metropolitano
(Premessa; Alcune questioni)
Francesco Indovina, La debolezza della città
Francesco Indovina, La città diffusa
(Premessa; Le trasformazioni dell'area centrale del Veneto; Alcune connotazioni socio-economiche del fenomeno; Tipologie sociali e processi strutturali; La dotazione di servizi e la caratterizzazione urbana; Nuove gerarchie territoriali; Il problema dei confini e delle variabili in gioco; La città diffusa può competere con la città concentrata?; Bibliografia)
Michelangelo Savino, Governare la complessità. Il Veneto come caso esemplificativo, ma non paradigmatico
(Morfologie; Diseconomie; "Poliarchie"?; Riferimenti bibliografici)
Francesco Indovina, La città diffusa: cos'è e come si governa
(Forma autonoma o evoluzione?; Un processo evolutivo; Generalità?; Irregolarità; Convergenza; Del governo)
Michelangelo Savino, Il successo controverso del policentrismo veneto
(Il policentrismo veneto negli anni.'60 e '70: la costruzione di un'immagine territoriale pervasiva e duratura; Il policentrismo veneto negli anni '80: la costruzione di un'azione coerente di governo del territorio; Prospettive del "policentrismo" negli anni '90: la difficile individuazione di una nuova rappresentazione territoriale; Prospettive del "policentrismo" negli anni '90: un'incerta azione di governo; Riferimenti bibliografici)
Francesco Indovina, È necessario "diramare" la città diffusa? Le conseguenze sul governo del territorio di un chiarimento terminologico
(Nominare le nuove morfologie dello spazio; Qualche dato di identificazione; Dell'auto-organizzazione; Uno spartiacque; La città prevale; Verso la "città diramata")
Francesco Indovina, La metropolizzazione del territorio. Nuove gerarchie territoriali
(La dispensa è l'unico fenomeno nuovo?; La metropolizzazione del territorio; Qualche traccia nella letteratura; Fattori attivanti la metropolizzazione; Un intreccio; Una nuova gerarchia territoriale: da massa a potenza; Una potenziale risposta; Il governo; Riferimenti bibliografici)
Laura Fregolent, Francesco Indovina, Michelangelo Savino, L'area centrale veneta: "diffusione in evoluzione"
Francesco Indovina, La nuova dimensione urbana: l'arcipelago metropolitano
(Della nicchia della specie umana; Non solo diffusione; Dei fattori macro; Dei fattori micro; Il nuovo territorio; Perché "arcipelago metropolitano"; Della necessità del "governo"; Riferimenti bibliografici)
Francesco Indovina, Organizzazione dello spazio nei nuovi territori dell'arcipelago metropolitano e processi di socializzazione
(Dei contenuti; Dell'arcipelago metropolitano o della città di città; Dei tipi metropolitani e di piccola comunità; Una "nuova" metropoli ed una "nuova" esperienza)
Francesco Indovina, Nuovo organismo urbano e pianificazione di area vasta
(La città e il territorio cambiano; La diffusione e la ricerca di una condizione urbana; La metropolizzazione del territorio; Il governo pubblico dell'area vasta; Riferimenti bibliografici)
Luigi Doria, Le dinamiche socio-territoriali del Veneto centrale. Gli esiti di un'indagine campionaria sulla popolazione
(Introduzione; I principali risultati dell'indagine: Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Laura Fregolent, Michelangelo Savino, "Aisle of plenty" - Territori dell'opulenza
(Nuove geografie del commercio in Veneto; Surrogato di città o parti di città?; Necessità di governo e di progetto)
Laura Fregolent, La città continua dell'area centrale veneta
(Descrizione dell'area; Nuove forme di piano; Strumenti programmatici per lo sviluppo socio-economico; Nuove forme organizzative delle amministrazioni; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Luigi Doria, Laura Fregolent, Michelangelo Savino

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche