Dipendenze: il valore della formazione per una nuova sanità territoriale

Edoardo Cozzolino, Alfio Lucchini

Dipendenze: il valore della formazione per una nuova sanità territoriale

La Scuola superiore di formazione FeDerSerD "Rita Levi Montalcini"

In mancanza di un indirizzo nazionale che preveda una formazione universitaria specifica sulla clinica delle dipendenze patologiche, i professionisti del settore ormai da 40 anni propongono contesti formativi permanenti a cui FeDer-SerD contribuisce in modo importante. La nascita della Scuola superiore di formazione “Rita Levi Montalcini” segna un ulteriore passo avanti dell’impegno formativo. Il volume vuole aiutare i professionisti ad approfondire sempre di più la conoscenza delle dipendenze patologiche, uno degli ambiti più belli e completi non solo per la medicina ma anche per la comprensione del futuro della società.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835148081

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 231.3.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835155560

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 231.3.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Costruire e aggiornare un programma formativo in modalità e contenuti adeguati allo sviluppo dei fenomeni di dipendenza. Il volume illustra questo percorso realizzato grazie al lavoro di tanti gruppi operativi nazionali che si stanno cimentando in un'opera importante: fornire strumenti e conoscenze alle diverse figure professionali che operano nel variegato sistema di intervento.
In un contesto che vede l'assenza di un indirizzo nazionale che preveda una formazione universitaria specifica sulla clinica delle dipendenze patologiche, i professionisti del settore non possono attendere le decisioni politiche o le strategie del mondo universitario. Per questo ormai da 40 anni propongono, partendo dalle loro esperienze, contesti formativi permanenti a cui FeDer-SerD sta contribuendo in modo importante.
La nascita della Scuola superiore di formazione "Rita Levi Montalcini", intitolata alla scienziata che negli ultimi dieci anni della sua vita fu presidente onoraria di FeDerSerD, segna un ulteriore passo avanti dell'impegno formativo, in particolare verso i giovani professionisti, punto di riferimento e di colloquio costante della Premio Nobel per la Medicina.
Le sfide che attendono la sanità in Italia sono tante e i problemi enormi: è necessario, quindi, essere parte di una rinnovata sanità territoriale, affrontare le novità senza timori e atteggiamenti difensivi e, prima ancora, studiare e essere aggiornati scientificamente. In quest'ottica è fondamentale, quindi, proporre a tutti i professionisti pubblici e privati, dell'area delle dipendenze ma anche di tanti altri settori sanitari, socio-sanitari e sociali, il meglio delle evidenze scientifiche e delle esperienze operative nei vari ambiti della clinica, della ricerca applicata, degli approfondimenti teorici e della organizzazione.
Il volume, ricco di analisi e proposte, vuole aiutare i professionisti, e in particolare i giovani in formazione, ad approfondire sempre di più la conoscenza delle dipendenze patologiche, uno degli ambiti più belli e completi non solo per la medicina ma anche per la comprensione del futuro della società.

Edoardo Cozzolino, medico internista, specialista in Immunologia clinica e Allergologia. Già direttore SerD della ASST Fatebenefratelli - Sacco di Milano. Direttore scientifico di FeDerSerD Lombardia e membro dell'Ufficio di direzione nazionale di FeDerSerD.

Alfio Lucchini, medico psichiatra, specialista in Psicologia medica, psicoterapeuta. Già direttore SerD e del Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze della ASST Melegnano e Martesana. Direttore del Centro Studi e Ricerche Consumi e Dipendenze - CeRCo, Milano. Past president nazionale di FeDerSerD.

Guido Faillace, Prefazione
Alfio Lucchini, Edoardo Cozzolino,
Introduzione
Il valore della formazione nell'area delle Dipendenze, l'età pandemica e i compiti di una società scientifica
I piani di formazione di FeDerSerD anni 2020, 2021 e 2022
(La valutazione del piano di formazione 2020; Evidenze dai piani di formazione 2021 e 2022)
Ascoltare la realtà: le survey del 2020 e del 2021
(Una survey sui Servizi di Alcologia: le caratteristiche, gli operatori, i pazienti e i trattamenti in Italia - anno 2020; Una survey sulla evoluzione nel trattamento del disturbo da uso di oppioidi - anno 2021)
L'ideazione della Scuola Superiore di Formazione
Il progetto "Under 40 e Nuovi assunti"
(Le premesse; Gli iscritti "Under 40" nella piattaforma formativa di FeDerSerD negli anni 2020-2021; La nascita del Corso e sua prima strutturazione; Il questionario pre-corso 2022; Le risposte al questionario pre-corso 2022; La locandina del Corso 2022; Il questionario post-corso 2022; Le risposte al questionario post-corso 2022; La programmazione 2023)
Il terzo livello formativo specialistico
(Le premesse; Il "Progetto formativo Area accompagnamento e Supervisione in campo Alcologico"; Report di alcuni casi clinici presentati).

Contributi: Guido Faillace

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: SerT, CT, istituzioni: aspetti organizzativi e motivazionali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche