Disagio giovanile negli itinerari di community care

Mario Mozzanica, Rosi Granata, Carla Castelli

Disagio giovanile negli itinerari di community care

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846401274

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 752.1.5

Disponibilità: Esaurito

Può il sistema dei servizi pubblici locali interagire in una collaborazione paritaria, di scambio, con le "reti" della solidarietà per combattere il disagio giovanile che si esprime con la tossicodipendenza? In che modo le organizzazioni della solidarietà e dell'economia sociale o civile possono aiutare a far crescere una cultura operativa che ponga al centro non il tossicodipendente, in quanto utente, ma la persona nella sua ricchezza e globalità? E ancora, quali canali di comunicazione costruire, quali luoghi e spazi di confronto promuovere, quali forme organizzative privilegiare, quali metodologie e quali strumenti scegliere per realizzare tutto questo?

Sono gli interrogativi ai quali si propone di rispondere questo testo, nel quale ricerca teorica ed esperienza operativa si intrecciano a testimonianza del percorso formativo promosso dall'Iref per la Regione Lombardia. Un volume che getta nuova luce sul problema e sui mezzi (anche legislativi) più adeguati per rispondervi, senza rifuggire in facili luoghi comuni.

La risposta che ne scaturisce, quella della community care, secondo gli autori ed i curatori, non è allora da intendersi come abbandono dello stato sociale, bensì come sua più compiuta riqualificazione e completamento, esprimendo infatti la capacità della comunità di prendersi cura dei suoi membri, far fronte ai problemi, assumere responsabilità ed organizzarsi.

Carla Castelli, Prefazione - Carlo Mario Mozzanica, Introduzione - Parte prima - Condizione giovanile, disagio, tossicodipendenza e community care - Carlo Mario Mozzanica, Gli scenari socio-culturale e socio-istituzionale - Claudio Calvaruso, Condizione giovanile, tossicodipendenze e politiche sociali - Giuseppe Angelini, Tossicodipendenza ed etica della responsabilità - Eugenio Borgna, Tossicodipendenza e ricerca di senso - Italo Carta, L'interpretazione del fenomeno tossicodipendenza: approcci e implicazioni operative - Fabio Folgheraiter, La community care nella prospettiva del lavoro di rete - Cesare Kaneklin, I modelli organizzativi - Riccardo C. Gatti, Sert, meccanismi di difesa e libero mercato: quali prospettive? - Virginio Brivio, Per il lavoro di rete: strumenti normativi - Rosi Granata, Prevenzione delle tossicodipendenze e quadro legislativo: verso il lavoro di rete? - Parte seconda - Le esperienze formative - La proposta di Progetto obiettivo tossicodipendenze della Regione Lombardia: un riferimento per il modello organizzativo - "La costruzione di un sistema di rete: formazione-intervento su un territorio". Le premesse teoriche e l'impianto del corso nel primo modulo formativo elaborato da Carlo Mario Mozzanica - L'attuazione del primo modulo formativo nelle Ussl di Sondrio e Milano - Un percorso di formazione propedeutico al lavoro di rete: l'esperienza di Breno in Valle Camonica - "Community care e servizi per la tossicodipendenza secondo il modello organizzativo di rete". Le premesse teoriche e l'impianto del corso nell'evoluzione del modulo formativo - L'esperienza formativa nelle Ussl di Cassano d'Adda e Vimercate - Il corso nell'Ussl 29 di Monza.

Contributi: Giuseppe Angelini, Eugenio Borgna, Virginio Brivio, Claudio Calvaruso, Fabio Folgheraiter, Riccardo C. Gatti, Cesare Kaneklin

Collana: Iref

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche