Esperienze di governo locale

Daniela Cardinali, Valeria Fedeli, Francesca Gelli, Elena Milanesi

Esperienze di governo locale

Quattro casi internazionali

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846441010

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1740.95

Disponibilità: Discreta

Le autrici presentano in questa raccolta di studi di caso alcuni processi di costruzione e implementazione di politiche territoriali che hanno avuto occasione di osservare e analizzare direttamente, svolgendo ricerche sul campo. Si tratta di contesti di indagine assai differenti - dal centro storico di Barcellona alla Londra delle Housing Association , dal Presidio di San Francisco alla Francia dei Pay . Come in una vecchia canzone inglese, at the end of the story you will know what has been told .

Il lettore troverà che ogni caso presenta un'autonomia di stile di trattazione, di scelta dei temi e degli ambiti di politica sviluppati nell'indagine, così come rivendica a sé un'originalità dei riferimenti teorici che caratterizzano l'operazione di contestualizzazione della stessa politica. E tuttavia, il filo che accomuna è evidente. In primo luogo, la scelta del metodo d'indagine, quello dello studio di caso; quindi, un'attenzione particolare agli aspetti cognitivi e, più in generale, al rapporto tra meccanismi di produzione, collettivi ed individuali, del significato, stratificazioni culturali, e processi di produzione delle politiche.


Elena Milanesi , Cultura civica e forma del piano: il recupero del centro storico di Barcellona
(Premessa - Il contesto; La politica; Temi e interpretazioni; Conclusioni; Bib1iografia)
Valeria Fedeli, Un esagono a geometria variabile: la Francia e la reistituzionalizzazione del territorio
(Una premessa: geografia e trasformazione del territorio; Verso nuove istituzioni: modelli cognitivi e bricolage istituzionale; Languedoc-Roussillon Pays Ganges-Le Vigan; Conclusione; Conclusioni in corso; Bibliografia)
Daniela Cardinali, Le housing association : espressione del self-government o periferia dello stato?
(Una prima definizione: le housing association; I confini della policy ; La proliferazione delle attività: gli anni ottanta; Cambiamenti di prospettive rilette attraverso il caso londinese: dalla delega all'integrazione; Conclusioni; Postfazione: metodo d'indagine)
Francesca Gelli, Il caso del Presidio di San Francisco: analisi di un processo di decisione pubblica
(Premessa; Biografia del luogo; Il progetto del Piano per il Presidio come parco urbano nazionale; L'interazione con gli attori - Appendice - Quadro degli attori - Conclusioni - Interviste & dialoghi, agosto-ottobre 1998, Berkeley/San Francisco - Partecipazione ad incontri, tavoli di discussione).

Contributi:

Collana: Studi urbani e regionali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi