Essere counselor

Alessandra Benedetta Caporale

Essere counselor

Identità e prospettive di una professione

La vera e profonda identità del Counselor non è mai stata approfondita come in questo testo, che arriva al cuore del counseling e lo mette in relazione con la società complessa in cui viviamo e i suoi molteplici bisogni emergenti, che richiedono differenti risposte di orientamento, supporto e guida.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835136606

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 216.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788835142119

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 216.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835142478

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 216.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché un libro dedicato alla figura, al ruolo e all'identità del counselor in un panorama editoriale già così vasto sul tema? Il motivo è proporre un approfondimento ulteriore, capace di arrivare al cuore del counseling e di porlo in relazione con la società complessa in cui viviamo e i suoi molteplici bisogni emergenti, che richiedono differenti risposte di orientamento, supporto e guida.
Chi può dare giuste risposte a tali richieste? Grazie alla sua esperienza ventennale, l'autrice esplora gli aspetti peculiari del counselor, descrive lo svolgimento del processo di counseling, indaga un metodo che da anni offre strumenti per migliorare concretamente la qualità della vita.
La prospettiva che anima il lavoro del counselor riconosce le proprie radici in una visione che considera l'essere umano portatore di risorse, di conoscenza, di volontà e di capacità di scelta, in rapporto costante con gli altri e con l'ambiente: in sintesi, un essere umano in grado di autodefinirsi e autodeterminarsi.
Il volume si rivolge a chi già pratica questa professione, ma avverte un continuo e sano bisogno di comprenderne le caratteristiche; a chi sta frequentando un corso di counseling e costruendo la propria identità professionale; a chi intende formarsi al counseling e conoscere meglio tale realtà; alle altre figure professionali che a vario titolo si occupano di relazione d'aiuto.

Alessandra Benedetta Caporale
è counselor trainer e supervisor. Presidente nazionale di AssoCounseling e membro del Board of Directors - Center for Studies of the Person (La Jolla, California), vicepresidente e co-fondatrice di Aicis - Promuovere Comunità Empatiche. Da circa vent'anni svolge la professione di counselor, agevolando nelle persone e nei sistemi rinnovate forme di autonomia e responsabilità. Il suo impegno per la promozione e diffusione della cultura del counseling in Italia è stato costante e tenace e questo testo rappresenta l'approdo naturale di una lunga esperienza sul campo.

Prefazione Tommaso Valleri,
Premessa
Vivere il nostro tempo
(Riconoscere e realizzare la nostra umanità Le radici del counseling Intelligenza emotiva: l'apprendimento sociale emotivo (SEL - Social Emotional Learning) Il quadro di una società complessa Nuove domande, nuove risposte: i sette saperi di Morin Promozione della salute, life skills e counseling)
Il counselor: identità di una professione
(Identità e ruolo del counselor Counseling e salutogenesi Il concetto di empowerment La Carta di Assago: il primo passo di uno straordinario racconto identitario di categoria Il counselor e il principio del prendersi cura dell'altro Le qualità del counselor professionista Differenze tra figure professionali: che cosa dice la legge? La figura del counselor serve davvero?)
Il processo di counseling
(Il processo collaborativo Il processo di counseling definito dalla comunità di pratica di AssoCounseling: fasi ed elementi costitutivi Il setting e la durata del percorso Quali sono gli strumenti operativi di un counselor? Le funzioni di un colloquio Le dimensioni dell'ascolto)
Davide Mariotti, Alessandra Benedetta Caporale, Lo stato dell'arte del counseling in Italia e aree di intervento
(Elementi costitutivi della professione di counselor Aree di intervento Aspetti pratici legati all'esercizio della professione di counselor in Italia Le tappe del counseling in Italia)
Biosinergia creativa globale: la quarta condizione per il futuro dell'umanità e del Pianeta
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Tommaso Valleri

Collana: Counselling

Argomenti: Counseling

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche