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Essere e benessere

Lucia Siliprandi, Cristina Viggé

Essere e benessere

Idee e strumenti per valorizzare una spa

Il libro offre uno sguardo sulle spa in Italia, ovvero le strutture dedicate al wellness. Beauty farm, day spa, city spa, hammam e centri benessere sono sorti in hotel, resort, agriturismi, masserie e villaggi turistici. Il volume fornisce numerosi esempi, case history, approfondimenti e suggerimenti, nella consapevolezza che lo sviluppo di una spa può far da volano allo sviluppo di un intero territorio.

Printed Edition

20.00

Pages: 160

ISBN: 9788846486431

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1060.156

Availability: Discreta

Cresce la voglia di benessere. E crescono pure le strutture legate allo star bene in senso olistico, totale e globale, quello che, oltre al fisico, coinvolge anche mente e spirito. In Italia, accanto alle più conosciute terme storiche, sono infatti nate (e continuano a nascere) grandi e piccole realtà vocate alla remise en forme. Le chiamano spa, ma in verità si tratta di attività molto diverse tra loro. Il comun denominatore? L’utilizzo dell’acqua, nelle sue molteplici forme. Ecco allora beauty farm, day spa, city spa, hammam e una miriade di centri benessere siti in hotel, resort, agriturismi, masserie e villaggi turistici. Perché ormai disporre di un wellness center è diventato un must, una tendenza, oltre che un’arma vincente per “catturare” il turista, sempre più alla ricerca del soggiorno rilassante, rasserenante e rigenerante.
Per essere competitivi, però, sono necessari qualità, professionalità e aggiornamento continuo. Occorre conoscere con precisione i soggetti presenti sul mercato e la loro offerta, bisogna focalizzare il proprio impegno su servizi innovativi che siano in grado di valorizzare le specificità territoriali.
Da queste considerazioni prende le mosse il libro, che intende offrire uno sguardo panoramico sulle strutture dedicate al wellness presenti in Italia, fornendo numerosi esempi, case history, approfondimenti e suggerimenti, secondo una prospettiva pragmatica che, partendo da realtà già esistenti, offre materiali di riflessione per eventuali spunti e confronti, ma anche strumenti per una più efficace comunicazione diretta ai potenziali fruitori; il tutto nella consapevolezza che la progettazione e lo sviluppo di una spa, possono far da volano allo sviluppo di un intero territorio, inserendosi in strategie di marketing di largo respiro e lavorando in sinergia con altri rami del turismo.
Pillole di benessere, dunque, indirizzate a coloro che sono già attivi nel settore ma vogliono rinnovarsi; a quegli albergatori desiderosi di ampliare la propria offerta entrando a far parte della “filiera coccole”; a quei consorzi territoriali intenzionati a legare il genius loci al genius veneris; a chi, per studio, lavoro o semplice diletto, vuol saperne di più.

Lucia Siliprandi, laureata in sociologia, coordina le attività di Direttamente al nocciolo, gruppo di professionisti esperti nei settori del marketing e della comunicazione.
Cristina Viggè, giornalista, laureata in lettere moderne, collabora a diverse testate nazionali, occupandosi di benessere, enogastronomia e turismo.



Introduzione
Il mercato del benessere
(La scoperta dell’acqua calda; Parliamo di cifre; Turismo e benessere; A tutto relax; Le associazioni di categoria; Pillole di marketing; In vetrina: Le Terme Euganee di Abano e Montegrotto)
Andiamo in fiera
(Se e quando partecipare; L’importante è andare; Fornitori in vetrina; Le scuole di formazione; In vetrina: SANA)
Le nuove frontiere
(Sempre più avanti; L’importante è ben esser-ci; Eco è bello; Il benessere declinato al maschile; In vetrine: Lifegate Clinica Olistica; In vetrina: L’Albereta)
A ciascuno il suo
(Chiamatevi le idee; Le 4 variabili; L’innovatore; Il tradizionale; L’emotivo-centrico; Il super-relax; Lo stile libero; In vetrina: Terme di Castrocaro; In vetrina: Le Terme di Sirmione; In vetrina: Golden Spa by Caroli Health Club; Cliente soddisfatto, cliente fidelizzato; In vetrina: Hotel Adler)
Sono dunque offro
(Prodotto che hai, concorrenza che trovi; Consigli pratici per le new entry; Diffidate dalle imitazioni; Differente è più attraente; Quando la cosmesi è griffata; In vetrina: Spa Deus; In vetrina: La Réserve; In vetrina: Relais San Maurizio; In vetrina: Su Gologone)
Le vie del benessere sono infinite
(Come farci conoscere; L’unione fa la forza)
Siamo quel che comunichiamo
(Your brand, your image; La brand image: vogliamo essere così; Il packaging, ossia la confezione; Direttamente all’obiettivo-cliente)
Facciamoci notare
(La pubblicità; Mettiamo un annuncio; Il pubbliredazionale; Per conquistare il grande pubblico; In vetrina: Viaggi IN benessere)
Non solo passaparola
(Le relazioni pubbliche; Gli uffici stampa; Gli educational tour; In vetrina: Dama)
Il terroir del benessere
(Il marketing integrato; In vetrina: Agriverde)
Glossario
Bibliografia.

Contributors:

Serie: Manuali

Subjects: Commerce, Tourism and Travel: Professional Manuals

Level: Books for Professionals

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