Evoluzione e dinamiche di sviluppo delle imprese familiari.

Elena Cristiano, Graziella Sicoli

Evoluzione e dinamiche di sviluppo delle imprese familiari.

Un approccio economico-aziendale

Una classificazione delle imprese familiari tra valori della famiglia e valori dell’impresa, una simbiosi che, a volte, può generare conflittualità e riflettersi sulla gestione aziendale. In funzione delle relazioni affettive, personali, familiari il testo tratta poi il delicato tema del ricambio generazionale.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 182

ISBN: 9788856847352

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.912

Disponibilità: Discreta

Pagine: 182

ISBN: 9788856859447

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.912

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel nostro Paese, la tematica delle imprese familiari, soprattutto per motivazioni di ordine storico, culturale e istituzionale, assume a tutt'oggi particolare interesse. Studi in merito hanno indotto ad identificare queste imprese come modello vincente da adottare in quanto forma prevalente di proprietà in tutti i Paesi con sistema economico a decisioni decentrate dalle vaste potenzialità di sviluppo.
Il problema della definizione del fenomeno ha condizionato, nel tempo, la disciplina stessa. E, proprio alla luce dell'evoluzione in atto, il volume si propone di trovare una definizione univoca nella quale far convergere alcune caratteristiche di fondo: coinvolgimento familiare, vincoli normativi, continuità, performance, crescita.
Tenendo conto della letteratura nazionale ed internazionale il libro si inserisce in questo dibattito e affronta il tema della classificazione delle imprese familiari tra valori della famiglia e valori dell'impresa. Tale simbiosi, a volte, può generare conflittualità e riflettersi sulla gestione aziendale. Alla luce di ciò l'attenzione si sposta sul modello di governance da adottare per favorire il consolidamento dei valori propri del family business tra i valori della famiglia e le regole dell'impresa. In funzione delle relazioni affettive, personali, familiari si affronta parallelamente il delicato tema del ricambio generazionale nella prospettiva di garantire continuità e solidità all'impresa familiare.

Elena Cristiano è ricercatore confermato in Economia aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università della Calabria dove è titolare dell'insegnamento di Ragioneria generale ed applicata. La sua attività di ricerca si focalizza, prevalentemente, su tematiche inerenti il controllo di gestione e le valutazioni di d'azienda.
Graziella Sicoli è ricercatore confermato in Economia aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università della Calabria dove è titolare dell'insegnamento di Economia aziendale. La sua attività di ricerca si focalizza, prevalentemente, su tematiche inerenti la governance e la creazione del valore.



Premessa
Elena Cristiano, L'impresa familiare: aspetti giuridici
(Premessa; Le imprese familiari: una definizione giuridica; Le imprese familiari: aspetti costitutivi; Le imprese familiari: i presupposti; Le imprese familiari: i diritti; Le imprese familiari: i poteri gestori; La cessazione del rapporto e il diritto di prelazione; La disciplina fiscale nelle imprese familiari; Considerazioni di sintesi)
Graziella Sicoli, Un approccio economico-aziendale al family business
(Premessa; Piccole e medie imprese e imprese familiari; Evoluzione delle imprese familiari: cenni; Impresa familiare: un approccio definitorio; Impresa familiare e family business; Classificazione delle imprese familiari; Punti di forza e di debolezza delle imprese familiari; Considerazioni di sintesi)
Graziella Sicoli, Corporate governance e family firm
(Premessa; Governance e corporate governance: una rewiew della letteratura nazionale e internazionale; La regolamentazione della governance nelle imprese di famiglia italiane; Gli assetti istituzionali delle imprese familiari; Linee guida per la gestione delle family firm; La corporate governance nelle imprese di famiglia: implicazioni e dinamiche evolutive; I modelli di governance delle imprese familiari; Gli assetti proprietari familiari in Italia e all'estero: una breve classificazione; Gli organi di governo delle imprese familiari; Considerazioni di sintesi)
Elena Cristiano, Il ricambio generazionale nelle imprese familiari
(Premessa; I processi di transizione; Il processo di ricambio generazionale; La pianificazione del processo di ricambio generazionale; Caratteristiche del processo di ricambio generazionale; Il problema della successione; I fattori influenti sul ricambio generazionale; La continuità delle imprese familiari; La continuità aziendale: alcune evidenze empiriche; Considerazioni di sintesi)
Considerazioni di sintesi
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche