Franchising: vale o non vale la pena di affiliarsi?

William L. Siegel

Franchising: vale o non vale la pena di affiliarsi?

Printed Edition

20.00

Pages: 152

ISBN: 9788820432157

Edition: 2a edizione 1992

Publisher code: 345.9

Availability: Nulla

Questo libro si rivolge a: - gli affiliandi, per aiutarli a scegliere più attentamente a quale sistema di franchising (eventualmente) aderire; - gli affiliati, per aiutarli a impostare una gestione efficace e efficiente del punto di vendita affiliato e dei rapporti con l'azienda affiliante; e anche a - i dirigenti delle aziende affilianti, che troveranno utile mettersi una volta tanto a vedere le cose dalla parte degli affiliati.

Affiliarsi a un sistema di franchising è una scelta complessa, che va fatta molto ponderatamente. Perciò la prima parte del libro è dedicata a rispondere alla domanda: quale franchising? Innanzitutto bisogna valutare che cosa ci si può aspettare affiliandosi a un sistema di franchising; ponendosi anche la domanda cruciale: vale davvero la pena di affiliarsi a un sistema di franchising?. Se la risposta è affermativa, bisogna poi passare a individuare il sistema di franchising adatto, analizzando bene il prospetto informativo e il contratto proposti dall'azienda affiliante; e stando particolarmente attenti ai tranelli che vi si possono celare. Gli ultimi tre capitoli indicano a chi chiedere aiuto avendo bisogno di chiarimenti e approfondimenti, e quali sono gli aspetti economico-finanziari da considerare; e forniscono all'affiliato un'utile lista di controllo e una scheda analitica per effettuare un'attenta valutazione del sistema di franchising a cui pensa di aderire.

Ma i problemi non finiscono con la decisione di affiliarsi. Perché a questo punto nascono le problematiche gestionali: a cui è dedicata la seconda parte del libro. Si tratta di scegliere una buona ubicazione per il punto vendita, il personale adatto, di gestirlo, di promuovere il proprio punto di vendita, e di tenerne la contabilità.

Un'ulteriore lista di controllo per valutare il sistema di franchising a cui si pensa di aderire è infine contenuta nella terza parte del libro: che anche in Italia finirà col diventare la guida e il vademecum di coloro che vorranno approfittare delle interessanti opportunità offerte dal franchising minimizzandone però i rischi.

• Il franchising visto dalla parte dell'affiliato prefazione di Cristina Ravazzi
QUALE FRANCHISING?
• Che cosa ci si può aspettare affiliandosi a un sistema di franchising?
* Tipi di attività che si prestano al franchising
* Opportunità attuali di franchising
• Vale davvero la pena di affiliarsi a un sistema di franchising?
* Innanzitutto: saper bene che cos'è il franchising
* Quindi: verificare le proprie possibilità e il proprio interesse ad affiliarsi
• Individuare il sistema di franchising adatto
* Parlarne con chi è già affiliato
• Il prospetto informativo e il contratto
* Il contratto di franchising
• Tranelli
* Quale futuro avrà il punto di vendita affiliato?
* La legge e il codice deontologico
• A chi chiedere aiuto professionale
* Commercialisti e avvocati
* Associazioni di franchising
• Aspetti economico-finanziari
* Quanto costa affiliarsi
* Come trovare il denaro necessario
• Un'utile lista di controllo e una scheda analitica
* Lista di controllo per valutare il sistema di franchising a cui si pensa di aderire
* Scheda analitica del sistema di franchising
PROBLEMATICHE GESTIONALI
• Scegliere una buona ubicazione per il punto di vendita
• Scegliere il personale adatto
* Ricerca delle persone adatte
• Gestione del personale
* Il personale neoassunto
* Programmi di formazione del personale
* Problemi di gestione del personale
* Quando si lavora con i parenti
• Come promuovere il proprio punto di vendita affiliato
* Iniziative di propaganda
* Attività pubblicitarie
• La contabilità
* Tipi di dati contabili
A QUALE TIPO DI SISTEMA DI FRANCHISING ADERIRE
• Un'ulteriore lista di controllo per valutare il sistema di franchising a cui si pensa di aderire

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