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From lean to profit.

Peter Hines, Riccardo Silvi, Monica Bartolini

From lean to profit.

Una guida operativa per aumentare il profitto dell'impresa applicando il lean thinking

Non un ulteriore trattato sui concetti di base o sui principi su cui si deve fondare un’azienda “snella”, ma una guida operativa per chiunque sia incaricato di avviare la trasformazione della propria azienda secondo i nuovi principi del LEAN THINKING (pensare snello).

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846442246

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.500

Disponibilità: Esaurito

Da quando nel 1989 Womack e Jones hanno pubblicato il loro famoso libro La macchina che ha cambiato il mondo , si è iniziato a parlare di Lean Production, Lean Manufacturing, Lean Enterprise, e Lean Supply Chain, per indicare le differenze tra il sistema manifatturiero giapponese e le classiche logiche gestionali dell'industria occidentale.

Successivamente gli stessi autori coniano il termine Lean Thinking , per fare comprendere al mondo occidentale che i successi delle imprese giapponesi non sono nati per caso o solamente grazie alla rigorosa applicazione di alcune tecniche di management in fabbrica, ma grazie ad un modo completamente diverso di "pensare" l'azienda ed il suo rapporto con il mercato. Non si tratta solo di un nuovo modo di gestire le aziende, ma di un approccio sistematico per rendere le aziende occidentali più "snelle" ed orientate al cliente. Il punto di partenza della "filosofia lean" è costituito infatti dalla comprensione del concetto di "valore" visto nell'ottica del cliente.

Questo libro non vuole rappresentare un ulteriore trattato sui concetti di base o sui principi su cui si deve fondare un'azienda "snella", ma una guida operativa per chiunque sia incaricato di avviare la trasformazione della propria azienda secondo tali principi.

Una particolare enfasi è data inoltre agli strumenti per identificare il "profitto potenziale" che può essere ricavato tramite l'approccio "lean" e più in generale valutare gli impatti di carattere economico/finanziario della trasformazione "lean", che vanno ben oltre la semplice quantificazione dei saving risultanti dalla eliminazione degli sprechi.

Questo aspetto, troppo spesso trascurato, consente di ottenere maggiore consapevolezza dell'impatto sul business della filosofia "lean", di creare meccanismi di controllo e incentivazione congruenti con le strategie aziendali e di giustificare e promuovere iniziative mirate di "Lean Transformation".

L'esperienza del professor Peter Hines in attività di ricerca e di consulenza anche operativa, si traduce in questo libro in un percorso guidato in cui sono descritti, non solo tutti i passi necessari per la "Lean Transformation", ma anche una serie di utili strumenti di management.

A corredo di ogni passaggio vengono inoltre riportati esempi pratici ed in particolare vengono presentati i risultati del progetto di ricerca 3 Day Car sviluppato per estendere i principi del Lean Thinking lungo tutta la filiera del settore automotive, con l'obiettivo di consegnare ad un ipotetico cliente una vettura "personalizzata" nel giro di soli 3 giorni lavorativi.


Minoru Tanaka, Prefazione
Introduzione all'edizione italiana
Il profitto potenziale generato dal Lean Thinking
La visione lean, i principi e il profitto potenziale
(I cinque principi snelli; Lean Thinking; Il profitto potenziale del lean)
Capire il valore e vedere gli sprechi
(Cos'è il valore; Che cosa è spreco; Ottenere il giusto bilanciamento; Quattro tipi di attività)
Tracciare la rotta
(Individuare i fattori critici di successo; Introdurre un appropriato cruscotto di indicatori chiave di performance; Definire dei target per ogni indicatore chiave di performance; Definire i principali flussi del valore dei processi chiave; Decidere su quali flussi del valore o processi focalizzare l'attenzione; Riassumendo...)
Comprendere il valore dal punto di vista del cliente
(Cosa vuole veramente il cliente?; Quanto sono soddisfatti i clienti?)
Comprendere la "Big Picture"
(Il diagramma a spaghetti; La Big Picture Map: le richieste dei clienti, i flussi informativi, i flussi fisici, collegare i flussi fisici e i flussi informativi, la mappa completa)
Mappare in dettaglio
(I tools per mappare in dettaglio i flussi del valore; La Process Activity Map (PAM); La Matrice di reattività della supply chain; Il Variety Funnel; Il filtro della qualità; La mappa di amplificazione della domanda; La costificazione del processo)
Sviluppare un piano e verificarne il profitto potenziale
(Sviluppare un sistema di progetti; Verificare l'efficacia del programma di miglioramento; Stimolare il profitto potenziale; Un'ultima considerazione)
Fonti di aiuto e informazioni.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Toyota way, lean organization

Livello: Testi per professional

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