Frontiere di terra, frontiere di mare.

A cura di: Elena Fasano Guarini, Paola Volpini

Frontiere di terra, frontiere di mare.

La Toscana moderna nello spazio mediterraneo

L’evoluzione delle frontiere terrestri toscane (politiche, economiche, ecclesiastiche e comunitative) tra ’500 e ’700, fra consolidamento dello Stato e resistenze dei poteri locali. Il testo esamina la natura e il funzionamento delle frontiere marittime e il modo in cui sono emersi i concetti di mare liberum e di acque territoriali.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846492586

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1792.114

Disponibilità: Buona

La collocazione e la natura geografica della Toscana, lontana dalla massiccia catena delle Alpi, addossata, da un lato, agli Appennini, poi degradante tra zone collinose e pianeggianti fino al mare, conferisce un carattere particolare alle sue frontiere, che sono sia terrestri che marittime. Le prime non incontrano insormontabili barriere naturali; le seconde toccano il Mediterraneo.
Lungo queste due direttrici si articola il volume.
È affrontato, dapprima, il problema dell'evoluzione delle frontiere terrestri toscane (politiche, economiche, ecclesiastiche e comunitative) tra '500 e '700: fra consolidamento dello Stato e resistenze dei poteri locali. In seguito, sono esaminate la natura e il funzionamento delle frontiere marittime e del modo in cui sono emersi i concetti di mare liberum e di acque territoriali. La Toscana diventa così nel volume centro e spunto di una ricerca che ne travalica ampiamente i confini.

Elena Fasano Guarini è professore ordinario di Storia moderna nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa. Si è occupata della storia dello Stato in Italia, pubblicando un'antologia Potere e società negli stati regionali italiani del '500 e '600 (Bologna, 19952) e studi di storiografia. Alla storia della Toscana tra '500 e '600 ha dedicato, oltre a molti saggi, il volume Lo stato mediceo di Cosimo I (Firenze, 1973). Ha curato diverse opere di sintesi, tra le quali Prato. Storia di una città (vol. II, Firenze, 1986) e Storia della civiltà toscana (Firenze, vol. IV, 2003).
Paola Volpini è dottore di ricerca in Storia. Si è occupata della storia delle formazioni statali in età moderna, con particolare riguardo ai rapporti fra politica e mondo del diritto in Spagna, su cui ha pubblicato Lo spazio politico del "letrado". Juan Bautista Larrea, magistrato e giurista nella monarchia di Filippo IV (Bologna, 2004 - in corso di pubblicazione l'edizione in lingua spagnola). Sulla Toscana in età moderna ha curato, con A. Contini, le Istruzioni agli ambasciatori e inviati medicei in Spagna e nell'"Italia spagnola" (1536-1648), vol. I, 1536-1586 (Roma, 2007). Si interessa anche dei rapporti fra Storia e nuove tecnologie, ed è caporedattrice, con S. Villani, del portale di Storia moderna www.stmoderna.it.



Elena Fasano Guarini, Introduzione
Daniel Nordman, Frontières et limites maritimes: la Méditerranée à l'époque moderne (XVIe-XVIIIe siècle)
Frontiere di terra
Antonio Stopani, Confini e processi di territorializzazione nell'Europa occidentale (secoli XVIII-XIX): il caso toscano
Paola Volpini, Memorie e ricordi di confini e altro di Giuseppe Buonaventura Del Teglia: le frontiere fra trattatistica e pratiche di cancelleria
Anna Maria Pult Quaglia, Confini doganali, politica, economia
Riccardo Barotti, Vivere la frontiera in Lunigiana: comunità, feudi, granduchi nell'età moderna
Gaetano Greco, Chiese e fedeli sulle frontiere ecclesiastiche e sui confini civili
Andrea Zagli, Acque contese: questioni di frontiera nelle aree umide interne della Toscana (secoli XVI-XVIII)
Frontiere di mare: sguardi comparativi
Andrea Addobbati, Acque territoriali: modelli dottrinari e mediazioni diplomatiche tra medioevo ed età moderna
Antonio Pacini, Tra terra e mare: la nascita dei Presidi di Toscana e il sistema imperiale spagnolo
Franco Angiolini, Sovranità sul mare ed acque territoriali. Una contesa tra granducato di Toscana, repubblica di Lucca e monarchia spagnola
Anne-Marie Brogini, La défense d'une frontière liquide. Le cas de Malte à l'époque moderne (XVIe-XVIIe siècles)
Leonida Tedoldi, Il mare come frontiera. La città portuale di Malaga in antico regime: un'approssimazione
Indice dei nomi.

Contributi: Andrea Addobbati, Franco Angiolini, Riccardo Barotti, Anne-Marie Brogini, Gaetano Greco, Daniel Nordman, Antonio Pacini, Anna Maria Pult Quaglia, Antonio Stopani, Leonida Tedoldi, Andrea Zagli

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia urbana e del territorio - Archivistica e Biblioteconomia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche