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Gestire l'outsourcing

Stefano Valentini

Gestire l'outsourcing

I passi fondamentali per aver successo in un processo di ottimizzazione

La prima guida dedicata all'outsourcing. Rivolta anche ai titolari di piccole e medie imprese!

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846457974

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2004

Codice editore: 100.394

Disponibilità: Buona

Dalla prima uscita di questo libro, avvenuta nel 1999, l’outsourcing ha subito una crescita importante, assumendo un ruolo determinante nella definizione delle strategie delle imprese. Le iniziative volte ad un maggior ricorso all’outsourcing si sono moltiplicate, e il dibattito su questo strumento si è allargato a settori toccati allora solo marginalmente da tale tema. Tuttavia, ad un maggior utilizzo di questo strumento strategico non ha ancora corrisposto un’adeguata impostazione del processo di outsourcing, che rimane troppo spesso fermo alle dichiarazioni di intenti quando non arriva a una conclusione traumatica.

La metodologia illustrata nel testo, rimasta immutata rispetto alla prima edizione e dunque conservando intatta la sua validità, è stata arricchita nella descrizione e negli esempi dall’esperienza fatta in questi anni in diversi settori, primo fra tutti il facility management . Quest’ultimo è risultato uno dei settori più brillanti, ma proprio un’imperfetta applicazione dei principi dell’outsourcing sta causando ritardi nella concretizzazione dei risultati attesi, che comunque non mancheranno di arrivare.

Questa seconda edizione contiene alcune importanti novità. La prima è la parte dedicata al contratto, rivista in chiave più operativa, dato l’impatto che questo ha sul rapporto cliente – outsourcer , contribuendo in maniera determinante al successo o al fallimento del progetto. La seconda è l’inserimento di un nuovo capitolo dedicato ad esplorare le potenzialità dell’outsourcing in alcuni settori dove esistono grandi opportunità. Inoltre viene dedicata un’attenzione particolare alla pubblica amministrazione, sia per le problematiche assolutamente peculiari, sia per alcune significative esperienze portate avanti in questo settore negli ultimi anni.

Si segnala che è stato attivato il portale VeAWeb (www.veaweb.it), che rappresenta la prosecuzione naturale del libro, e che sarà costantemente aggiornato. Qui sarà possibile trovare articoli, riferimenti, recensioni, link, interventi fatti a convegni e altro ancora.

Stefano Valentini ha ricoperto ruoli direttivi in grandi multinazionali americane, occupandosi in particolare di strategie di acquisto e realizzando numerosi progetti di outsourcing. Ha fondato la VeA Consulting, società di consulenza strategica, e collabora con diverse università italiane sui temi dello strategic sourcing , dell’ outsourcing , e del facility management .


Silvano Curcio, Prefazione
Introduzione alla nuova edizione
Introduzione
Perché dovremmo dare le nostre attività in outsourcing?
(I rischi dell’ outsourcing; L’ outsourcing come strumento di flessibilità e di competitività)
La mappatura dei processi aziendali
(La fase di analisi; Ragionare per processi e non per funzioni; Le caratteristiche di un processo svolto in outsourcing; L’identificazione del processo da dare in outsourcing)
La definizione degli obiettivi del processo
(Ragionare per obiettivi; Le caratteristiche degli obiettivi)
L’identificazione dell’outsourcer
(Addio al capitalismo La scelta delle aziende da coinvolgere nella gara)
Va valutazione delle proposte di outsourcing
Il concetto di costo totale d’acquisto; La definizione del costo interno del processo; La valutazione delle offerte nella Pubblica Amministrazione; Le modalità di gestione dei subappaltatori)
Le caratteristiche di una negoziazione per un processo di outsourcing
(Perché serve una negoziazione; Su cosa si può negoziare; Il sole sourcing; La lettera d’intenti; Conclusioni)
Disegnare il nuovo processo svolto in outsourcing
(La costituzione del team misto; L’elaborazione delle procedure e dei sistemi; Ruoli e responsabilità all’interno delle due organizzazioni; La tecnologia applicata all’ outsourcing)
Gli strumenti per il monitoraggio della performance dell’ outsourcer
(Gli indici e le metriche; La tipologia degli indici; Le azioni correttive)
Il controllo di outsourcing
(La filosofia del contratto; Le clausole contrattuali)
Lo start up
(Le problematiche dello start up; Il trasferimento all’esterno di un processo esistente; L’implementazione di un nuovo processo affidato ad un outsourcer; Il Service Handbook; Lo start up verticale)
La gestione del contratto
(La fase di gestione; Aggiustamenti di rotta; L’uso intelligente delle penali; Il miglioramento continuo)
La reversibilità dell’ outsourcing
(Come gestire il momento dell’insourcing; Il cambio di fornitore alla scadenza del contratto; Riassorbimento all’interno del servizio; Disponibilità inattesa di risorse, o ridisegno dei processi lontano dalla scadenza contrattuale; Insourcing generato dal mancato raggiungimento dei risultati; Il giusto approccio)
Le opportunità offerte dall’ outsourcing
(La Pubblica Amministrazione; L’Information Technology; Le PMI come utilizzatori dell’ outsourcing; L’ outsourcing nelle banche; I beni culturali e l’ outsourcing; L’ outsourcing nelle gestioni industriali; Il Facility Management)
Conclusioni
Bibliografia e links.

Contributi: Silvano Curcio

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Direzione e progettazione dei processi

Livello: Testi per professional

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