Gestire la cultura.

Rebecca Levy Orelli

Gestire la cultura.

La misurazione della performance del patrimonio culturale: principi, strumenti ed esperienze

La prospettiva economico-aziendale per la gestione della cultura: l’assetto istituzionale e le scelte politiche per il governo del patrimonio culturale, i principi e gli strumenti aziendali per la sua gestione e la correlazione fra forme di gestione e performance aziendali. Tra le esperienze di gestione del patrimonio culturale presentate: i Musei Civici Veneziani, il Teatro dell’Opera di Roma, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e il Fondo Piancastelli di Forlì.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846496843

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.606

Disponibilità: Limitata

Gestire la cultura significa inquadrare un progetto culturale rispetto alle variabili rilevanti, svilupparlo secondo un corretto equilibrio fra esigenze di valorizzazione e di economicità, misurarne costantemente potenzialità e limiti emergenti, verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, infine, garantire la corretta gestione della res pubblica di natura culturale. Occorrono competenze trasversali, non più solo storico-artistiche, ma anche manageriali, contabili, giuridiche, organizzative e finanziarie.
La prima parte del volume, di carattere teorico, definisce l'ambito di indagine, descrive la prospettiva economico-aziendale per la gestione della cultura e delinea le variabili rilevanti per la sua comprensione: l'assetto istituzionale e le scelte politiche per il governo del patrimonio culturale, i principi e gli strumenti aziendali per la sua gestione e la correlazione fra forme di gestione e performance aziendali.
La seconda parte è costituita da esperienze di gestione del patrimonio culturale. Si tratta di casi analizzati secondo criteri comuni: i livelli di autonomia e di reversibilità delle scelte, l'attrazione e l'organizzazione delle competenze, il sistema informativo contabile per le decisioni e per il controllo, la misurazione della performance, il consenso e l'attrazione delle risorse finanziarie e, infine, i legami interistituzionali.
I casi sviluppati, fra gli altri, sono quelli dei Musei Civici Veneziani, del Teatro dell'Opera di Roma, della Biblioteca Malatestiana di Cesena, della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e del Fondo Piancastelli di Forlì.

Rebecca Levy Orelli è ricercatore in Economia aziendale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì, dove è anche docente di Economia aziendale, di Economia della associazioni sportive e di Management delle associazioni sportive ed è responsabile del corso di Alta Formazione Manager degli eventi artistici e culturali, presso la medesima Facoltà. Le sue aree di ricerca riguardano principalmente i sistemi informativi per le decisioni e per il controllo manageriale, con particolare attenzione alle aziende pubbliche e alle organizzazioni culturali e artistiche.



Presentazione
Introduzione
Parte I. Il sistema del patrimonio culturale: analisi delle variabili di contesto e delle determinanti della performance
La prospettiva economico-aziendale per la gestione del patrimonio culturale
(L'approccio economico-aziendale; Valorizzazione ed economicità; Il patrimonio culturale nazionale; Beni, servizi e attività culturali; Il settore culturale in cifre; Il settore culturale in Europa)
L'assetto istituzionale e le scelte politiche per il governo del patrimonio culturale
(L'assetto istituzionale; Le scelte politiche)
Principi e strumenti aziendali per la gestione del patrimonio culturale
(La natura delle aziende culturali pubbliche; Gli strumenti di contabilità direzionale; La misurazione della performance)
Forme di gestione e performance aziendale
(Il processo logico per la scelta della forma di gestione; Le forme di gestione previste nell'ordinamento; Le variabili rilevanti per la gestione)
Parte II. Esperienze di gestione
La gestione diretta
(I Musei Civici Veneziani; Il Fondo Piancastelli del Comune di Forlì; La Casa Museo Verga di Catania)
L'istituzione
(Il Teatro Borgatti di Cento; La Biblioteca Malatestiana di Cesena)
La fondazione
(Il Teatro dell'Opera di Roma; La Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze)
Bibliografia
Sitografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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