Gioco, fantasmi e realtà

François Ladame, Maja Perret-Catipovic

Gioco, fantasmi e realtà

Lo psicodramma psicoanalitico nell'adolescenza

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846420893

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1215.2.4

Disponibilità: Nulla

Quando il "gioco" tra fantasmi e realtà diventa difficile come in adolescenza, lo psicodramma psicoanalitico costituisce uno strumento prezioso sia come modalità di trattamento che come preparazione ad una psicoanalisi classica.

Dopo aver precisato gli aspetti pratici e tecnici dello psicodramma, gli autori si soffermano sulle implicazioni dello sviluppo psichico in adolescenza e sulle difficoltà della tecnica in questa età. Sulla base di casi clinici, illustrano poi l'utilità dello psicodramma nel trattamento di alcuni disturbi specialmente quando manca lo spazio per pensare, rappresentare o giocare con le rappresentazioni oppure quando occorra superare un impasse o rilanciare una psicoterapia in difficoltà. Ladame e Catipovic non tralasciano comunque di illustrare i limiti o i rischi di questa tecnica molto diffusa in Europa.

Un interessante capitolo sulle difficoltà di valutazione in adolescenza completa il lavoro. In particolare viene discussa la specificità della diagnosi in questa età della vita considerando non solo l'opportunità del trattamento, ma anche l'accessibilità terapeutica del paziente.

François Ladame è psicanalista, professore di psichiatria all'Università di Ginevra e responsabile delle Unità per adolescenti e giovani adulti, Dipartimento di psichiatria degli Ospedali Universitari di Ginevra

Maja Perret-Catipovic è psicologa e psicoterapeuta, docente all'Università di Ginevra e responsabile dell'Unità "Studi e prevenzione del suicidio", Unità per adolescenti e giovani adulti del Dipartimento di psichiatria degli Ospedali universitari di Ginevra.


Gioco, fantasmi e realtà
(Il gioco-giocare; I fantasmi e le realtà; Giocare con i propri fantasmi: differenze tra psicoanalisi e psicodramma)
Lo psicodramma
(Evoluzione storica; J.L Moreno e gli inizi dello psicodramma; Lo psicodramma moreniano oggi; In che modo lo psicodramma è divenuto psicanalitico?; Lo psicodramma psicoanalitico oggi; Lo psicodramma psicanalitico di gruppo; Lo psicodramma psicanalitico individuale; Modalità pratiche e tecniche; I luoghi dello psicodramma; I tempi dello psicodramma; Le regole dello psicodramma; Gli psicodrammatisti; Lo psicoterapeuta e il suo posto; Svolgimento del gioco; Elaborazione della scena)
L'adolescenza. La posta in gioco dello sviluppo e le difficoltà di valutazione
(Valutare un processo; L'esame di realtà; La revêrie; Preconscio; Super-Io; Funzione dell'Io; Investimento narcisistico e/o dell'oggetto: il doppio; Azione-Messa in atto; E se non c'è più processo: la soluzione perversa)
Piscodramma e trattamenti nell'adolescenza
(La posta in gioco dei trattamenti nell'adolescenza; Psicodramma e valutazione; Joseph; Psicodramma e preparazione alla psicoterapia; Stephane; Psicodramma e rinarcisizzazione; Fragilità narcisistica; Appropriazione del corpo; Appropriazione del pensiero e della storia; Un premio narcisistico per il terapeuta; Psicodramma e rifunzionalizzazione del preconscio; Trauma e adolescenza; Psicodramma e psicoterapia individuale; Interventi brevi; Interventi a durata non prestabilita)
Limiti e rischi dello psicodramma .

Potrebbero interessarti anche