Glossario di marketing e comunicazione

Mario Grasso, Danilo Verga

Glossario di marketing e comunicazione

Le parole della new economy, del net marketing e della web communication che ogni manager deve conoscere

Internet sta cambiando non solo i Principi ma anche le Parole utilizzate dal marketing e dalla comunicazione. Questo glossario raccoglie le parole della new economy, del net marketing e della web communication, parole che ogni manager deve conoscere.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846430083

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 562.87

Disponibilità: Esaurito

Il marketing cambia perché cambiano i mercati, le regole del gioco competitivo, le competenze, le leve tecnologiche. I cambiamenti non sono certamente finiti, anzi. La costante "evoluzione" che ha caratterizzato il marketing nell'ultimo decennio presto diventerà "rivoluzione", sotto la pressione dell'innovazione tecnologica.

Internet sta cambiando non solo i Principi ma anche le Parole utilizzate dal marketing e dalla comunicazione. Questo glossario raccoglie le parole della new economy, del net marketing e della web communication, parole che ogni manager deve conoscere.

Le parole del marketing cambiano anche perché vecchi e nuovi guru propongono sempre più frequentemente nuove teorie e nuove interpretazioni. In una specifica sezione sono state raccolte le biografie dei Protagonisti che, forse, più di altri hanno contribuito all'evoluzione concettuale del marketing. In un'altra sezione sono stati raccolti i Pensieri (aforismi) riguardanti le tematiche del business, formulati da personaggi illustri in tempi anche remoti, ancora oggi attuali.

Principi, Parole, Personaggi e Pensieri non costituiscono una rifondazione del modello delle 4P, punto di riferimento di tutti gli studiosi di marketing, ma semplicemente quattro chiavi di lettura di una tematica in costante evoluzione, che rendono questo glossario un prezioso strumento di lavoro per manager e professionisti che frequentano quotidianamente i teatri del marketing.

Mario Grasso, laureato in scienze sociali, è giornalista pubblicista e si occupa di comunicazione on line. Ha pubblicato numerosi volumi, fra cui Fare il manager, essere manager, Competenze per competere e Perle di saggezza manageriale. Per la casa editrice FrancoAngeli, dirige le collane "Skill" e "Nuove competenze bancarie".

Danilo Verga è esperto di marketing e docente di Comunicazione all'Università di Bergamo. Svolge un'intensa attività di formatore e ha scritto numerosi articoli e libri di marketing e comunicazione, fra cui Competenze per competere.


Principi: introduzione sull'evoluzione del marketing
Parole: i termini della new economy, del net marketing e della web communication

Protagonisti: biografie di nuovi e vecchi guru del marketing
(Igor Ansoff; Christopher Bartlett; Robert Buzzell; Hiroyuki Itami; Philip Kotler; Theodore Levitt; Regis Mckenna; Tom Peters; Michael Porter; Martha Rogers)
Pensieri: aforismi sul marketing .

Potrebbero interessarti anche