Guerre stellari.

Carlo Jean, Giulio Tremonti

Guerre stellari.

Società ed economia nel cyberspazio

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846417817

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1420.1.21

Disponibilità: Esaurito

Lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione sta trasformando politica e economia, società e forze armate. Il mondo si sta modificando con un ritmo mai conosciuto. Potenza e ricchezza si stanno dematerializzando. È mutata l'importanza dei territori. Si è determinata una grande instabilità geopolitica e nella divisione internazionale del lavoro. Prevalgono le strutture orizzontali, a rete, su quelle gerarchiche, troppo poco flessibili per adeguarsi ai mutamenti e all'imprevisto. Ogni autorità è contestata anche perché dai "beni pesanti", più o meno direttamente collegati alla creazione divina, si sta passando ai "beni pensanti", creati dell'uomo.

La rivoluzione dell'informazione ha già provocato il collasso del blocco sovietico e la fine della guerra fredda. Sta ora determinando la crisi degli stati territoriali, imponendo loro almeno un ampio decentramento di poteri. Gli Stati che non si adeguano implodono, come è avvenuto per la Jugoslavia e l'Unione Sovietica e come sta forse avvenendo in Indonesia, India e Russia. Le nuove tecnologie offrono però anche grandi opportunità. Non solo pericoli o sfide. Occorre comprendere il senso dei cambiamenti turbolenti e rapidi non solo per non farsene travolgere, ma anche per trarne ogni possibile vantaggio.

Carlo Jean , generale, è docente di Studi Strategici alla Luiss - Guido Carli. È stato Consigliere Militare del Presidente Cossiga e ha diretto il Centro Alti Studi Difesa. Attualmente, opera in Jugoslavia per l'attuazione degli accordi di Dayton.

Giulio Tremonti , professore ordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia ed avvocato, è stato Ministro delle Finanze ed è attualmente deputato al Parlamento italiano.


Gli effetti politici della globalizzazione
(Considerazioni introduttive; Significato e limiti della globalizzazione nel sistema delle relazioni internazionali; Stati territoriali e globalizzazione; Globalizzazione e politica interna: lo stato geoeconomico)
La rivoluzione delle informazioni: impatto politico
(La rivoluzione delle informazioni; Sviluppo tecnologico e politica; Informazione e potere politico; Rivoluzione dell'informazione: contrazione dei tempi e razionalità delle decisioni)
La rivoluzione dell'informazione: impatti etico-economici
(Dalle cose pesanti alle cose pensanti; Dematerializzazione dell'economia e fondamenti della morale e del diritto; Aspetti positivi e negativi delle trasformazioni in corso)
Il ruolo della forza militare: la nuova rivoluzione degli affari militari (Rma) come strumento strategico d'egemonia mondiale
(Le logiche e i meccanismi dell'uso della forza; Le premesse politiche, strategiche ed economiche della Rma; Gli aspetti tecnico-militari della Rma; Il dominio dello spazio e del tempo (Rapid Dominance))
Gli scenari possibili
(Gli effetti politici della globalizzazione e della rivoluzione delle informazioni; Gli scenari possibili; Considerazioni conclusive: l'Italia e la globalizzazione).

Potrebbero interessarti anche