I bagni di Telese fra Ottocento e Novecento.

Erminia Cuomo

I bagni di Telese fra Ottocento e Novecento.

Una stazione termale nell'Italia meridionale

L’organizzazione e la gestione dei Bagni di Telese dagli ultimi decenni del secolo XIX all’evoluzione dell’ultimo periodo. Gestiti da oltre un secolo dalla famiglia Minieri, sul cui Archivio privato lo studio in gran parte si incentra, gli stabilimenti termali di Telese sono un significativo esempio di quelle località che, seppure di dimensioni modeste, sono riuscite a superare i confini regionali.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 216

ISBN: 9788846497246

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.623

Disponibilità: Discreta

Le terme rappresentano una delle forme più antiche di turismo. Il bagno idrotermale, infatti, era una pratica già diffusa in epoca preromana, e con i Romani divenne occasione di svago e socialità. Prima forma di turismo moderno nell'Inghilterra di fine secolo XVII, intesa come offerta di servizi e di strutture ricettive, il turismo termale si è successivamente diffuso anche nel resto d'Europa, trasformandosi da turismo di élite in turismo di massa. Dopo una parentesi di eccessiva standardizzazione dei servizi, il termalismo ha oggi abbandonato la sua componente essenzialmente sanitaria: alla funzione terapeutica si è affiancata quella di promozione della salute e del benessere fisico e psichico.
L'Italia, nel corso dei secoli XIX e XX, è riuscita a valorizzare il consistente patrimonio idrotermale di cui dispone e, accanto alle destinazioni più note a livello internazionale, anche realtà più piccole hanno fatto del turismo termale un'occasione di sviluppo della propria economia. Gli Stabilimenti termali di Telese, gestiti da oltre un secolo dalla famiglia Minieri, rappresentano un significativo esempio di quelle località che, seppure di dimensioni modeste, sono riuscite a superare i confini regionali.
Lo studio, incentrato in gran parte sull'Archivio privato della famiglia, ha permesso di delineare l'organizzazione e la gestione dei Bagni di Telese dagli ultimi decenni del secolo XIX all'evoluzione dell'ultimo periodo, in relazione con l'andamento dell'economia nazionale e del turismo in generale, evidenziando il contributo allo sviluppo del territorio telesino.

Erminia Cuomo è dottoranda di ricerca e cultrice di Storia economica presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi del Sannio. Le sue prime ricerche si sono indirizzate verso la storia economica del turismo, con particolare riferimento al turismo termale in Campania, su cui ha pubblicato un breve saggio in un volume collettaneo apparso nella collana del Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali dell'Ateneo sannita.



Erminia Cuomo, Prefazione
Lo sviluppo del turismo termale
(Alle origini del termalismo; La rivincita delle città del loisir; Il termalismo in Italia tra i secoli XIX e XX; Tra le due guerre mondiali; Il termalismo italiano nella seconda metà del Novecento)
Le Terme di Telese nell'Italia unita. Il difficile inizio
(Le sorgenti di Telese; La costruzione degli Stabilimenti termali; Lo stabilimento Jacobelli; La gestione dei Bagni da parte della Provincia di Benevento; L'inizio della concessione Minieri: i problemi con la Provincia e l'organizzazione dei bagni; Gli Stabilimenti nell'ultimo decennio del secolo XIX; La costruzione del Grand Hotel)
Gli Stabilimenti di Telese dalla belle époque agli anni Trenta
(La belle époque a Telese; I Bagni di Telese tra successi e difficoltà; Verso il termalismo sociale; I Bagni di Telese tra le due guerre)
I Bagni di Telese nella seconda metà del secolo XX
(I danni della guerra; La ricostruzione; Il successo degli anni Cinquanta; Gli Stabilimenti termali tra gli anni Sessanta e Settanta; Gli ultimi decenni; L'evoluzione di una piccola stazione termale)
Appendice
Fonti e bibliografia
Indice delle tabelle
Indice dei nomi.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Storia del pensiero economico - Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche