I patrimoni industriali

A cura di: Egidio Dansero, Cesare Emanuel, Francesca Governa

I patrimoni industriali

Una geografia per lo sviluppo locale

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846446954

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1387.13

Disponibilità: Esaurito

A livello internazionale, molte aree di antica industrializzazione sono interessate da processi di riconoscimento e valorizzazione dei patrimoni della storia industriale. Questi processi si intersecano variamente con altre dinamiche di riposizionamento competitivo di tali città e regioni che mirano alla ridefinizione dell'identità e delle specializzazioni produttive e imprenditoriali locali. I processi di valorizzazione culturale del patrimonio industriale e di riqualificazione e rilancio della competitività territoriale presentano spesso una debole connessione. In alcuni casi, inoltre, la valorizzazione dei patrimoni della storia industriale sembra configurare operazioni di marketing territoriale del tutto riduttive; in altri, al contrario, tali operazioni appaiono centrali nell'innescare processi di sviluppo locale.

Questo libro si colloca in tale problematica presentando i risultati della ricerca I patrimoni della storia industriale. Significati, ruoli e funzioni dei beni culturali nelle strategie competitive dei sistemi locali , svolta nell'ambito del Progetto Finalizzato Beni culturali del Cnr da parte di un gruppo composto da geografi di diverse sedi universitarie italiane.

La prospettiva di analisi adottata è quella di considerare i patrimoni della storia industriale come possibili prese per la costruzione di processi di sviluppo locale in grado di conferire nuova competitività alle aree di antica industrializzazione negli attuali processi di ridefinizione della loro identità economica e sociale. In questa prospettiva, le componenti materiali e immateriali dei patrimoni industriali sono considerate come potenzialità espresse dal milieu locale che, per porsi come risorse dei processi dello sviluppo, devono essere riconosciute e valorizzate dalle reti locali dei soggetti nelle strategie competitive dei sistemi territoriali locali.

La ricerca si è strutturata attraverso l'analisi e il raffronto di alcuni casi di studio, rappresentativi di diverse tipologie di aree di antica industrializzazione in Italia e di diverse strategie di valorizzazione dei patrimoni della storia industriali in esse presenti.

Egidio Dansero è professore associato di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento Interateneo Territorio (Politecnico e Università di Torino). Fra i temi di ricerca: processi di riqualificazione ambientale e urbana, politiche per lo sviluppo locale sostenibile.

Cesare Emanuel è professore straordinario di Organizzazione e pianificazione del territorio presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Impresa e Territorio. Fra i temi di ricerca: localizzazione delle attività terziarie, reti urbane, piani, programmi e politiche per lo sviluppo locale.

Francesca Governa è ricercatore di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento Interateneo Territorio (Politecnico e Università di Torino). Fra i temi di ricerca: vernance urbana, politiche di sviluppo locale, analisi dei sistemi locali territoriali e relative politiche.


Sergio Conti , Presentazione
Egidio Dansero, Francesca Governa , Patrimoni industriali e sviluppo locale
(Premessa: le ragioni e l'ambito della ricerca; La struttura del volume; Il patrimonio industriale fra globalizzazione e sviluppo locale; La dimensione territoriale del patrimonio industriale; Una geografia del patrimonio industriale per lo sviluppo locale: la metodologia di analisi; Conclusioni: i patrimoni industriali nelle strategie di sviluppo delle aree di antica industrializzazione)
Giuseppe Dematteis , La geografia dei beni culturali come sapere progettuale
(Premessa; Che cosa sono i beni culturali per i geografi?; Codificazione istituzionale dei beni culturali, crisi della modernità e crisi della geografia riduzionista; Perché è importante una geografia critica dei beni culturali? Geografia dei beni culturali come progetto)
Marcella Arca Petrucci , Dall'archeologia industriale agli ecomusei. L'evoluzione del significato e del ruolo dei patrimoni industriali
(Premessa; Dal monumento al patrimonio. Il ruolo dell'archeologia industriale nel riconoscimento dei valori storico-culturali; Uno strumento di valorizzazione del patrimonio industriale: l'ecomuseo. Potenzialità e limiti; Conclusioni)
Cristina Scarpocchi , Aree dimesse e patrimoni industriali tra valorizzazione immobiliare e sviluppo locale
(Aree dimesse e patrimonio industriale; Genesi del patrimonio industriale: oltre la dicotomia cultura versus economia; Lo statuto giuridico del patrimonio industriale: dal vincolo al piano; Nuove polarizzazioni e riuso del patrimonio urbano: valorizzazione zonale versus politiche reticolari; Conclusioni)
Francesco Boggio, Giovanni Sistu, Luigi Stanzione , Beni culturali e aree minerarie dimesse: il caso del Sulcis-Iglesiente (Sardegna sud-occidentale)
(L'area oggetto di studio; Le dinamiche evolutive contemporanee; La costruzione del milieu; Il processo di patrimonializzazione e l'autorappresentazione: una grande miniera senza minerali chiamata parco; Analisi dei progetti; Alcune considerazioni di sintesi)
Marcella Arca Petrucci , Valorizzazione del patrimonio industriale e sviluppo locale. Il caso di Terni
(Premessa; La dinamica evolutiva contemporanea: immagini e segni del cambiamento; Il processo si costruzione del milieu; Il processo di patrimonializzazione, tra strimoli esterni e risposte del sistema locale; Lo sviluppo locale; La semplice valorizzazione: i parchi dei divertimenti; Conclusioni)
Michela Lazzeroni, Monica Meini, Pontedera : un caso di "patrimonializzazione incompleta" di beni culturali industriali
(I patrimoni della storia industriale di Pontedera; La dinamica dell'industrializzazione e la costruzione del milieu; Il processo di patrimonializzazione: valorizzazione dei sedimenti e prospettive di sviluppo locale; Note conclusive)
Angelo Befana, Paola Savi , Valorizzazione della cultura materiale e vantaggio competitivo per il distretto dello Sportsystem di Montebelluna
(Premessa; Il distretto produttivo: organizzazione e dinamiche recenti; La formazione del milieu; Il processo di patrimonializzazione; Conclusioni)
Alessandra Marin, Paola Savi , Progetti di valorizzazione dell'industrial heritage nell'Alto Vicentino (Premessa; I caratteri dell'organizzazione economico-territoriale; Alcuni progetti di valorizzazione del patrimonio industriale; Conclusioni)
Cesare Emanuel, Stefania Cerutti , Il processo si patrimonializzazione nell'area di antica industrializzazione del Cusio
(Introduzione; Le dinamiche in atto nella regione del Cusio; Il processo generativo del patrimonio industriale del Cusio; Le iniziative allestite nella regione del Cusio per attivare il processo patrimonializzazione; La valutazione delle finalità perseguite dal processo di patrimonializzazione; Conclusioni: ruoli e funzioni del processo di patrimonializzazione nelle strategie di sviluppo locale)
Luisa Debernardi, Alessandra Marin , Patrimoni storici dell'industria e sviluppo locale nel distretto tessile biellese
(Introduzione; Alla ricerca del Biellese; Il sistema territoriale locale e la sua evoluzione; Gli elementi riconosciuti del milieu locale; La valorizzazione del patrimonio Biellese: tra tutela dell'identità locale e marketing territoriale; Innovazione e qualità. Dissonanze e convergenze nel distretto biellese)
Cesare Emanuel , I processi di patrimonializzazione nelle aree di antica industrializzazione: una sintesi comparata in quattro atti
(Introduzione; Atto primo; la rappresentazione comparata della consistenza e della varietà del patrimonio industriale; Atto secondo; la rappresentazione comparata delle iniziative destinate alla valorizzazione del patrimonio; Atto terzo: la rappresentazione comparata delle finalità a cui sono destinate le iniziative di valorizzazione del patrimonio; Atto quarto: l'epilogo finale. Una rappresentazione sintetica e conclusiva del processo di patrimonializzazione)
Giovanni Luigi Fontana , Postfazione.

Contributi: Giovanni Luigi Fontana

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia economica e politica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche