I sistemi multipolari.
Autori:

Davide Fiammenghi

I sistemi multipolari.

Analisi storica e teorica

Attraverso la teoria politologica di Glenn Snyder, si proponongono quattro modelli di sistema multipolare basati sulla struttura delle relazioni tra gli attori. Una panoramica originale e un primo tentativo di sistemazione tassonomica dei sistemi internazionali in prospettiva storico-comparata.

Pagine: 256

ISBN: 9788820413996

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.196

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856861754

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1792.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I sistemi internazionali vengono generalmente classificati come unipolari, bipolari o multipolari, a seconda di quante grandi potenze operino in ciascuno di essi.
Questa classificazione, tuttavia, non è adeguata a cogliere tutta la varietà delle forme diplomatiche, e questo è tanto più vero nel caso dei sistemi più complessi, quelli multipolari. Partendo da una rilettura della teoria politologica di Glenn Snyder, questo volume propone quattro modelli di sistema multipolare basati sulla struttura delle relazioni tra gli attori: relazioni di alleanza, di rivalità principale e di rivalità secondaria.
A ciascun modello di sistema l'autore dedica vaste ricostruzioni storiche che spaziano dal ribaltamento delle alleanze nella politica di corte del XVIII secolo, al periodo napoleonico, al concerto d'Europa, ai decenni che vanno dal tardo periodo bismarchiano sino alla prima guerra mondiale. Nelle conclusioni, l'autore verifica la congruenza tra le proposizioni politologiche e l'analisi storica, valuta la tenuta generale dei modelli proposti e la tenuta di ulteriori ipotesi secondarie su ciascun caso. Nel complesso, il volume offre una panoramica originale e un primo tentativo di sistemazione tassonomica dei sistemi internazionali in prospettiva storico-comparata.

Davide Fiammenghi è postdoctoral fellow presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia della facoltà di Scienze Politiche di Bologna. I suoi interessi di ricerca includono le relazioni internazionali, il realismo politico statunitense e la teoria delle alleanze. Ha pubblicato articoli per riviste scientifiche italiane e straniere, tra le quali: Il Politico, International Security, Quaderni di Scienza Politica, Rivista Italiana di Scienza Politica e Teoria Politica.



Marco Cesa, Prefazione
Ringraziamenti
Una tipologia dei sistemi multipolari
(Il multipolarismo: interpretazioni critiche; Una proposta tipologica; Scelta dei casi, criteri operativi, periodizzazione)
L'egemonia, 1803-1815
(Da Amiens ad Austerlitz; Apogeo e tracollo)
L'età del concerto, 1815-1853
(Da Vienna alla crisi greca; Dalla rivoluzione di luglio alla guerra di Crimea)
Il rovesciamento delle alleanze, 1733-1756
(Dalla successione polacca alla pace di Breslavia; Da Breslavia alla convenzione di Wesminster)
I blocchi contrapposti, 1885-1914
(Dalla crisi bulgara a Fashoda; Da Fashoda a Sarajevo)
Conclusioni
(La tipologia alla prova della storia; Ipotesi secondarie sui casi)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Marco Cesa

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche