Il Faces IV.

Enrico Visani, Santo Di Nuovo, Camillo Loriedo

Il Faces IV.

Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca

- Test acquistabili esclusivamente presso l'editore. Inviare il modulo compilato dopo averlo scaricato (formato pdf) cliccando qui

- Per acquistare il volume/manuale clicca qui

Il libro presenta il Faces IV, il nuovo questionario e la nuova griglia d'osservazione (Clinical Rating Scale) di D.H. Olson.
Dopo un ampio utilizzo del Faces III, il questionario è stato completamente riformulato per descrivere in maggiore dettaglio gli stili familiari. Il nuovo questionario restituisce una visione completa della vita familiare precisandone gli aspetti funzionali e quelli problematici, la qualità della comunicazione e la soddisfazione verso il proprio funzionamento.
Le novità introdotte comprendono sei scale per individuare direttamente gli aspetti bilanciati e sbilanciati della coesione e della flessibilità, una scala per la comunicazione ed una per la soddisfazione familiare. Queste innovazioni si accompagnano alla creazione di nuovi modi di rappresentare gli stili familiari e a nuovi indicatori per valutarne il funzionamento.
Il libro riporta la traduzione italiana del questionario, della griglia d'osservazione ed un'accurata descrizione dei metodi di studio e di elaborazione.
La nuova formulazione operativa del modello circonflesso permette una maggiore integrazione nella clinica ed il libro mostra la sua utilizzazione come metodo di lavoro nella terapia familiare e di fronte a problematiche cliniche specifiche quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell'umore, gli esordi psicotici e l'autismo.
Con il passare del tempo, con l'aumentare delle conoscenze, il modello circonflesso è dunque diventato adulto. Ha precisato le sue definizioni, ha verificato i suoi costrutti, ha aggiornato i suoi strumenti, ha modificato i suoi indicatori, ha acquistato una sua complessa maturità. Il rapporto con la clinica si mostra più stretto e la sua applicazione indica un modo di conoscere le famiglie e di lavorare insieme a loro.

Enrico Visani, psichiatra e psicoterapeuta, già direttore di Unità Operativa Complessa in un DSM di Roma, è didatta presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale.
Santo Di Nuovo, professore ordinario, è docente di Psicologia dei test e presidente dei corsi di laurea in Psicologia dell'Università di Catania.
Camillo Loriedo, professore di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza", insegna, inoltre, Psicoterapia nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria della medesima Università.

IL PRODOTTO CONTIENE
- Blocco di 30 Protocolli
- Blocco di 30 schede di elaborazione dati
- Blocco di 30 tabelle di conversione, tipologie familiari e mappa
- Blocco di 30 griglie osservazione clinica
- 2 file excel per l'elaborazione dei dati del questionario
- 1 file pdf della traduzione di un articolo di Olson sulla validazione del modello

al costo di: € 120,00 (iva e spese di spedizione comprese)

Potrebbero interessarti anche