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Il Marketing Plan

Giovanni Nicora

Il Marketing Plan

Guida pratica per la stesura dei piani di marketing

Una guida pratica, uno strumento di lavoro realmente utile per la definizione e l'utilizzazione di ogni singolo item della pianificazione. I concetti chiave sono analizzati e applicati in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere, senza dimenticare la funzione determinante della creatività.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820467111

Edizione: 4a edizione 2002

Codice editore: 100.247

Disponibilità: Discreta

E' davvero determinante per il successo di un prodotto o di una impresa la pianificazione di marketing? Senz'altro sì, è l'autorevole opinione dell'autore di questo volume. Le aziende che pianificano sono più efficienti nell'utilizzo delle proprie risorse, meno vulnerabili ai cambiamenti repentini del mercato, più efficaci nel governare l'imprevisto, più abili nel capitalizzare le opportunità, per citare qualche esempio.

Ma il vero nodo della pianificazione di marketing non sta tanto nel decidere dell'utilità o meno della funzione (anche se oggi alcune correnti di pensiero pongono in forse la sua necessità), ma è relativo alle "capacità", al saper cioè impostare e condurre correttamente le operazioni che sottendono la stesura di un piano coerente, efficace e monitorizzabile in ogni sua fase.

E qui sta anche la particolare novità e la ragione d'essere di questo volume: vuole posizionarsi come una guida pratica, uno strumento di lavoro realmente utile per la definizione e l'utilizzazione di ogni singolo item della pianificazione. Non solo quindi vengono trattati nel concreto gli elementi determinanti per la creazione del piano, ma tutti i concetti "chiave" sono analizzati e applicati in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere, senza dimenticare la funzione determinante della creatività. La trattazione di ciascun argomento è completata da numerosi schemi e tabelle che semplificano l'applicazione anche di quelle metodologie ritenute di difficile comprensione, e rendono possibile l'accesso alla pianificazione anche a funzioni aziendali che non vi si sono mai accostate.

Il sistema qui presentato è del resto già largamente utilizzato negli Stati Uniti e in Giappone, ed ora lo si sta introducendo con successo e seguito anche in Europa.

Giovanni Nicora è consulente di direzione aziendale e Contract Manager. In questa veste è amministratore delegato del gruppo industriale ACO. E' stato membro della direzione del Gruppo industriale Atro e della Panasonic. Nelle sue precedenti attività lavorative ha accumulato una vastissima esperienza di gestione e del settore marketing: è stato infatti responsabile marketing della General Electric, direttore generale del Gruppo Emhart e del Gruppo Industriale Ercole Marelli (Giem).

La posizione dell'impresa sul mercato
* I prodotti e il ciclo di vita (Plc) Vendita e mercati
* La strategia del prezzo o "pricing"
* L'approccio funzionale
* L'approccio contributivo
* Prezzo, ciclo di vita del prodotto e curva della domanda
* La determinazione del prezzo e la sua strategia
* Curve di miglioramento e loro utilizzo
L'analisi socio-ambiente
* Le politiche di governo
* Lo stile sociale
* L'analisi demografica
L'analisi del mercato
* Fonti per le informazioni sui mercati
* Servizi d'informazione computerizzati
* Dimensione e struttura del mercato
* Market share (quota di mercato)
* La segmentazione del mercato
L'analisi della concorrenza
* Formulare la strategia competitiva
* Attaccare anziché difendersi
* La concorrenza tradizionale confrontata alla concorrenza emergente
* Concorrenza diretta e concorrenza indiretta
* La raccolta delle informazioni strategiche "intelligenti"
* La struttura e il background dell'industria
* La conoscenza del management
* Proprietà, management e struttura organizzativa
* La condizione finanziaria
* Sviluppo dei prodotti
* Composizione dei prodotti e organizzazione del mercato
* Produzione
* Vendita e distribuzione
* I concorrenti
* Le risorse nella raccolta di informazioni
* Il sistema di raccolta di informazioni strategiche
* I benefici del piano strategico
L'analisi delle risorse disponibili
* Le strutture commerciali
* La struttura delle organizzazioni e l'ambiente in cui operano
* Il controllo del clima di lavoro nelle organizzazioni
* I mezzi di comunicazione di marketing
* La distribuzione e la logistica
Gli obiettivi di marketing
* Tipologia degli obiettivi
* Il piano d'integrazione





Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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