Il Mezzogiorno nel socialismo italiano

Gianni Carmelo Donno

Il Mezzogiorno nel socialismo italiano

1892-1902

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846411990

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 541.15

Disponibilità: Discreta

Gli studi sulla storia del Mezzogiorno dopo l'Unità sono stati per lungo tempo influenzati dalla lettura gramsciana della questione meridionale. In essa, fra l'altro, faceva spicco la critica senza mezzi termini nei confronti dell'azione del primo socialismo italiano, denunciato come incapace di comprendere la complessità della questione agraria e la centralità della "via rivoluzionaria" in essa presente.

Rispetto ai consolidati luoghi comuni storiografici sul Mezzogiorno, questo libro offre conclusioni affatto diverse. Ripercorrendo il primo decennio di storia del Partito socialista italiano, attraverso i suoi organi di stampa, i dibattiti congressuali e l'attività parlamentare, l'autore ricostruisce il processo di formazione nel Psi di una originale visione della questione meridionale nella sua ampia varietà di aspetti, per nulla riconducibili alla sola questione della terra. Sono le tematiche dell'istruzione, del fisco, dell'usura e del credito agrario, dei demani, del malgoverno amministrativo e della criminalità, che, affiancando le differenti "questioni agrarie", contribuiscono a disegnare il poliedro della questione meridionale.

Centrale in questa riflessione, che si alimenta anche dei contributi del dibattito internazionale, è una visione fortemente riformistica dello sviluppo capitalistico, ritenuto essenziale per l'evoluzione economica e sociale di aree in ritardo, quali il Mezzogiorno. Motore di questo processo è l'azione dello Stato, indirizzata verso una forte detassazione, favorita dalla riduzione della spesa pubblica (in particolare quella "militare"), e quindi volta al potenziamento delle infrastrutture e alla bonifica del territorio. Da ciò deriva, infine, il ruolo di moderno "partito democratico", non classista, che il Psi nel Mezzogiorno ritiene doversi assegnare.

Gianni Carmelo Donno (Lecce, 1948) è professore associato di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Lecce. Ha pubblicato numerosi studi sulla storia del movimento sindacale e socialista. Dirige il progetto e la struttura operativa "Archivio informatico per la storia del movimento sindacale e del 1° maggio".



Le tematiche meridionalistiche. Prima enucleazione (1891-1893)
(L'istruzione; Usura e credito agrario; I demani nel Mezzogiorno; Il malgoverno amministrativo nei comuni del Sud; La questione tributaria; La "questione agraria" e la propaganda socialista nelle campagne; I Fasci siciliani)
Le "questioni agrarie" e il socialismo nelle campagne (1894-1898)
(Primi avvii della discussione sulla piccola proprietà contadina; La questione agraria ai congressi di Nantes e di Francoforte; La discussione fra i socialisti italiani e il congresso di Breslavia; Il congresso di Firenze del 1896; Il dibattito sulla cooperazione e il congresso di Bologna del 1897)
Il partito democratico nel Mezzogiorno (1899-1900)
(Questione del Mezzogiorno come questione nazionale; Nord e Sud nel Partito socialista italiano; La "questione morale"; Socialismo e agricoltura; Il congresso di Roma del 1900)
La questione meridionale nel Partito socialista italiano (1901-1902)
(Capitalismo, agricoltura e socialismo nel Mezzogiorno; I dibattiti parlamentari sul Mezzogiorno del 1901 e 1902; Proletariato agricolo e piccola proprietà contadina: un'alleanza nel Mezzogiorno; Riduzione delle spese militari, investimenti pubblici e sgravi fiscali: una proposta per il Mezzogiorno)
Appendice
Gerolamo Gatti, La propaganda fra i contadini
Lucio (Pasquale di Fratta), I demani comunali nel Mezzogiorno d'Italia;
Luigi Einaudi, L'azione del Partito socialista nei paesi di piccola proprietà terriera
Giuseppe Bonzo, La questione della piccola proprietà in Italia;
Rocca Pilo [Antonio Piccarolo], Nascita, vita, morte... e miracoli della piccola proprietà -
L.M., L'associazione dei piccoli proprietari come istradamento al collettivismo;
Filippo Turati, Discussione aperta -
Leonida Bissolati, Rocca Pilo, Massimo Samoggia, Forme agricole vecchie -
Leonida Bissolati, Rocca Pilo, Massimo Samoggia, Forme agricole -
Filippo Turati, Il miraggio delle cooperative. Pericoli per il partito -
Ivanoe Bonomi, Nord e Sud -
Francesco Ciccotti, Il Partito socialista nell'Italia meridionale -
Gino Murialdi, L'organizzazione economica dei mezzadri e dei piccoli proprietari -
[Anonimo, probab. Leonida Bissolati], Cause ed effetti
[Anonimo, probab. Leonida Bissolati], Sgravi e spese militari
Ettore Ciccotti, Arcades ambo - Enrico Ferri, Il credito agrario nell'Italia meridionale
Ernesto Cesare Longobardi, Il Partito socialista per l'Italia meridionale

Contributi:

Collana: Fondazione di studi storici Filippo Turati

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche