Il benessere comincia dalla mente

Maria Teresa Merenda, Vincenzo Poerio

Il benessere comincia dalla mente

Dagli effetti dello stress ai benefici del relax: tecniche mentali, terapie naturali, alimentazione. Con test di autovalutazione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846443885

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 239.135

Disponibilità: Limitata

I cattivi rapporti personali, i cambiamenti di vita, i problemi, le brusche variazioni del tempo, lo smog, i gas di scarico, il rumore, il freddo, l'eccessiva umidità o siccità ... sono tanti gli stressor (agenti stressanti) che influenzano il nostro organismo.

Per superare gli effetti dello stress è necessario rafforzare la mente ed il corpo prima che inizino danni più seri alla salute perché, si sa, lo stress può pregiudicare anche le funzioni psicofisiche. Allora: il benessere comincia dalla mente.

Seguendo le indicazioni di questo libro potrete:

- riconoscere lo stress (in appendice troverete un test di autovalutazione per verificare il vostro livello di stress);

- ridurre e minimizzare i vari fattori scatenanti, con suggerimenti ed indicazioni, siamo sicuri, di grande utilità: vengono presentate le varie tecniche di relax tra cui scegliere il metodo che più riterrete adatto a voi, e in particolare viene illustrata in dettaglio la tecnica del biofeedback che rappresenta un metodo scientifico di provata validità ed efficacia nell'apprendimento della capacità di rilassarsi;

- controllare la vostra alimentazione, presupposto essenziale alla condizione di benessere psicofisico: troverete approfondimenti sulla componente nutrizionale e indicazioni pratiche sui comportamenti da adottare dedicate dalle "Linee guida per una sana alimentazione italiana" dell'Istituto Nazionale della Nutrizione;

- gestire lo stress lavorando sulla vostra mente: troverete in particolare tecniche e strategie cognitive che potrete apprendere con facilità e test per verificare la vostra abilità.

Per ogni argomento trattato, troverete informazioni, approfondimenti ed indicazioni pratiche per sapere in concreto cosa fare .

Un prezioso strumento di conoscenza per affrontare con successo le situazioni di stress e potenziare il proprio benessere psicofisico.

Maria Teresa Merenda , psicoterapeuta, socio ordinario dell'AIAMC, svolge attività libero professionale di formatore e consulente presso le scuole ed in particolare si occupa di prevenzione ed intervento nell'ambito delle problematiche comportamentali, cognitive ed emotive e di comunicazione interpersonale.

Vincenzo Poerio , psicoterapeuta, specialista in procedura di biofeedback ed in terapia ed analisi dei disturbi del comportamento, è docente e supervisore all'interno dell'Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).


Introduzione
Lo stress
(Le relazioni tra stress e corpo; La relazione tra stress, ansia e disturbi psicologici; Le cause attuali dello stress; Effetti dello stress ed indicatori che lo segnalano)
Il relax
(Come agisce; I benefici; Tecniche per ottenere il relax)
L'alimentazione
(Quando e come mangiare. Le regole per un corretto modo di alimentarsi; Alimentazione e nutrizione; In che modo il cibo influenza l'attività del cervello e il nostro comportamento?; E adesso... a tavola!)
La gestione dello stress attraverso l'intervento psicologico
(Possibili soluzioni per il trattamento dello stress) - Appendici (Tre test di autovalutazione; Teoria e pratica del biofeedback)
Indirizzi utili - Bibliografia.

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche