Il contenuto sociale dei prodotti.

A cura di: Dario Casati, Guido Sali

Il contenuto sociale dei prodotti.

Indagine sul consumo responsabile

Printed Edition

19.00

Pages: 192

ISBN: 9788846468284

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 365.394

Availability: Nulla

L'attenzione dei consumatori ai diritti dei più deboli e alle condizioni economiche dei paesi in via di sviluppo presenta da qualche anno una forte crescita dimostrata anche dal moltiplicarsi di proposte provenienti dal mondo della produzione e della distribuzione.
Ma cosa pensano veramente i consumatori e, più in generale, l'opinione pubblica dei prodotti a contenuto sociale, del commercio equo e solidale e in generale del consumo responsabile? Sono destinati a essere risucchiati nei meccanismi del marketing etico o possono costituire un soggetto in grado di condizionare con i propri acquisti il mondo della produzione e diffondere la cultura della responsabilità sociale?
Gli autori della ricerca presentata in questo volume esplorano, sia dal punto di vista sociologico sia da quello economico, il multiforme universo del consumo responsabile, con una particolare attenzione alla forma più conosciuta, quella del commercio equo e solidale, indagando le posizioni e gli orientamenti dei consumatori, quale ruolo riveste l'economia solidale nel contesto del pensiero economico e come è organizzato il fenomeno in altri paesi europei.

Dario Casati, è ordinario di Economia Agro-alimentare presso la Facoltà di Agraria e Prorettore dell'Università degli Studi di Milano.
Guido Sali, è professore associato presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano.


Dario Casati, Guido Sali, Introduzione
Marco Frey, Presentazione
Matilde Ferretto, La concezione di benessere fra etica ed economia
Guido Sali, Il contenuto sociale dei prodotti: prodotti etici e grande distribuzione
Pietro Lembi, Eugenia Montagnini, Emanuela Mora, Esplorando i mondi del consumo critico. Una lettura sociologica
Lidia Ripamonti, Il commercio equo e solidale nel Regno Unito. Una mappatura per orientarsi
Monica Rimoldi, Il commercio equo e solidale in Germania. Una mappatura per orientarsi
Dario Casati, Il consumo responsabile fra dubbi e certezze.

Contributors: Matilde Ferretto, Marco Frey, Pietro Lembi, Eugenia Montagnini, Emanuela Mora, Monica Rimoldi, Lidia Ripamonti

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: European and International Economy - Development Cooperation, North-South Relationships, Emigration

You could also be interested in