Il coraggio di creare: tecniche per psicoterapeuti

A cura di: Anna Maria Acocella, Oliviero Rossi

Il coraggio di creare: tecniche per psicoterapeuti

Psicoterapia della Gestalt Espressiva in azione

Perché un compendio di tecniche espressive in riferimento alla prassi che caratterizza la Psicoterapia della Gestalt? Questo libro rappresenta una guida di agevole e fruibile lettura pensata per chi non conosce, si accosta o integra nella pratica professionale l’uso di tecniche espressive, riconoscendone il valore.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835160120

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1250.355

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788835164661

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.355

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835164753

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.355

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché un compendio di tecniche espressive in riferimento alla prassi che caratterizza la Psicoterapia della Gestalt?
E come definire il termine e il suo utilizzo all'interno del processo psicoterapeutico? La psicoterapia non è di per sé una tecnica espressiva? Chi sono e cosa fanno le-gli psicoterapeute-i della Gestalt con e attraverso le tecniche che utilizzano?
Le diverse tecniche descritte nel testo sono il prodotto creativo di alcuni professionisti e intendono, da una parte, tratteggiare un metodo di lavoro psicoterapeutico, la Gestalt Espressiva, e dall'altra restituire alla Psicoterapia della Gestalt (PdG) quello che, fin dalla sua nascita e attraverso la sua evoluzione, le appartiene: un'attenzione costante alle modalità espressive delle singole esistenze, attraverso la creatività e le sue diverse forme. La variante Espressiva della PdG affonda pienamente le sue radici nel modello gestaltico dell'intervento psicoterapeutico e costituisce un arricchimento del modello originale, teoricamente supportato dalle neuroscienze.
Aggiunge una particolare attenzione alle possibilità di modulazione della relazione offerte dalle risorse creative della persona, attivate dall'utilizzo di materiali artistico espressivi.
Il testo rappresenta una guida di agevole e fruibile lettura, pensata per chi non conosce, si accosta o integra nella pratica professionale l'uso di tecniche espressive, riconoscendone il valore.

Anna Maria Acocella, psicologa e psicoterapeuta, direttrice didattica dell'Istituto di Gestalt Espressiva IPGE, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Espressiva, didatta e supervisore di Psicoterapia della Gestalt (FISIG), è stata docente per i corsi di formazione professionale in ambito psico-oncologico presso l'Istituto Regina Elena di Roma. Per i nostri tipi ha curato, con Oliviero Rossi, Le nuove Arti Terapie: percorsi nella relazione d'aiuto (2013) e La cura: ambiti e forme in psicoterapia e nella relazione di aiuto (2017).

Oliviero Rossi, psicoterapeuta, direttore dell'Istituto di Gestalt Espressiva IPGE, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Espressiva, didatta e supervisore di Psicoterapia della Gestalt (FISIG), è stato direttore del master "Metodi dell'immagine nella relazione d'aiuto" presso la Pontificia Università Antonianum. Per i nostri tipi ha curato, con Anna Maria Acocella, Le nuove Arti Terapie: percorsi nella relazione d'aiuto (2013) e La cura: ambiti e forme in psicoterapia e nella relazione di aiuto (2017).

Stefano Federici, Prefazione
Anna Maria Acocella,
Oliviero Rossi, Introduzione
Parte I. La psicoterapia della Gestalt e la Gestalt Espressiva
Oliviero Rossi, Espressione e creatività in psicoterapia della Gestalt Espressiva
Marco Mazza,
Intorno alla tecnica: alcune considerazioni
(Cosa è "tecnica"?; La psicoterapia e la tecnica; La psicoterapia della Gestalt e la tecnica)
Parte II. Le tecniche espressive suddivise secondo cinque diverse focalizzazioni
Rosella De Leonibus, Premessa. Tra organismo e ambiente, cinque porte di accesso
Focalizzazione cognitiva: le tecniche
(Rosella De Leonibus, Per orientarsi; Anna Maria Acocella, Autoresponsabilizzazione; Anna Maria Acocella, Racconti punteggiati: cambiare punteggiatura nella narrazione di sé come strumento conoscitivo, espressivo e trasformativo; Marco Mazza, C'era una volta... (scrittura creativa, fiaba, novella, trama di romanzo); Anna Maria Acocella, Disegnare la "propria favola"; Oliviero Rossi, Video-confrontazione; Oliviero Rossi, Le risorse necessarie; One minute speech, di Rosella De Leonibus, Marco Mazza, Il paradosso; Marco Mazza, Narrazione orale su stimolo iconico; Rosella De Leonibus, Trova la poesia che hai dentro; Valentina Palermo, Dalla parola alla forma)
Focalizzazione immaginativa: le tecniche
(Rosella De Leonibus, Per orientarsi; Anna Maria Acocella, La tecnica del collage con i sogni: creare il mio sogno; Anna Maria Acocella, Il libero passeggiare di un punto su un foglio: la tecnica dello scarabocchio; Anna Maria Acocella, Realizzare la propria creatura; Oliviero Rossi, Il sogno interrotto; Oliviero Rossi, Il sogno con il gruppo e l'inversione delle polarità; Rosella De Leonibus, Costruzione di manufatti; Rosella De Leonibus, Disegno a occhi chiusi; Rosella De Leonibus, Esprimersi con la land art; Rosella De Leonibus, Esprimersi con materiali di recupero; Edoardo Brutti, Definizione dei confini; Edoardo Brutti, Visualizzazione e immaginazione; Vanessa Candela, Dar voce ai silent book; Marco Mazza, Le metafore; Marco Mazza, Le costruzioni del sé: il gioco dei Lego; Marco Mazza, Il lavoro plastico con pongo, Didò, plastilina; Valentina Palermo, Uno sfondo da scoprire)
Focalizzazione emotiva: le tecniche
(Rosella De Leonibus, Per orientarsi; Oliviero Rossi, Il tempo che passa; Oliviero Rossi, La fotografia mancante; Rosella De Leonibus, La sedia vuota; Oliviero Rossi, Lavoro sulle polarità e sulle parti del sé; Rosella De Leonibus, La sedia bollente; Rosella De Leonibus, Il dialogo delle sedie; Rosella De Leonibus, Role playing per le emozioni; Rosella De Leonibus, Rappresentare le emozioni; Rosella De Leonibus, Drammatizzare le emozioni; Edoardo Brutti, Le emozioni e come si manifestano nel corpo; Valentina Palermo, Dal bisogno al desiderio)
Focalizzazione corporea: le tecniche
(Rosella De Leonibus, Per orientarsi; Marco Mazza, La zattera: camminate nello spazio; Rosella De Leonibus, Massaggio e mobilizzazione passiva; Anna Maria Acocella, Il corpo come tela: il body painting; Anna Maria Acocella, Il lavoro con la maschera neutra in PdGE; Anna Maria Acocella, Body tracing; Rosella De Leonibus, Il messaggio del microgesto; Marco Mazza, Amplificazione emotiva tramite il respiro; Marco Mazza, La scultura familiare; Anna Maria Acocella, Il corpo familiare; Rosella De Leonibus, Contact improvisation)
Focalizzazione sensoria: le tecniche
(Rosella De Leonibus, Per orientarsi; Edoardo Brutti, Attivazione dei sensi: gusto; Edoardo Brutti, Attivazione dei sensi: olfatto; Edoardo Brutti, Attivazione dei sensi: tatto; Edoardo Brutti, Attivazione dei sensi: udito; Edoardo Brutti, Attivazione dei sensi: vista; Anna Maria Acocella, L'esperienza tattile in psicoterapia: l'uso della creta; Anna Maria Acocella, Non quello che dici ma come lo dici: la voce come strumento espressivo e relazionale in PdGE; Rosella De Leonibus, Sinestesia per esplorare percezioni e sensazioni corporee; Silvia Ragni, Automassaggio e attivazione sonora; Silvia Ragni, Improvvisazione sonoro-musicale di gruppo; Vanessa Candela, Scarabocchio sonoro vocale; Edoardo Brutti, Esclusione dei sensi per un ascolto attivo; Edoardo Brutti, Esercitare la consapevolezza; Vanessa Candela, Cantare le polarità vocali; Vanessa Candela, Giocare con le voci modificate)
Parte III. La Gestalt Espressiva in azione: quattro sedute commentate
Anna Maria Acocella, Oliviero Rossi, La psicoterapia della Gestalt Espressiva in azione
(Prima seduta impossibile: Anna Maria Acocella e Romeo Montecchi; Seconda seduta impossibile: Oliviero Rossi e Giulietta Capuleti; Terza seduta impossibile: Oliviero Rossi e Penelope; Quarta seduta impossibile: Anna Maria Acocella e Ulisse)
Gli autori

Contributi: Edoardo Brutti, Vanessa Candela, Rosella De Leonibus, Stefano Federici, Marco Mazza, Valentina Palermo, Silvia Ragni

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche