Il diritto nella fiaba popolare europea

Emil Mazzoleni

Il diritto nella fiaba popolare europea

La fiaba popolare europea spesso presenta atti giuridici, compiuti dai personaggi fiabeschi, che ricorrono di frequente poiché corrispondenti alle funzioni individuate da Vladimir Jakovlevič Propp nella sua celebre opera Morfologia della fiaba. L’Autore, dopo aver illustrato le strutture semiologiche della fiaba popolare, si propone di saggiare la fecondità concettuale di tale tesi sulla natura giuridica delle funzioni proppiane tramite l’analisi letteraria, storica e giuridica di dodici fiabe europee.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 302

ISBN: 9788891740540

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 503.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 302

ISBN: 9788891739438

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 503.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 302

ISBN: 9788891739445

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 503.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il magico mondo della fiaba popolare europea spesso presenta concrete situazioni giuridiche: draghi che ereditano notevoli fortune e sovrani che emanano editti, principesse che sono promesse in sposa e cavalieri che rispondono a bandi, fate che effettuano compravendite e streghe che stipulano contratti, ladri sottoposti a processo e diavoli a cui sono conferite procure alle liti. Tali atti giuridici, compiuti dai personaggi fiabeschi, ricorrono di frequente nella fiaba popolare europea, poiché corrispondenti alle funzioni individuate da Vladimir Jakovlevic Propp nella sua celebre opera Morfologia della fiaba. L'Autore, dopo aver illustrato le strutture semiologiche della fiaba popolare, si propone di saggiare la fecondità concettuale di tale tesi sulla natura giuridica delle funzioni proppiane tramite l'analisi letteraria, storica e giuridica di dodici fiabe europee: Cappuccetto Rosso, La Bella addormentata nel bosco, Cenerentola, Biancaneve, Rapunzel, La regina delle nevi, Il pifferaio di Hameln, La sirenetta, La Bella e la Bestia, Il gatto con gli stivali, Hänsel e Gretel, Pelle d'Asino. Il libro è infine arricchito dal testo integrale del racconto di fate I bambini di Hameln, prima traduzione italiana della versione originale della fiaba Il pifferaio magico trascritta dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm.

Emil Mazzoleni, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia e in Scienze sociali presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, è dottorando di ricerca in Filosofia e Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università degli Studi di Milano. Ha scritto articoli in italiano, in inglese e in giapponese su riviste nazionali e internazionali. Attualmente lavora a un'analisi filosofica del verbo modale 'potere' nel linguaggio giuridico giapponese.

Ringraziamenti
Giampaolo Azzoni, Prefazione. "Le storie esistono solo nelle storie"?
Introduzione
Il nome della fiaba. Le radici della fiaba popolare europea
(Premessa; Il nome della fiaba come parola monorematica; Il nome della fiaba come parola polirematica)
La struttura della fiaba. I fondamenti della fiaba popolare europea
(Premessa; Fondamenti letterari della fiaba popolare europea; Fondamenti storici della fiaba popolare europea; Fondamenti giuridici della fiaba popolare europea)
Nel Paese delle Fate. Analisi di dodici celebri fiabe popolari europee
(Premessa; Fiabe di divieto; Fiabe di comando; Fiabe di furto; Fiabe di contratto; Fiabe di promessa; Fiabe di giudizio)
Appendici
(Trenta esempi del divieto come nomofunzione nella fiaba popolare europea; Trenta esempi del comando come nomofunzione nella fiaba popolare europea; Trenta esempi del furto come nomofunzione nella fiaba popolare europea; Trenta esempi del patto come nomofunzione nella fiaba popolare europea; Trenta esempi della promessa come nomofunzione nella fiaba popolare europea; Trenta esempi del giudizio come nomofunzione nella fiaba popolare europea)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Giampaolo Azzoni

Collana: Filosofia del diritto

Argomenti: Filosofia del diritto - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche