Il distretto orafo di Valenza

A cura di: Gioacchino Garofoli

Il distretto orafo di Valenza

Tendenze evolutive e prospettive future

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846458995

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.249

Disponibilità: Discreta

Quale futuro per i distretti industriali? Quali sono le traiettorie evolutive possibili ed auspicabili e quali le strategie di riposizionamento sul mercato mondiale? Quali le sfide ed i possibili rischi di collasso dei sistemi di piccola impresa? Sono queste le domande che si pongono agli attori pubblici e privati che operano nei distretti industriali. Ad esse il volume risponde attraverso un'approfondita analisi sul caso del distretto orafo di Valenza. Le conseguenze e le competenze specifiche esistenti nel distretto consentono strategie altrove non perseguibili. I fattori di competitività delle imprese dimostrano che la via da percerrore si basa su innovazione, qualità del prodotto, creatività del sistema locale. La governance del processo di trasformazione implica l'avvio di azioni collettive (con il coinvolgimento diretto delle imprese) che rafforzino le economie esterne e i vantaggi competitivi dinamici del distretto.

Gioacchino Garofoli , presidente dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali, è professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università dell'Insubria. Tra le sue pubblicazioni: Impresa e territorio (Il Mulino, 2003), Endogenous Development and Southern Europe (Avebury, 1992), Economia del territorio (EtasLibri, 1992), Modelli locali di sviluppo (Angeli, 1991), Industrializzazione diffusa in Lombardia (Irer-Angeli, 1983).


Premessa
Gioacchino Garofoli, Un distretto orafo di Valenza: tendenze evolutive e prospettive future. Un'introduzione
(Introduzione; Distretti industriali: i meccanismi di funzionamento; Il distretto orafo di Valenza: problemi e prospettive)
Cesare Benzi, Paola Fugagnoli, Struttura e dinamica del sistema orafo valenzano
(Le caratteristiche del sistema orafo valenzano in rapporto agli altri distretti orafi nazionali; Occupazione e dimensione media delle unità locali; La specializzazione produttiva; Il commercio con l'estero)
Cesare Benzi, Paola Fumagalli, Le caratteristiche qualitative del sistema orafo valenzano: l'approccio metodologico e le caratteristiche delle imprese intervistate
(L'approccio metodologico; Le caratteristiche delle imprese intervistate)
Cesare Benzi, L'attività produttiva e l'organizzazione della produzione
(Approvvigionamento di materie prime; Beni intermedi, macchinari e aspetti tecnici del processo produttivo; Ideazione e realizzazione del prodotto; Aspetti organizzativi del processo produttivo)
Paola Fugagnoli, L'attività di commercializzazione del prodotto
(Le caratteristiche dei clienti; L'attività distributiva; Una breve nota sulla distribuzione internazionale del prodotto)
Paola Fumagalli, Il ruolo dei servizi reali alla produzione
(La domanda dei servizi; L'offerta dei servizi)
Cesare Benzi, Paola Fumagalli, Mercato del lavoro: problemi di reclutamento e strategie formative
(La composizione dell'occupazione delle imprese intervistate; Domanda ed offerta di competenze professionali: il ruolo della formazione professionale)
Cesare Benzi, Punti di forza e criticità del modello di sviluppo locale
(Il modello di sviluppo locale: punti di forza e di debolezza; Il modello di sviluppo locale: dinamiche evolutive e strategie individuabili)
Gioacchino Garofoli, Cesare Benzi, Conclusioni: le opzioni possibili per il rafforzamento del sistema locale
(Alcune osservazioni conclusive; Strategie di intervento a livello distrettuale)

Contributi: Cesare Benzi, Paola Fugagnoli

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche