Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il disturbo post traumatico complesso

A cura di: Mariagnese Cheli, Carmela Gambuzza

Il disturbo post traumatico complesso

Dalla teoria alla pratica multidisciplinare

L’incontro con la sofferenza di origine traumatica pone al professionista una sfida: predisporre una “via di cura emotivamente accettabile”, percepita dal paziente come sicura, identificando, accogliendo e valorizzando le risorse della persona ed evitando il rischio di vittimizzazione secondaria. Questo è l’obiettivo che si propone il volume, attraverso l’illustrazione di modelli di intervento ispirati alla prospettiva trauma-focused, verso cui stanno convergendo i recenti sviluppi teorici e metodologici delle scienze neurologiche, psicologiche, sociali ed educative.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 344

ISBN: 9788891750754

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1305.241

Disponibilità: Discreta

Pagine: 344

ISBN: 9788891756855

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1305.241

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La cura dei bambini, adolescenti e adulti con storie di traumi complessi, originati dall'esposizione precoce e reiterata a violenza interpersonale e grave trascuratezza, comporta innumerevoli sfide per coloro che svolgono la professione di aiuto.
Questi pazienti si presentano negli studi privati o nei servizi pubblici con molte diagnosi e, spesso, con precedenti esperienze fallimentari di cura, con problemi emotivi, comportamentali e genitoriali che appaiono intrattabili o che, al contrario, vengono ipertrattati o trattati con metodi che richiedono un livello di capacità di autoregolazione che il trauma complesso ha gravemente danneggiato.
La sfida principale insita nell'incontro con la sofferenza di natura traumatica è predisporre una "via di cura emotivamente accettabile", quindi percepita come sicura, facendo leva sulle risorse della persona.
Ciò richiede conoscenze aggiornate e un'approfondita e autentica riflessione sugli abituali stili operativi. Questo è l'obiettivo che si propone il presente volume, attraverso l'illustrazione di possibili modelli di intervento ispirati dalla prospettiva trauma informed, ambito in cui stanno convergendo i recenti sviluppi teorici e metodologici delle scienze neurologiche, psicologiche, sociali ed educative.
Il concetto di "sistema autenticamente curante" è il tema centrale e trasversale di questo volume che, nella prima parte, offre una panoramica delle più recenti prospettive teoriche e metodologiche centrate sul trauma complesso e sulle conseguenze nello sviluppo e in età adulta. Nella seconda parte il volume descrive alcune esperienze trauma informed sviluppate nella pratica professionale e in diversi contesti operativi, in particolare nei servizi pubblici.
Il volume è rivolto a psicoterapeuti, psicologi, medici, assistenti sociali e educatori professionali, ma anche a studenti dei corsi universitari e di specializzazione che vogliono approfondire questo nuovo e affascinante ambito di studi.
"Gli autori hanno svolto un lavoro corposo e completo. Questo libro ci voleva". [Dalla Postfazione di Isabel Fernandez].

Mariagnese Cheli, psicologa e psicoterapeuta, practitioner EMDR, responsabile del Centro Specialistico Multiprofessionale contro gli abusi all'infanzia e adolescenza "Il Faro", Azienda USL di Bologna.

Carmela Gambuzza, psicologa, psicoterapeuta, practitioner e supervisore EMDR, terapeuta certificata e assistente in Psicoterapia Sensomotoria.

Con il contributo di: Stefania Alunni Breccolenti, Anna Bergonzini, Anna Castellucci, Francesca Ciammarughi, Serena D'ambrosio, Laura D'Aniello, Luca Degiorgis, Matteo Guidotti, Maria Pia Mancini, Giovannina Marasco, Maria Elena Montenegro, Alessandra Piccioni, Francesca Pincanelli, Alice Reina, Cosimo Ricciutello, Carla Rovinetti, Simona Sarti.

Struttura del volume
Benedetto Farina, Prefazione
Mariagnese Cheli, Carmela Gambuzza,
Introduzione
Parte I. Sviluppare una cultura integrata sul trauma interpersonale
Cosimo Ricciutello, Maria Elena Montenegro, Le conseguenze del trauma interpersonale in età evolutiva
Carmela Gambuzza, Mariagnese Cheli,
Le conseguenze del trauma interpersonale in età adulta
Serena D'Ambrosio, Simona Sarti, Sviluppo traumatico e rischi evolutivi: l'addiction in adolescenza
Carmela Gambuzza, Verso l'integrazione dei modelli di cura: l'approccio multidisciplinare integrato e body-centered
Mariagnese Cheli, Carmela Gambuzza, Cosimo Ricciutello,
Verso una prospettiva ecologica e trauma informed nel sistema di protezione e di cura
Parte II. Esperienze sul campo
Mariagnese Cheli, Francesca Pincanelli, Costruire sinergie nella tutela dell'infanzia: il modello trauma informed sviluppato dal centro specialistico multiprofessionale "Il Faro"
Luca Degiorgis, Francesca Pincanelli, Cosimo Ricciutello, Accompagnare il minore di età e la sua famiglia nel procedimento giudiziario con l'educazione trauma informed
Mariagnese Cheli, Carla Rovinetti, Interventi trauma informed con le famiglie
Francesca Ciammarughi, Giovannina Marasco, Stefania Alunni Breccolenti,
Curare i legami: un servizio specialistico per il diritto di visita e il recupero della genitorialità
Matteo Guidotti, Maria Pia Mancini,
Lavorare insieme per la cura del trauma complesso: interventi con le comunità di accoglienza
Anna Castellucci, Alessandra Piccioni, Alice Reina, Laura D'Aniello,
Facciamo che... Il teatro come esperienza trasformativa
Anna Bergonzini, Maria Pia Mancini, Esplorare il corpo e dare voce alle emozioni: lo yoga come esperienza body-centered
Bibliografia essenziale
Approfondimenti bibliografici
Conclusioni
Isabel Fernandez, Postfazione
Gli autori.

Contributi: Stefania Alunni Breccolenti, Anna Bergonzini, Anna Castellucci, Francesca Ciammarughi, Serena D'Ambrosio, Laura D'Aniello, Luca Degiorgis, Benedetto Farina, Matteo Guidotti, Maria Pia Mancini, Giovannina Marasco, Elena Montenegro, Alessandra Piccioni, Francesca Pincanelli, Alice Reina, Cosimo Ricciutello, Carla Rovinetti, Simona Sarti

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell’allegato online al testo il lettore troverà la descrizione di un’esperienza teatrale a valenza terapeutica rivolta a bambini vittime di maltrattamento e abuso e il racconto di un’esperienza sperimentale, condotta da una psicoterapeuta e da due insegnanti Yoga, che ha coinvolto adolescenti difficilmente trattabili nei setting terapeutici classici. Completa l’allegato online un approfondimento bibliografico.

Potrebbero interessarti anche