Il kit degli strumenti visivi del marketing

Terry Richey

Il kit degli strumenti visivi del marketing

Diagrammi, grafici e modelli per piani di marketing e problem solving

Impiegare strumenti visivi come grafici, diagrammi, modelli, disegni non solo potenzia le capacità di pensiero e di comunicazione, ma anche rafforza il consenso e facilita il lavoro in team. Il volume è una guida completa, ricca di esempi pratici, che spiega come utilizzarli al meglio per: essere più creativi, più persuasivi e ottenere maggiori risultati.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820490997

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 562.66

Disponibilità: Discreta

Dalla prima infanzia impariamo guardando e osservando ed è per noi naturale risolvere i problemi visivamente, anche se tendiamo a dimenticare questa verità entrando nel mondo degli affari.

Impiegare strumenti visivi come grafici, diagrammi, modelli, disegni non solo potenzia le nostre capacità di pensiero e di comunicazione, ma anche rafforza il consenso e facilita il lavoro in team, il che è essenziale nella definizione delle strategie e dei piani di marketing, in cui sono coinvolti responsabili della produzione, della finanza, delle vendite, dell'amministrazione, ed è quindi fondamentale dare una chiara ed efficace visione dei punti in discussione, degli scenari, delle alternative possibili, delle azioni da intraprendere, delle implicazioni che ne derivano, di quanto ci si attende che ciascuno faccia.

Se la vostra attività attiene in qualche modo all'area del marketing, gli strumenti visivi costituiscono una vera arma contro l'incertezza, l'ambiguità, l'incomprensione, la confusione. In ogni aspetto del vostro lavoro vi aiuteranno a:

• pensare più rapidamente e chiaramente;

• essere più creativi;

• essere più persuasivi;

• rendere più efficace il vostro lavoro e ottenere maggiori risultati.

Richey, presidente di un'agenzia di comunicazione di marketing che ha vinto 500 premi per la creatività, vi aiuta in questo libro a individuare i vostri problemi, vi indica gli strumenti visivi da impiegare per risolverli e vi fornisce, infine, esempi pratici che descrivono, passo a passo, il loro funzionamento in una situazione concreta. Impiegando gli strumenti visivi proposti da Terry Richey sarete voi stessi creativi. E integrando messaggi visivi e verbali diverrete eccellenti uomini di marketing e comunicatori.

Premessa: lavorare insieme "visivamente"
1. "Devo farti un quadro?". Creare accordo sui temi di marketing
1. La fobia della penna
2. II triangolo
3. Il cerchio
4. II quadrato
2. Una sorpresa in ogni scatola: come coltivare innovazione e creatività
1. Smarrire la creatività
• La scatola
• L'orologio
• La voce giudiziosa
2. La mappa cognitiva: il primo passo verso nuove idee
3. La scatola di Morpho dilata le regole
4. La scala delle opportunità
3. L'operazione è riuscita, ma il paziente... Come realizzare una strategia vincente
1. Tracciare la mappa strategica
2. Coltivare l'albero delle decisioni
4. I secondi potrebbero essere gli ultimi: come valutare il prodotto
1. "Fatene un caso": la griglia Cub
2. Tracciare la rotta: lo spettro delle caratteristiche
3. Evidenziare i vantaggi: la triade del prodotto
4. Vedere lo sfondo: il ciclo di vita del prodotto
5. Foto di famiglia: la matrice prezzo/qualità
5. Pescare quando il pesce abbocca: come scegliere i mercati target
1. Chi ha cambiato le regole?
2. La piramide per segmentare il mercato
3. La collocazione nella catena trofica
6. La confluenza armonica: individuare il posizionamento migliore per un prodotto
1. Posizionamento come ottica
2. Posizionamento come luogo fisico
3. Posizionamento come relatività
4. Esplorare le possibilità con una mappa del gap
5. La scala delle forze
6. La tabella dei persuasori
7. Differenziare con il cubo il posizionamento
8. Posizionamento del prodotto/posizionamento del servizio
7. Se esistesse l'ossimoro: posizionare il servizio
1. Differenziazione o diversità
2. Individuare un posizionamento del servizio
3. La regola del tre
4. Il quadrante della personalità
8. Lucertole, barche e torte: anticipare la concorrenza
1. Scegliere con la piramide competitiva
2. Quando si domina il mercato: la scatola delle minacce
3. Quando si è inseguitori: la griglia delle forze
4. I nuovi arrivati: l'area d'ingresso
9. Più complesso della missilistica: rivedere il budget di marketing
1. Il vortice del budget: l'approccio tortuoso
2. Guardare in faccia la realtà: il gap d'opportunità
3. Valutare i budget pubblicitari con il grafico costi/benefici
4. Fare budget nella prospettiva dell'arco di vita del cliente
10. L'ebbrezza: immaginare le opportunità future
1. Pianificare molteplici futuri: la griglia dello scenario
2. Guardare avanti con le zone d'orizzonte
3. Toccare il centro: il fattore critico del successo
4. Costruire un imbuto strategico
5. Anticipare il futuro

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