Il lavoro cambia e i giovani che fanno?

A cura di: Sonia Bertolini, Camilla Borgna, Sara Romanò

Il lavoro cambia e i giovani che fanno?

Tra struttura, aspirazioni e percezioni

Questo volume nasce dall’esigenza di superare letture parziali e iperspecializzate sui temi del mercato del lavoro, delle professioni e dell’istruzione. Prendendo le mosse da due sessioni della conferenza annuale della Società Italiana di Sociologia Economica (Torino 2020), il volume si propone di mettere in dialogo ricerche accademiche e analisi degli operatori del territorio e stakeholders su due ordini di tematiche: da un lato, le trasformazioni strutturali del lavoro e delle professioni e, dall’altro, le percezioni, le aspettative e le strategie messe in campo dai giovani che si trovano a fronteggiare tali mutamenti.

Pagine: 284

ISBN: 9788835139324

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11137.5

Informazioni sugli open access

Per effetto di molteplici processi tecnologici, demografici, culturali e globali, il lavoro sta trasformandosi nelle forme e significati; la pandemia da Covid-19 ha inoltre mostrato che, in determinate condizioni, queste trasformazioni possono conoscere improvvise accelerazioni. È aumentata la segmentazione interna al mercato, soprattutto in termini di stabilità contrattuale e, quindi, continuità di reddito. Inoltre, le innovazioni tecnologiche e i processi di espansione educativa stanno ridisegnando la distribuzione e il contenuto delle professioni. Queste trasformazioni si accompagnano a cambiamenti anche nelle percezioni che gli individui, soprattutto giovani, hanno del mondo del lavoro. I giovani reagiscono alle crescenti difficoltà di ingresso adattando le proprie aspirazioni e diversificando le strategie di transizione all'età adulta, in base alle risorse che hanno a disposizione.
Questa curatela nasce dall'esigenza di superare letture parziali e iperspecializzate sui temi del mercato del lavoro, delle professioni e dell'istruzione. Prendendo le mosse da due sessioni della conferenza annuale della Società Italiana di Sociologia Economica, tenutasi a Torino nel 2020, il volume si propone di mettere in dialogo ricerche accademiche e analisi degli operatori del territorio e stakeholders su due ordini di tematiche: da un lato, le trasformazioni strutturali del lavoro e delle professioni e, dall'altro, le percezioni, le aspettative e le strategie messe in campo dai giovani che si trovano a fronteggiare tali mutamenti.

Sonia Bertolini è Professoressa associata in Sociologia economica presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino, ed è Direttrice dell'Osservatorio Università e Professioni e del Master in Gestione delle risorse umane. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Giovani senza futuro? Insicurezza lavorativa e autonomia oggi in Italia, (a cura di) 2018, Carocci; Unt M., Gebel M., Bertolini S., Deliyanni-Kouimtzis V., Hofaecker D. eds, Social Exclusion of Youth in Europe, 2021, Bristol University Press.

Camilla Borgna è Assistant Professor in Sociologia presso il Collegio Carlo Alberto, dove si occupa di stratificazione sociale, sociologia dell'istruzione e politiche pubbliche comparate.

Sara Romanò è dottoressa di ricerca in Sociologia, lavora presso il dipartimento di Culture Politica e Società dell'Università di Torino. Alcuni dei suoi lavori più recenti sono stati pubblicati da Socio-Economic Review, Cambridge Journal of Economics e Nature Communications.

Sonia Bertolini, Camilla Borgna, Sara Romanò, Risorse, strategie e capacità di aspirare dei giovani in un mercato del lavoro in trasformazione
(Introduzione; Trasformazioni del mercato del lavoro e opportunità occupazionali per i giovani: uno sguardo di lungo periodo; Sovraistruzione e mismatch: rischi e strategie per farvi fronte; Percezioni, aspettative e strategie dei giovani che diventano adulti nel "nuovo" mercato del lavoro)
Alessandro Chiozza, Luca Mattei, Benedetta Torchia, Giovani e lavoro: attivazioni e primi ingressi tra 2010 e 2020
(Premessa; Il campo di analisi; Le attivazioni; Gli individui attivati; I primi ingressi; Conclusioni)
Claudia Colombarolli, Marianna Filandri, Silvia Pasqua, Lavoro e povertà dei giovani in Italia. Uno sguardo di lungo periodo su divari sociali e territoriali
(Introduzione; Il fenomeno dei working poor in Italia; Le conseguenze della pandemia; Dati; Principali risultati; Conclusioni)
Pasquale di Padova, Le disuguaglianze generazionali sul mercato del lavoro nell'ottica delle classi sociali
(Introduzione; Dati e metodi; Risultati; Conclusioni)
Massimo Tamiatti,I lavori artigiani tra tradizione e innovazione. Una sfida per i giovani
(Introduzione; Nuovo artigianato nella struttura occupazionale piemontese; Passaggio generazionale, artigianato e giovani; Considerazioni finali)
Valeria Breuker, La sovra-istruzione e il mismatch di competenze globali e trasversali degli ingegneri dal punto di vista della percezione delle aziende
(Introduzione; Background teorico; Ipotesi di ricerca; Strategia analitica; Le aziende trentine; Le competenze più richieste dalle aziende trentine; Cosa manca ai giovani ingegneri che si affacciano al mercato del lavoro; Il ruolo delle università; Mismatch di competenze tra giovani ingegneri e aziende del Trentino; Conclusioni e discussione)
Sara Romanò, Silvia Ghiselli, Claudia Girotti, I laureati nel mercato del lavoro. Uno studio sui tirocini e la coerenza occupazionale
(Introduzione; I tirocini: cosa sono e quanto sono diffusi tra i laureati; La letteratura: le teorie sulla sovra-istruzione e i precedenti studi sul ruolo dei tirocini; La ricerca: i dati e il metodo; Risultati; Conclusioni)
Valentina Goglio, Sonia Bertolini, Strategie di acquisizione delle competenze attraverso percorsi di formazione online
(Introduzione; Quadro teorico; Perché iscriversi a un MOOC; Dati e metodo; Risultati; Conclusioni)
Antonella Capalbi, Eleonora Costantini, Giulia Piscitelli, Tommaso Fabbri, Il lavoro che farai da grande lo farai per tutta la vita? L'accesso al mondo del lavoro nelle aspirazioni videonarrate dai giovani modenesi
(Introduzione; La "capacità di aspirare" come paradigma di riferimento; Il video come strumento di voice; I laboratori nelle scuole: campione, dati e contesto; La survey: alcuni risultati; La simulazione di un colloquio di lavoro nei prodotti video degli studenti; Conclusioni)
Annalisa Dordoni, Lavoro giovanile nei servizi al cliente e transizione all'età adulta
(Le "sfide strutturali" da affrontare; Transizione alla vita adulta e progettualità di vita; Il lavoro giovanile nel retail; Precarietà del lavoro e crisi della narrazione del futuro; Considerazioni e prospettive dopo la pandemia di Covid-19)
Ciro Cangiano, Rosalba Sarnataro, Un traguardo, tante strade. Giovani, lavoro e transizione alla vita adulta
(Premessa; Diventare adulti nella società contemporanea; I giovani e i loro percorsi verso l'età adulta a Napoli; Considerazioni conclusive)
Valentina Joffre, Manuela Michelini, Diventare adulti: risorse e ostacoli per l'indipendenza abitativa
(Introduzione; L'uscita dalla famiglia di origine, differenze di genere e generazione; I giovani in famiglia. Le cause di una giovinezza prolungata; L'autonomia abitativa tra aspettative e realizzazione)
Marianna Filandri, Silvia Pasqua, Eleonora Priori, Violetta Tucci, Single ma non soli? Percezione della difficoltà economica dei giovani in Italia
(Introduzione; Le difficoltà economiche dei giovani; Il ruolo degli aiuti;Il sostegno al reddito per i giovani; Dati e metodo; Risultati principali; Conclusioni).

Contributi: Sonia Bertolini, Valeria Breuker, Ciro Cangiano, Antonella Capalbi, Alessandro Chiozza, Claudia Colombarolli, Eleonora Costantini, Pasquale di Padova, Annalisa Dordoni, Tommaso Fabbri, Marianna Filandri, Silvia Ghiselli, Claudia Girotti, Valentina Goglio, Valentina Joffre, Luca Mattei, Manuela Michelini, Silvia Pasqua, Giulia Piscitelli, Eleonora Priori, Rosalba Sarnataro, Massimo Tamiatti, Benedetta Torchia, Violetta Tucci

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche