Il lavoro tra necessità e diritto

Elena Antonetti

Il lavoro tra necessità e diritto

Il dibattito sociale nella Francia tra due rivoluzioni 1830-1848

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846455628

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 886.42

Disponibilità: Discreta

" Vivre en travaillant ou mourir en combattant! " era questo il grido degli operai che nell'autunno del 1831 a Lione conquistarono la prima città industriale di Francia; " Du pain ou du plomb! " così gli operai parigini nel giugno del 1848 tentarono invano di affermare il loro diritto a non morire di fame. Tra questi due momenti, tragici e insieme epici, in Francia si svolge un serrato dibattito sulle problematiche (pauperismo, proletarizzazione, inurbamento della popolazione rurale, etc.) legate allo sviluppo industriale, dibattito che porta alla "scoperta" da una parte della Repubblica come forma di Stato legittimata ad agire sui processi sociali, dall'altra del diritto al lavoro come tentativo di comporre l'inevitabile conflitto tra i diritti di libertà e di proprietà e la diffusa richiesta di autosufficienza economica quale premessa necessaria alla piena fruizione di tali diritti.

Il diritto al lavoro diviene oggetto di una battaglia serrata nel momento rivoluzionario e costituente del 1848, mostrando in modo drammatico la lacerazione sociale creata dall'industrializzazione e l'inconciliabilità di due idee contrapposte di Stato: la repubblica borghese e la repubblica sociale.

Molti pensatori, e molto importanti (un nome per tutti: Alexis de Tocqueville), intervengono nel settembre del '48 per sostenere o combattere il diritto al lavoro: attraverso le loro posizioni è possibile individuare quali erano le paure e le speranze di fronte all'industrializzazione e alle prospettive di trasformazione della politica in un momento cruciale della storia europea.

Elena Antonetti , dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzione politiche presso il Dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino, lavora attualmente presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna. Ha condotto le sue ricerche principalmente a Parigi e a Roma, sugli atti parlamentari e i documenti delle diverse istituzioni della seconda repubblica francese. Ha pubblicato sulle riviste "La società degli individui" e "Scienza&Politica". Ha partecipato con la voce "John Stuart Mill" al volume, curato da Raffaella Gherardi, dal titolo La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale , in corso di pubblicazione presso Carocci.


Introduzione
La monarchia di luglio e il problema della povertà
(Sviluppo industriale e condizione operaia; Alcuni studi sul pauperismo: Tocqueville e gli altri; La Francia e la questione sociale)
L'invention du social o la 'scoperta' della società
(Ripensare la società; Claude-Henri de Saint-Simon e la nuova società industriale; Charles Fourier e l'armonia industriale)
Organizzazione del lavoro e diritto al lavoro
(Louis Blanc; Victor Considerant)
Che cosa non è la proprietà ? La risposta di Pierre-Joseph Proudhon
(La proprietà è un furto; L'associazione e la vera democrazia; Proudhon e il 1848; Le droit au travail et le droit de propriété)
Dalla rivoluzione di febbraio all'Assemblea Nazionale
(Rivoluzione e Governo provvisorio; Gli Ateliers Nationaux; La Commission du Luxembourg; L'Exposé général della Commissione)
L'Assemblea al lavoro
(I primi giorni; Il Comité de Constitution e il primo progetto di costituzione; Il Comité du Travail; Le giornate di giugno; L'esame nei bureaux e il secondo progetto di costituzione; Il 31 luglio: Thiers contro Proudhon; Il rapporto di Armand Marrast)
Il dibattito in seduta planetaria: la mémorable discussion
(Primo giorno, 11 settembre: l'emendamento di Mathieu de la Drôme; Secondo giorno, 12 settembre: le prime reazioni; Terzo giorno, 13 settembre: il compromesso impossibile; Quarto giorno, 14 settembre: gli ultimi interventi e la votazione finale; 21 settembre: la discussione sull'articolo 13)
La seconda lettura e la costituzione del 4 novembre
(L'emendamento di Felix Pyat; L'Assemblea reagisce; La redazione finale; L'elezione del presidente della repubblica)

Potrebbero interessarti anche