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Il marketing interculturale

Enzo Mario Napolitano

Il marketing interculturale

Le identità diventano valore

La prima guida al marketing interculturale, particolarmente indirizzato agli operatori del marketing solidale e delle imprese non profit.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846440044

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 100.491

Disponibilità: Nulla

Il marketing interculturale non si limita a servire una o più diversità o a offrire emozioni e suggestioni alla società monoculturale grazie ad abili etno mix di porzioni di culture altre ma si pone un obiettivo ben più alto e problematico: pensare, progettare e gestire luoghi di incontro, confronto, scambio e relazione tra tutte le culture .

Aziende, prodotti, servizi e progetti non più strumentali all'assimilazione culturale, all'integrazione delle minoranze oppure al perpetuarsi delle radici identitarie.

Un nuovo marketing che dichiaratamente si propone come strumento dell'inter-azione culturale per realizzare il quale è necessario entrare in relazione con le culture altre e con queste pensare un'economia in cui l'abilità di gestire il pluralismo culturale diventa il vantaggio competitivo.

Uno strumento a disposizione di tutti i marketer profit, pubblici e sociali che non vogliono limitarsi a una fusion di buoni sentimenti ed esotismo ma intendono sviluppare creatività - e quindi valore economico, sociale e culturale - attraverso la valorizzazione di tutte le identità.

Il libro è frutto del progetto etnica ed è arricchito dal contributo di Luciana Anzalone di Rai3/Shukran , Agostina Balsamo della cooperativa sociale I Girasoli , Souad Benkhdim di Diafa Al Maghreb , Marco Berchi de Il Biellese , Laura Bozzonetti di Profetica , Miriam Cresta e Valeria Fazio di Sodalitas , Carloandrea Finotto de La Nuova Provincia di Biella , Ilaria Lenzi di Ucodep , Giuliana Boscheri Mattesich della cooperativa Tagesmutter/Casabimbo , Adam Mbody della Fiom/Cgil , Graham Shaw Centre for Business and Diversity , Maria Paola Tavazza di Cosis spa e Laura Testa.

Enzo Mario Napolitano opera da anni come progettista, consulente, ricercatore e docente sulle tematiche della qualità sociale, della finanza etica, del marketing solidale, della rendicontazione sociale e della mediazione interculturale. È presidente del centro studi PROFETICA - idee e progetti per l'economia solidale . Ha pubblicato tra l'altro: Il professionista orientato al Cliente , FrancoAngeli, Milano, 1996; Il professionista in cammino verso la Qualità Totale , FrancoAngeli, Milano, 1998; La qualità nell'Impresa Sociale , FrancoAngeli, Milano, 1999 [2a ed. 2000]; Le buone prassi gestionali nell'impresa sociale in Finanza etica e impresa sociale - i valori come fattori competitivi, Il Mulino, Bologna, 2000; Reti e strumenti per il marketing delle imprese sociali , FrancoAngeli, Milano, 2001.


La differenza è valore
( Graham Shaw, Le dimensioni della diversità in Europa)
Quale marketing per la società multiculturale?
Il marketing monoculturale
( Marco Berchi , L'esperienza del direttore di un giornale locale)
Il marketing tra differenti
(Souad Benkhdim, Diafa Al Maghreb)
lI marketing multiculturale
Il marketing dell'accoglienza [welcome marketing]
( Luciana Anzalone, R ai Tg3 Shukran, Come costruire l'italia multietnica; Maria Paola Tavazza , Cosis Spa - La finanza etica volano d'integrazione: il case history della cooperativa sociale L'Ape)
I1 marketing interculturale [equality marketing]
(Agostina Balsamo,
Locanda dei Girasoli)
La gestione dell'identità: dal diversity management all'equality management
(La moda americana/1: Diversità in Xerox; La moda americana/2: Il valore finanziario del diversità management per il Domini Social Equità Fund; Laura Bozzonetti , Storia di Adam Mbody, sindacalista della Cgil; Carloandrea Finotto, Un contratto di lavoro normale: la Pietro Serralunga di Biella)
Il management interculturale ( Giuliana Boscheri Mattesich , Multiculturalità e plurietnicità nell'esperienza di Casa Bimbo/Tagesmutter ; Ilaria Lenzi, Idee, persone e progetti per un mondo a dimensione umana: il caso di Ucodep ad Arezzo)
La eQuality - Il marketing dell'incontro
Appendici (Un'indagine per nulla scientifica; lI questionario di valutazione socio ambientale della Banca Popolare Etica; La carta della progettazione interculturale; Verso un bilancio sociale e culturale; I principi dell'etica imprenditoriale promossi da Aidda-associazione imprenditrici e donne dirigenti d'azienda.

Contributi: Luciana Anzalone, Agostina Balsamo, Souad Benkhdim, Marco Berchi, Giuliana Boscheri Mattesich, Laura Bozzonetti, Carloandrea Finotto, Ilaria Lenzi, Graham Shaw, Maria Paola Tavazza

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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