Il modello dell'eccellenza

Edoardo Luigi Gambel

Il modello dell'eccellenza

Vision 2000. Dalla qualità all'eccellenza con lo sviluppo della gestione per processi e della customer satisfaction

Il nuovo volume di Gambel indica e quantifica l’eccellenza come uno degli indicatori fondamentali delle imprese volte al successo. Introduce i concetti di efficienza e di efficacia, rivoluzionando la loro classica applicazione nella visione della gestione per processi e della customer satisfaction. Si propone così per l’imprenditore che vuole migliorare i propri risultati aziendali, per il manager che desidera valutare le performance, lo studioso e lo studente che desiderano accrescere le proprie conoscenze.

Printed Edition

23.50

Pages: 176

ISBN: 9788846446565

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 561.270

Availability: Discreta

Il nuovo volume di Gambel indica e quantifica l'eccellenza come uno degli indicatori fondamentali delle imprese volte al successo. Introduce i concetti di efficienza e di efficacia, rivoluzionando la loro classica applicazione nella visione della gestione per processi e della customer satisfaction. Si propone così per l'imprenditore che vuole migliorare i propri risultati aziendali, per il manager che desidera valutare le performance, lo studioso e lo studente che desiderano accrescere le proprie conoscenze.

L'eccellenza può e deve essere misurata. Il volume illustra come raggiungere questo risultato. Presenta infatti un agevole sistema di calcolo che non si limita a fornire un'arida quantificazione di questa grandezza; l'intento, invece, è quello di offrire un valido supporto al miglioramento continuo, attraverso l'individuazione delle aree di debolezza, la messa in opera di azioni correttive e la verifica periodica dei progressi compiuti.

Il modello proposto presenta diverse ed importanti caratteristiche.

- Si fonda sulla convinzione che l'eccellenza possa essere raggiunta, soltanto con il presidio dei processi critici e la cura assidua della soddisfazione del cliente.

- È applicabile a qualsiasi organizzazione, a prescindere dalle dimensioni, dalla struttura e dal settore di appartenenza.

- Può essere utilizzato anche per valutare solo un ramo dell'organizzazione, un processo, una divisione, un reparto.

- Consente inoltre una lettura razionale di rilevanti informazioni quantitative, spesso conosciute a livello intuitivo e mai formalizzate.

- Offre la possibilità di scoprire situazioni che comportano la perdita di valore aggiunto.

Non ultimo, risponde perfettamente ai dettami della UNI EN ISO 9000:2000 (Vision 2000) che espressamente richiede di misurare e monitorare la customer satisfaction e i processi in una visione di miglioramento continuo.

Dopo aver illustrato le trasformazioni che hanno caratterizzato il mondo degli ultimi decenni ed aver esplorato il sistema azienda, l'Autore presenta il calcolo del livello di eccellenza aziendale quale risultanza tra l'efficienza e l'efficacia, proponendo un modello che si prefigge di guidare le aziende lungo il sentiero del continuo miglioramento.

Con la prefazione di Giacomo Elias, past President di ISO e UNI, vengono approfonditi tre casi aziendali (Pellini per il calcolo dell'efficienza, Certiquality per l'efficacia e STMicroelectronics per la valutazione dell'eccellenza aziendale) che costituiscono la concretezza e la verifica ottimale di questa importante ricerca verso il successo.


Giacomo Elias , Prefazione
Introduzione
Il cambiamento manageriale
(Gli scenari che mutano; La risposta aziendale; Il nuovo manager; Riepilogo)
La qualità verso l'eccellenza
(La cultura della qualità; L'azienda vincente; Il percorso verso la certificazione; La normazione da seguire: la Vision 2000; Gli strumenti del miglioramento continuo; I limiti al miglioramento; Riepilogo)
L'efficienza e la gestione per processi
(La gestione per funzioni; La gestione per processi; I modelli di miglioramento: TQM e BPR; Il cambiamento culturale; Il concetto di efficienza; L'efficienza e la gestione dei processi; Temi organizzativi; Come misurare l'efficienza; Il caso Pellini; Riepilogo)
L'efficacia e la customer satisfaction
(L'importanza del cliente; Customer satisfaction: significato e implicazioni; Il concetto di efficacia; L'efficacia e la customer satisfaction; Come misurare l'efficacia; Il caso Certiquality; Riepilogo)
La formula dell'eccellenza
(La ricerca dell'eccellenza; L'eccellenza come insieme dell'efficienza e dell'efficacia; Il calcolo dell'eccellenza; Altre proposte di calcolo; Il modello dell'eccellenza e la Vision 2000; Riepilogo)
Il caso STMicroelectronics
(Presentazione dell'azienda; La gestione dei reclami; Il processo di gestione dei reclami nella DSG; Il modello dell'eccellenza: procedimento operativo; Considerazioni finali)
Conclusioni
(L'eccellenza è davvero irraggiungibile?; Considerazioni finali).

Contributors: Giacomo Elias

Serie: Formazione permanente

Subjects: Scenarios, Business Strategies

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