Il progetto di sistemi informativi

Tommaso Federici

Il progetto di sistemi informativi

Con indicazioni su studio di fattibilità e Linee Guida Aipa

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846431790

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 724.23

Disponibilità: Discreta

La gestione dell'informazione è una leva di successo per ogni organizzazione complessa, da sfruttare progettualmente con un forte orientamento ai processi. Attraverso la corretta gestione del flusso di dati e informazioni che costituisce la "spina dorsale" di ogni processo è infatti possibile ottenere miglioramenti radicali nelle prestazioni, combinando nel modo più appropriato il modello organizzativo e le soluzioni tecnologiche.

Questo volume fornisce un quadro di riferimenti metodologici, integrati con l'esperienza professionale e didattica, e vuole costituire una chiave di ingresso al progetto di sistemi informativi per manager o quadri di azienda, dirigenti o funzionari di Pubbliche Amministrazioni, che si trovino - pur essendo privi di uno specifico background informatico - a dover promuovere o a partecipare a un progetto di realizzazione o di aggiornamento di un sistema informativo. È anche indirizzato agli studenti di materie aziendali, essendo al tempo stesso di facile approccio, metodologicamente rigoroso, aggiornato sotto il profilo organizzativo, completo di ogni indicazione necessaria ad approfondire i molti aspetti connessi, anche attraverso siti Internet.

L'orientamento perseguito è quello dell'agilità di consultazione, per fornire una base di riferimento teorica ai non esperti o non addetti ai lavori, in modo che possano padroneggiare le fasi "alte" della progettazione di SI. Il testo comprende un allineamento delle conoscenze sui concetti essenziali di base, indicazioni su come affrontare un percorso progettuale efficace, e brevi monografie sullo studio di fattibilità (con commento alle Linee guida dell'Aipa), sui metodi e gli strumenti di progettazione concettuale e sulle metriche del software. Presenta inoltre due casi di studio, ispirati a progetti reali e trattati con metodologie consolidate.

Tommaso Federici dal 1988 al 1998 ha svolto attività di docenza presso la Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" e in altre sedi; dal 1998 è titolare del corso di "Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali" presso la Facoltà di Economia dell'Università della Tuscia. Da 15 anni collabora inoltre come consulente di direzione presso banche, aziende, PA centrali e locali, su temi di innovazione organizzativa e di utilizzo della tecnologia a suo supporto. Ha pubblicato altri volumi (recentemente: Sistemi e metodi per trarre valore dalla risorsa informazione , CISU Ed., 2000; numerosi articoli e atti di convegno; ha creato e dirige la rubrica "ICT, Organizzazione e Banche" sulla rivista Dirigenza Bancaria ).


Introduzione
(Centralità strategica delle informazioni; Tipologie di dati e informazioni; Sistema informativo e informatico)
Approccio progettuale di riferimento
(Cambiamento nelle organizzazioni e nei SI; Approccio al progetto di SI; Percorso progettuale)
Studio di fattibilità di SI e Linee guida dell'Aipa
(Importanza dello studio di fattibilità; Caratteristiche di uno studio di fattibilità; Linee guida dell'Aipa per la realizzazione dello studio di fattibilità; Struttura dello studio di fattibilità proposta dall'Aipa; Commento sul materiale Aipa; Percorso per la redazione di uno studio di fattibilità)
Progettazione organizzativa dei flussi informativi con la DSM
(Importanza della progettazione organizzativa dei flussi; La Matrice di Disegno della Struttura; Un caso di studio)
Modellazione dei flussi e delle azioni nel processo con i DFD
(Progettazione dei flussi informativi di processo; Diagrammi del Flusso di Dati; Percorso verso un modello dei flussi di dati completo)
Analisi dei dati e modello Entità/Relazioni
(Necessità di un modello dati; Analisi dei dati; Modello Entità/Relazioni; Esempio completo; Passi per giungere al modello dati definitivo)
Dimensionamento del software e metrica dei Punti Funzione
(Dimensionamento del software; Metriche sulle linee di codice; Il COCOMO; Metrica dei Punti Funzione)
Caso di studio: studio di fattibilità per il Sistema Informativo di un ente
(Situazione attuale; Progetto di massima della soluzione; Analisi del rischio; Progetto proposto; Analisi costi-benefici; Raccomandazioni per le fasi realizzative)
Caso di studio: disegno del SI della BIBLUS
(Analisi dei requisiti informativi; Disegno generale del nuovo Sistema Informativo).

Collana: Informatica & organizzazioni

Livello: Testi per professional