Il sentimento motorio

Alberto Zatti

Il sentimento motorio

Psico-socio-ecologia dell'educazione psicomotoria

Sempre più diffusa è oggi l’immagine del corpo come “perfetto”, estetizzato e performante. Il disagio derivante da questa idealizzazione è palpabile. Cosa possono fare la psicologia e la pedagogia per aiutare le persone ad aprire strade più soggettive e “auto-realizzanti”?

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820419998

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1240.389

Disponibilità: Discreta

È un tempo, il nostro, in cui, da qualsiasi lato si volti lo sguardo, si finisce sempre per vedere l'immagine di un corpo. Spesso è un'immagine erotizzata, ancor più spesso femminile. Frequentemente i corpi che si vedono sono "perfetti": corpi estetizzati, performanti, idealizzati. Il disagio derivante da questa idealizzazione del corpo è palpabile. Cosa possono allora fare la psicologia e la pedagogia per aiutare le persone ad aprire strade più soggettive e "auto-realizzanti"? Molte sono infatti le vie dell'educazione: professionale, del volontariato, istituzionali (scuole, servizi sociali, asili nido). Molte sono anche, però, le trappole dell'educazione, come la tendenza ad applicare programmi d'apprendimento che replicano la tradizione senza adattare la proposta al contesto specifico. Educare è un processo riflessivo, come sottolineava Maria Montessori. Educare richiede quindi l'apertura di un'area intermedia fra bisogni e desideri, nella quale esplorare le possibilità e le opportunità dello sviluppo del cittadino.
In questo libro si intende portare l'attenzione su un tema illustre della psicologia e della pedagogia che è stato tuttavia dimenticato da questi nostri tempi di "ricerca dell'emozione": il sentimento. Ogni sentir-della-mente, dal famigliare al gruppale, a quello di giustizia, sostiene il percorso personale verso un sentimento sempre più allargato, cosciente, financo universale. La psicomotricità è una disciplina che da qualche decennio è riconosciuta come un valido aiuto agli interventi educativi nelle scuole e nelle comunità educative.
Il Master in Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione dell'Università degli Studi di Bergamo costituisce da tempo un laboratorio di formazione e ricerca per la psico-pedagogia del corpo. Molto rimane ancora da fare anche sul piano della sensibilità educativa al corpo sessuato e culturalizzato, ma questa è una "partita" che gli operatori delle professioni di cura - psicologi, educatori, insegnanti - non possono non giocare.

Alberto Zatti è professore di Psicologia sociale e direttore del Master in Psicomotricità educativa all'Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di ricerche sulle differenze psicologiche fra i sessi e sull'articolazione fra individuo e comunità. Tra le sue pubblicazioni: Antropologia minima del piacere (Rubbettino, 2009), Un dono per la coppia (Angeli, 2010), La psicologia maschile spiegata alle donne (Liguori, 2012).



Introduzione. Per una psicologia socio-ecologica del corpo
Parte I. La base
Educare
(L'ambiguità del corpo; Il campo dell'educazione; Il caso dell'educatore psicomotricista; Moto, motricità et al.; Azione e inter-azione)
Giochi della relazione
(Le condizioni necessarie, sufficienti e in-essenziali del giocare; Le coordinate del giocare; La relazione in gioco; Luci e ombre del legame; Il gioco "modello" della relazione; Che farne del gioco?)
Il sentimento
(La "stratificazione" del campo emozionale; L'apprendimento sentimentale; Il sentir mentale)
Considerazioni finali
Parte II. Le prospettive
Walter Fornasa, Luca Morini, Corpo e corpi virtuali. Una frontiera dell'ecologia dello sviluppo?
Ivano Gamelli, "Fare un gesto": pedagogia del corpo come filosofia sensibile
Paola Manuzzi, Corpi bambini, tra cura e incuria
(Frammenti di una giornata qualunque; Interrogare il mondo a partire dai corpi; Interrogarsi sull'idea di movimento; Interrogarsi sulle parole, per recuperare il loro corpo; Fare esercizi di empatia; Creare ambienti di apprendimento integrati)
Lucrezia Bravo, Il corpo in formazione: i laboratori di psicomotricità
Bibliografia.

Contributi: Lucrezia Bravo, Walter Fornasa, Ivano Gamelli, Paola Manuzzi, Luca Morini

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Strumenti per educatori - Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche