Il sistema agroalimentare nella Padania: i servizi per lo sviluppo

A cura di: Agri 2000

Il sistema agroalimentare nella Padania: i servizi per lo sviluppo

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820485979

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 450.16

Disponibilità: Nulla

Il volume - realizzato per conto delle Unioncamere di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna - evidenzia innanzitutto la situazione del comparto agroalimentare nella Padania mettendo in luce le sfide che le imprese agroalimentari si preparano ad affrontare sui nuovi scenari dei mercati nazionali ed internazionali.

Un particolare approfondimento riguarda alcuni comparti strategici per l'area: il settore lattierocaseario, il settore delle carni e dei salumi, il comparto vitivinicolo, quello dell'ortofrutta fresca e delle conserve vegetali.

Infine si analizzano la natura e lo sviluppo dei servizi alle imprese forniti dalle Camere di Commercio.

• Introduzione

• Obiettivi della ricerca e impostazione metodologica

• Il quadro istituzionale di riferimento per il sistema agroalimentare
* I negoziati Gatt
* La Politica Agricola Comunitaria
* Politiche strutturali
* La disciplina delle denominazioni di origine
* La politica nazionale agricola
* Le politiche regionali

• Il quadro economico del sistema agroalimentare nella Padania
* Premessa: il sistema agricolo alimentare della Padania ed il suo inquadramento nell'economia nazionale
* La produzione lorda vendibile ed il valore aggiunto dell'agricoltura e dell'industria alimentare
* Il lavoro in agricoltura e nell'industria agroalimentare
* Gli scambi con l'estero e bilancia agroalimentare
* Consumi alimentari in Italia
* Le imprese agricole e zootecniche
* L'industria agroalimentare
* La distribuzione

• Le tendenze dei principali comparti e le strategie delle imprese
* Tendenze evolutivi del settore lattiero caseario
* Tendenze evolutivi del settore delle carni bovine e suine
* Tendenze evolutivi nel settore dell'ortofrutta fresca
* Tendenze evolutivi nel settore dell'ortofrutta trasformata
* Tendenze evolutive nel settore vitivinicolo

• La struttura, i problemi e le prospettive dei servizi alle imprese delle Cciaa
* Elementi strutturali del sistema delle Camere di Commercio




* Certificazione amministrativa ed informazione economica
* Formazione per l'impresa e promozione di nuove imprese
* Servizi di promozione e di diffusione delle attività di marketing
* Servizi per l'internazionalizzazione dell'impresa
* Trasferimento tecnologico e promozione della qualità
* I servizi ambientali delle Cciaa
* Apporto camerale ai Consorzi Fidi.

• I servizi delle Camere di Commercio: alcuni casi esteri
* La realtà francese.
* La realtà olandese.

• Conclusioni - la riorganizzazione dei servizi del sistema camerale per le imprese del comparto agroalimentare
* La domanda e la ristrutturazione dei servizi del sistema camerale
* La riorganizzazione delle Cciaa



Contributi:

Collana: Emilia-Romagna economia

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche