Il sistema florovivaistico.

A cura di: Federico Tesser

Il sistema florovivaistico.

Indagine in provincia di Varese

Un’approfondita analisi del comparto florovivaistico varesino, uno dei più antichi e diversificati a livello italiano, con un forte peso nel contesto agricolo provinciale in termini sia di numero di aziende che di addetti. Il testo analizza nel dettaglio il sistema florovivaistico varesino, quantificandone le produzioni, gli addetti e l’indotto, ed evidenzia i rischi che il comparto dovrà affrontare nei prossimi anni e le possibili strategie da adottare per mantenere competitivo il tessuto produttivo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856824452

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1610.58

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856827873

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1610.58

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore florovivaistico si distingue, all'interno del sistema agro-industriale, per caratteristiche di complessità sia a livello produttivo, sia in termini di commercializzazione, sia per le dinamiche imprenditoriali tipiche di un comparto che non è mai stato oggetto di specifiche politiche di sostegno.
Oggi il settore florovivaistico italiano è di fronte ad importanti sfide: l'interconnessione dei mercati a livello mondiale, la presenza di produzioni estere competitive e la voluttuarietà dei consumi impongono a tutti i soggetti che compongono le diverse filiere un cambio di marcia nello sviluppo e nella crescita per il mantenimento del tessuto produttivo nazionale. Obiettivo del lavoro è un'approfondita analisi del comparto florovivaistico varesino, che rappresenta uno dei più antichi e diversificati a livello italiano e ha un forte peso nel contesto agricolo provinciale in termini sia di numero di aziende che di addetti. La prima parte del volume è dedicata all'analisi del comparto florovivaistico mondiale, nazionale e lombardo e alle dinamiche che lo caratterizzano.
Nella seconda parte, utilizzando dati rilevati tramite un'indagine censuaria originale, si analizza nel dettaglio il sistema florovivaistico varesino quantificandone le produzioni, gli addetti e l'indotto. Nella parte conclusiva si evidenziano i rischi che il comparto dovrà affrontare nei prossimi anni e le possibili strategie da adottare per mantenere competitivo il tessuto produttivo.

Federico Tesser è dottore di ricerca in economia agraria. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale (DEPAAA) dell'Università degli Studi di Milano. Le principali tematiche di ricerca riguardano l'analisi delle produzioni intensive (floricoltura, orticoltura e frutticoltura), lo studio delle aziende familiari e l'analisi del fenomeno del passaggio generazionale alla guida delle imprese.



Roberto Pretolani, Prefazione
Carlo Spertini, Presentazione
Il florovivaismo
(Panorama mondiale ed europeo; La situazione italiana; Il sistema florovivaistico lombardo; Il valore nazionale della produzione)
L'indagine sul sistema florovivaistico varesino
(Introduzione; Metodologia di raccolta delle informazioni; Il questionario; Creazione della banca dati; I principali risultati dell'indagine; Analisi territoriale del florovivaismo varesino)
I risultati dell'indagine
(Generalità delle aziende; Caratteristiche strutturali delle aziende; Multifunzionalità e differenziazione; Caratteristiche dell'occupazione; Mezzi tecnici; Strutture di produzione; Produzioni; Scelte imprenditoriali; Commercializzazione; Investimenti; Marketing; Ricerca, sviluppo e servizi; Analisi Swot)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Roberto Pretolani, Carlo Spertini

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche