Il valore aggiunto nella misurazione della performance economica e sociale dell'impresa

Alessandro Montrone

Il valore aggiunto nella misurazione della performance economica e sociale dell'impresa

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846427830

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.133

Disponibilità: Discreta

Nella misurazione della performance economica e sociale dell'impresa "post-capitalistica", lo strumento più significativo è plausibilmente rappresentato dal valore aggiunto, la cui produzione, da un lato, e distribuzione, dall'altro, costituiscono due basilari aspetti dello stesso fenomeno, la ricchezza aziendale.

Proprio per questo, si è ritenuto opportuno affrontare nel presente contributo una serie di tematiche relative a detto valore, in modo da delineare la sua funzione di mezzo di informazione all'interno ed all'esterno dell'entità aziendale. A tal fine, sono state individuate le qualità del valore aggiunto nella informativa societaria verso diverse categorie di "stakeholder", ottica nella quale si è avvertita l'esigenza di esaminarne lo sviluppo temporale e la diffusione spaziale.

Inoltre, è stato approfondito il "come" questa specifica informativa può essere elaborata per mezzo di una adeguata riclassificazione dei valori di conto economico e di un significativo insieme di indici. L'utilità di tali analisi si estende dalla possibilità di valutare la crescita dimensionale, la produttività e l'integrazione verticale di una realtà produttiva, fino alla opportunità di esaminare le modalità di ripartizione della ricchezza prodotta tra i fattori strutturali dell'attività aziendale. Si tratta di uno studio della performance dell'impresa che, oltre ad uscire dai soli parametri economici per consentire anche una valutazione sociale, si pone in funzione complementare ed innovativa rispetto alle più tradizionali analisi di bilancio.

Alessandro Montrone è professore associato presso l'Università degli Studi della Calabria, dove insegna Metodologie e determinazioni quantitative di azienda (Corso di laurea in Economia Aziendale) ed Economia aziendale (Corso di laurea in Economia e Commercio); è, inoltre, docente di Economia aziendale presso il Diploma Universitario in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese dell'Università degli Studi di Perugia. È autore di tre monografie e di numerose altre pubblicazioni; ha al suo attivo relazioni a convegni nazionali e internazionali.


Il valore aggiunto nel finalismo dell'impresa
(Le principali teorie sul finalismo imprenditoriale; La concezione circolare del finalismo dell'impresa; Il concetto di valore aggiunto; Il valore aggiunto locale; Il valore aggiunto nelle imprese pubbliche)
La qualità e la presentazione del valore aggiunto nell'informativa aziendale
(Le qualità del valore aggiunto; I destinatari dell'informativa sul valore aggiunto; Il valore aggiunto nell'informazione per il management; La presentazione dell'informativa sul valore aggiunto; Lo sviluppo temporale e la diffusione spaziale dell'informativa sul valore aggiunto)
La misurazione e la distribuzione del valore aggiunto
(I problemi di misurazione del valore aggiunto; La distribuzione del valore aggiunto; L'equazione del valore aggiunto)
L'analisi del valore aggiunto
(La riclassificazione del conto economico secondo il valore aggiunto; Una proposta di revisione del conto economico a valore aggiunto; L'analisi per indici del valore aggiunto; L'analisi del valore aggiunto nel gruppo aziendale).



Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche