Il welfare in Italia tra pubblico e privato

A cura di: Silvia A. Conca Messina, Valerio Varini

Il welfare in Italia tra pubblico e privato

Un percorso di lungo periodo

Il volume si riallaccia alla consolidata tradizione storiografica italiana e internazionale di studi sul welfare e, nel tentativo di offrire nuovi spunti di riflessione e di ricerca, approfondisce l’evoluzione dei sistemi di welfare in Italia sul lungo periodo, sia in ambito pubblico sia in ambito privato.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 190

ISBN: 9788835106159

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 616.23

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788835102960

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 616.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788835102977

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 616.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il welfare, che tanto rilievo ha assunto nella società contemporanea, è stato oggetto di numerosi studi sulle sue origini, natura, trasformazioni e finalità, divenendo un tema ampiamente dibattuto dalle scienze storiche e sociali, in particolare negli ultimi due decenni. I contributi qui raccolti si riallacciano alla ormai consolidata tradizione storiografica italiana e internazionale e, nel tentativo di offrire nuovi spunti di riflessione e di ricerca, approfondiscono l'evoluzione dei sistemi di welfare in Italia sul lungo periodo. La prima parte del volume esamina la storia dell'assistenza in ambito pubblico, con saggi sull'annona in età moderna e sui sistemi assistenziali, previdenziali e sanitari a partire dall'unificazione fino agli anni Settanta del Novecento. La seconda analizza la storia del welfare aziendale privato, con contributi sullo sviluppo del paternalismo industriale dell'Ottocento, sull'evoluzione delle opere sociali delle imprese nel Novecento fino agli anni più recenti e il caso della Pirelli negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Scritti di
: Silvia A. Conca Messina, Gianpiero Fumi, Andrea Maria Locatelli, Giulio Ongaro, Ilaria Suffia, Valerio Varini.

Silvia A. Conca Messina insegna Economia e storia della globalizzazione e Storia dell'economia e delle politiche economiche all'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi e ricerche di storia economica in età moderna e contemporanea. Tra i suoi lavori più recenti: Cotton Enterprises: Networks and Strategies. Lombardy in the Industrial Revolution, 1815-1860 (Routledge 2016); A History of States and Economic Policies in Early Modern Europe (Routledge 2019); A History of Wine in Europe. 19th to 20th Centuries (Palgrave Macmillan 2019, curato con S. Le Bras, P. Tedeschi, M. Vaquero Piñeiro).

Valerio Varini insegna Storia dell'impresa e dell'economia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autore di numerosi studi sull'industria e sull'impresa italiana, con particolare riferimento all'area della Lombardia, nonché di contributi sul welfare aziendale dal XIX al XX secolo di cui, tra i più recenti: Building an industrial society: welfare capitalism in the "city of factories". Sesto San Giovanni, Italy, in "European Review of History", vol. 23, n. 4, 2016; Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa. Una prospettiva storica (curato con P. Battilani, S.A. Conca Messina), il Mulino 2017.

Silvia A. Conca Messina, Valerio Varini, Assistenza pubblica e welfare d'impresa in Italia. Un percorso di lungo periodo
Parte I
Giulio Ongaro, Tra assistenza pubblica e interessi privati: le annone nell'Italia moderna
Gianpiero Fumi,
Salute, malattie e sistema sanitario in Italia, 1861-1978. Un bilancio
Andrea Maria Locatelli,
Spese per l'assistenza sociale: centri di costo e dinamiche in Italia e in Europa, dal 1945 al 1975
Parte II
Silvia A. Conca Messina, Attrarre, formare e trattenere le risorse umane: evoluzione dell'impresa e paternalismo industriale in Italia nel XIX secolo
Valerio Varini,
Le imprese italiane per i propri lavoratori. Le opere sociali e assistenziali nel secondo dopoguerra
Ilaria Suffia,
"Fatti e Notizie" di welfare alla Pirelli (1950-1967)
Indice dei nomi e delle istituzioni.

Contributi: Gianpiero Fumi, Andrea Maria Locatelli, Giulio Ongaro, Ilaria Suffia

Collana: Geostoria del territorio

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche