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Impresa, territorio, rappresentanza

Unione degli industriali della provincia di Bergamo

A cura di: Nadio Delai, Andrea Moltrasio

Impresa, territorio, rappresentanza

Strategie di riorganizzazione associativa

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846427007

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 380.175

Disponibilità: Discreta

Le realtà economiche locali vivono oggi una fase di profonda trasformazione. Numerosi e concomitanti processi operano in tal senso: l'apertura mondiale dei mercati e la crescente frammentazione sociale, la maggior sofisticazione del fare impresa e la parallela complessità di rappresentare interessi nei confronti di un mondo aziendale "molecolare", la necessità di far crescere territori maggiormente competitivi e la difficoltà di fare convergenza di intenti e di identità diverse.

L'Unione degli Industriali della Provincia di Bergamo ha compiuto un esercizio originale di check-up associativo, misurando il livello e la tenuta della propria leadership verso gli associati e verso il territorio, attraverso una serie parallela di analisi: sulla classe dirigente associativa, sulla base imprenditoriale, sul posizionamento dell'Unione nei media, sulla reputazione della medesima presso la classe dirigente locale.

Il percorso di analisi ha coinvolto direttamente gli stessi protagonisti associativi, attraverso una serie di appositi Focus Group, cui ha fatto seguito una batteria di analisi sul campo.

I risultati non si sono tuttavia limitati alla presa d'atto dell'esistente, bensì si sono confrontati con una concreta, possibile, strategia di marketing associativo e con una proposta operativa di riorganizzazione della stessa Unione.

In tempi di indebolimento delle leadership, la classe dirigente industriale guarda a se stessa e ai propri meccanismi di rappresentanza, consapevole dell'onere che le compete di esprimere non solo una ristrutturazione della macchina organizzativa, ma anche una nuova direzione di marcia, a sostegno dello sviluppo esigente che ci attende.

L'esercizio assume - tra l'altro - ulteriore significato, se si considera che l'intero sistema associativo confederale si trova oggi davanti ad esigenze di revisione e di rilancio appropriati.

Nadio Delai , laureato a Trento in sociologia, ha diretto per molti anni il Censis e ha compiuto diverse esperienze di management. Attualmente svolge in proprio attività di studi e consulenza strategica, tramite la società Ermeneia di Roma.

Andrea Moltrasio , dottore in ingegneria chimica, MBA, è imprenditore da circa vent'anni. Accanto alla sua attività professionale ha coltivato la ricerca nel campo della gestione aziendale, e una lunga militanza associativa nell'Unione Industriali di Bergamo e in Federchimica.


Mario Ratti , Prefazione
Parte I. Le opinioni della classe dirigente associativa
L'indagine in sintesi
(I "motori" della nuova domanda di rappresentanza; Le incrinature nei grandi processi; Il bisogno di superare la logica molecolare)
L'immagine del sistema associativo
(Più forte delle associazioni/meno forte delle istituzioni, Una valutazione positiva dei "prodotti" associativi; Il quadro delle critiche; Una dinamica partecipativa in decelerazione)
I sentimenti e gli interessi degli imprenditori
(Una previsione di miglioramento a medio periodo; Forze e debolezze dell'area; L'attenuazione dichiarata del radicamento territoriale; Le "tentazioni" (superabili) degli imprenditori; I problemi reali delle imprese; La difficoltà nel "fare tessuto" locale)
Un marketing associativo efficace
(Usare la forza dell'"avviamento"; Promuovere un set di strategie generali; Promuovere un set di strategie specifiche)
La metodologia d'indagine e il profilo degli intervistati
Parte II. L'opinione delle imprese associate
L'indagine in sintesi
(Economia e sentimenti dell'imprenditore; Il miglioramento aziendale nel medio periodo; Un'analoga previsione positiva per il territorio; La competizione geo-economica incerta di fronte alla globalizzazione; Le conseguenze ambivalenti della globalizzazione e della new economy sull'azienda; I problemi reali delle imprese; Le "tentazioni" (superabili) degli imprenditori; Il forte radicamento territoriale)
L'immagine del sistema associativo
(La percezione "forte" della Uib; Il rapporto diverso con associazioni e con istituzioni; La tenuta partecipativa; Una valutazione positiva dei prodotti associativi; La valutazione della stampa associativa; La conoscenza reale dell'Associazione)
Un marketing associativo efficace
(Usare la forza dell'"avviamento"; Riequilibrare il peso dei diversi prodotti associativi; Promuovere un set di strategie appropriate)
La metodologia dell'indagine e il profilo degli intervistati
Parte III. Il confronto delle posizioni
Economia e sentimenti dell'imprenditore
(Una accentuata previsione positiva sulle condizioni di medio periodo; Giudizi più polarizzati sull'impatto della globalizzazione; Le diversità di valutazione sui problemi delle aziende; La stima della voglia di crescere degli imprenditori; Una valutazione divergente del radicamento nel locale dell'impresa)
Le opinioni sull'immagine del sistema associativo
(Il confronto con le Associazioni e gli altri soggetti locali; I timori non confermati sulla spinta partecipativa; La sottostima del valore dei diversi prodotti associativi offerti)
Parte IV. Il posizionamento dell'Unione Industriali nei media
L'indagine in sintesi
(Il posizionamento "passivo"; La provincia di Bergamo nella stampa nazionale; L'Unione Industriali di Bergamo (Uib) nella stampa nazionale; L'Unione Industriali di Bergamo (Uib) nella stampa locale)
La presenza Uib nelle Radio-Televisioni locali
Il posizionamento "attivo"
(Il quadro degli strumenti informativi associativi; I principali messaggi veicolati; Schede per testata)
Posizionamenti a confronto
(L'incrocio/divaricazione dei messaggi; Profilo sintetico dell'immagine Uib)
La metodologia dell'indagine
Parte V. L'auditing del sistema di relazioni
L'indagine in sintesi
Immagine e reputazione dell'Unione Industriali di Bergamo, rispetto agli altri soggetti locali
(Il confronto con le associazioni di categoria; Il confronto con le istituzioni; La collaborazione reale tra la Uib e i diversi protagonisti collettivi; Le valutazioni qualitative)
I problemi-chiave del territorio
Il possibile metodo di lavoro
(I "blocchi" nel processo di collaborazione; Le valutazioni qualitative)
La metodologia dell'indagine
Parte VI. I risultati di sintesi del check-up associativo
Andare oltre il ciclo di compimento
Lavorare sull'identità
Lavorare sui contenuti della rappresentanza
Lavorare sui meccanismi della rappresentanza
Lavorare sulla rappresentanza di territorio
Lavorare sulla comunicazione
Andrea Moltrasio
, Indicazioni strategico-organizzative sull'assetto dell'Unione
(Bergamo e i suoi "fondamentali"; La ricerca Ermeneia e i "segnali di programma"; Crescere in due per affrontare globalismo e localismo; Identità, rappresentanza, servizi: un'Unione a geometria mobile; Le variabili utili per la pianificazione strategica; Una matrice per la segmentazione delle attività; I servizi tra capacità interna e valenza strategica; Democrazia degli interessi (lobby) ed economia dei sentimenti (identità); I "clusters" e la rappresentatività in Giunta; Considerazioni finali).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

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